Attuale

„Io mi controllo! E tu?“

Prevenzione e diagnosi precoce in Alto Adige – conferenza stampa

Da sx. a. dx.: Dott.ssa. Susanne Baier, Ulrich Seitz, Ida Schacher, 
dott.ssa Brigitte Innitzer von Lutterotti, dott. Adolf Engl (foto Dolomiten)Da sx. a. dx.: Dott.ssa. Susanne Baier, Ulrich Seitz, Ida Schacher, 
dott.ssa Brigitte Innitzer von Lutterotti, dott. Adolf Engl (foto Dolomiten)

Ognuno è responsabile per se stesso. Anche o soprattutto quando si tratta della propria salute. Troppo spesso tendiamo a delegare la nostra salute a qualcun altro, troppo spesso mettiamo la testa sotto la sabbia.
Ogni anno ad inizio febbraio si celebra la giornata mondiale contro il cancro. E ogni anno, l’Assistenza Tumori Alto Adige organizza una conferenza stampa proprio in concomitanza con questa ricorrenza. L’ultima è stata il 4 febbraio scorso. L’oncologa Susanne Baier dell’ospedale di Bolzano è un’ ospite abituale, questa volta accompagnata da Ulrich Seitz dall’Ufficio ospedali, da Adolf Engl, medico di base e presidente dell’AcAMG (Accademia Altoatesina di Medicina Generale) e da Brigitte Innitzer von Lutterotti, anche lei medico di base e presidente della SAMG (Società Altoatesina Medicina Generale). Lo slogan “Io mi controllo, e tu?“ ha messo al centro dell’attenzione il tema del rapporto tra responsabilità e prevenzione.
La presidente provinciale dell’Assistenza Tumori, Ida Schacher Baur, ha presentato il nuovo pass per la prevenzione completo di brochure, disponibile presso gli uffici dei circondari dell’associazione e negli ambulatori dei medici di base. Se diagnosticato in tempo, il tumore in molti casi è guaribile. Rispettare le scadenze degli esami per la diagnosi precoce e fare una prevenzione attiva è molto importante. Per informare le persone e per garantire loro una panoramica esaustiva degli esami per la diagnosi precoce, l’Assistenza Tumori Alto Adige ha elaborato un pass per la prevenzione completo di brochure informativa.
„Il pass per la prevenzione è personale e fornisce una panoramica sulle misure per la diagnosi precoce presenti in provincia di Bolzano. Oltre agli esami di screening, raccomanda ulteriori esami per la diagnosi precoce e misure preventive. Inoltre il pass dà la possibilità a tutti gli interessati e ai medici di documentare la propria partecipazione alle campagne di prevenzione per un periodo prolungato e di annotare le prossime scadenze“, spiega Ida Schacher.
La dott.ssa Susanne Baier, oncologa presso l’ospedale di Bolzano ha fatto notare l’importanza della prevenzione: “Ma la prevenzione da sola non basta. Ognuno di noi può prevenire il cancro in maniera attiva ed ogni persona adulta dovrebbe essere d’esempio mostrando un comportamento attento alla propria salute. Un cambiamento a lungo termine dello stile di vita aiuta ad evitare quasi la metà delle malattie tumorali. “Esperti di tutta l’Europa hanno raccolto delle semplici regole da seguire con le quali si può ridurre notevolmente il rischio di ammalarsi di cancro. Secondo questo codice europeo contro il cancro si dovrebbero evitare il fumo e l’obesità. Movimento giornaliero, un’alimentazione equilibrata con frutta e verdura fresca nonché un limitato consumo di alcol aiutano a prevenire la malattia. Un'altra regola riguarda la protezione adeguata contro i raggi del sole e da sostanze cancerogene. Per riconoscere preventivamente eventuali malattie tumorali bisogna controllare regolarmente il proprio corpo e non esitare a consultare il medico in caso di eventuali cambiamenti.
Ulrich Seitz dell’Ufficio ospedali ha fatto una sintesi dei vari programmi di screening in Alto Adige dando informazioni sul loro svolgimento concreto e sui passi clinici e tecnico organizzativi necessari ad essi collegati. Attualmente in provincia di Bolzano sono previsti quattro esami per la diagnosi precoce: il Pap-Test per la diagnosi precoce del tumore al collo dell’utero, la mammografia, il test per la ricerca del sangue occulto fecale per la diagnosi precoce del tumore all’intestino, nonché l’esame al tatto della prostata e quello eventuale del PSA per il tumore alla prostata. Per ridurre il rischio di ammalarsi di tumore al collo dell’utero si raccomanda alle adolescenti di seguire il programma per la vaccinazione HPV prima dell’inizio dell’attività sessuale: gratuita per le dodicenni.
La partecipazione alle misure di prevenzione è una decisione personale e dipende anche dalla propria valutazione del rischio. Spiega il dottor Adolf Engl: “ Negli studi medici noi medici di base abbiamo a che fare con i soliti due estremi: pazienti che si sottoporrebbero al più presto e il più possibile agli esami di prevenzione e dei pazienti che per vari motivi rifiutano di sottoporsi a questi esami di diagnosi precoce.” Sta al medico di base discutere questa problematiche con il paziente senza giudicare e senza pregiudizi nei suoi confronti.”
Anche secondo la dott.ssa Brigitte Innitzer von Lutterotti, il consulto medico e l’assistenza ai pazienti per aiutarli a stimare il proprio gradiente di rischio legato a questi aspetti, sono un compito importante dei medici di medicina generale. Il rischio di ammalarsi di tumore può aumentare per un fattore di familiarità ma anche per uno stile di vita non sano. “Noi medici di base”, spiega Brigitte Innitzer von Lutterotti, “assistiamo i nostri pazienti per un lungo periodo e spesso abbiamo l’occasione di parlare con loro sulle diverse possibilità preventive che favoriscono lo stato di salute, riducono lo stress, cambiano le abitudini per quanto riguarda fumo e alimentazione.” Il medico deve incoraggiare i pazienti a partecipare ai programmi di prevenzione dell’azienda sanitaria e documentare i risultati degli esami senza però decidere al posto loro. “Alla fine dipende solo da noi stessi e da quanto attenti siamo alla nostra salute.”
Malati di cancro in Alto Adige
Secondo una stima del Registro Tumori Alto Adige nel 2013 ci sono stati 3.327 nuovi casi di cancro in Alto Adige (1.421 donne e 1.905 uomini) con un tasso di incidenza di 577 casi ogni 100.000 residenti (501 casi ogni 100.000 donne e 655 casi ogni 100.000 maschi).
Le diagnosi più frequenti nella popolazione femminile sono mammella (349 casi stimati per il 2013), colon-retto (176) e polmone (75), mentre per la popolazione maschile prostata (438), colon-retto (228) e polmone (183).
Il tasso di mortalità tumorale è 240 decessi ogni 100.000 residenti in Alto Adige (210 ogni 100.000 femmine e 271 ogni 100.000 maschi).
Screening-Programmi
Screening significa offrire controlli ed esami specifici a tutte le persone divisi tra età e senza segni di malattia.
Prevenzione e diagnosi precoce per le donne:
a partire dai 23 anni: ogni 3 anni Pap-test per la diagnosi precoce del cancro al collo dell'utero (esente da ticket) e visita ginecologica.
a partire dai 30 anni: autopalpazione del seno e controllo della cute
a partire dai 50 / 69 anni: mammografia per la diagnosi precoce del tumore al seno esente da ticket (ogni 2 anni)
a partire dai 50 / 55 anni: screening per l'individuazione precoce del tumore del colon retto che viene effettuato tramite un esame fecale (sangue nelle feci)
Prevenzione e diagnosi precoce negli uomini:
a partire dai 45 anni: visita urologica completa
a partire dai 50 / 55. anni: : screening per l'individuazione precoce del tumore del colon retto che viene effettuato tramite un esame fecale (sangue nelle feci)

Attuale

Aiutare in casa propria

In fretta e senza burocrazia. In nove anni distribuiti 3,3 mio. di euro

Il direttivo di Südtirol hilft con il presidente Kompatscher, 
il vescovo Muser e Cellina von Mannstein/ ForstIl direttivo di Südtirol hilft con il presidente Kompatscher, 
il vescovo Muser e Cellina von Mannstein/ Forst

Durante il periodo del Natale è onnipresente: “Südtirol hilft“. Chi non conosce la campagna di beneficenza di Radio Tirol e di Radio Südtirol 1? La grande maratona di sensibilizzazione e raccolta fondi che inizia la prima domenica d'Avvento e termina il 23 dicembre.
Tutto è iniziato nove anni fa, quando tre organizzazioni benefiche, su suggerimento di Heiner Feuer, direttore dei programmi di Radio Tirol e Südtirol 1, si sono fuse nell'associazione "Südtirol hilft“: l'Assistenza Tumori Alto Adige, la Caritas e il Fondo di Solidarietà Rurale, il Bäuerlicher Notstandsfond. Gli amministratori delegati costituiscono il Consiglio di Alto Adige Aiuta, nel caso dell'Assistenza Tumori è il coordinatore Markus Unterkircher.
Il Natale è il periodo della beneficenza. Durante l'Avvento molti si ricordano di chi sta nell'ombra e molte organizzazioni utilizzano l'atmosfera particolare e familiare del Natale, per fare appello alla generosità della gente. Dappertutto e anche in Alto Adige. Dice Heiner Feuer, il presidente dell'Associazione: "Noi come media nel periodo di Natale eravamo bombardati da richieste di campagne di beneficenza, quasi fosse una gara, e alla fine i nostri ascoltatori non sapevano più a chi dare retta." L’idea di collegare il tutto si è rivelata vincente.
Le Associazioni che ne fanno parte coprono tutti i campi: malattie, situazioni di emergenza dei contadini, aiuto ai senzatetto e emergenze sociali. "Südtirol hilft“ non si limita comunque solo alle tre associazioni fondatrici, nel frattempo se ne sono aggiunte tante altre. "Siamo un associazione aperta" spiega Heiner Feuer. "A condizione però che le offerte raccolte durante l'Avvento vadano distribuite in Alto Adige e che le associazioni che ne fanno parte si impegnino a non organizzazione azioni concorrenti in queste quattro settimane".
Il gruppo si è allargato con molte associazioni di beneficenza altoatesine e tra i partner di "Südtirol hilft“, ci sono oggi Peter Pan, l'Associazione Fibrosi Cistica, la Conferenza di San Vincenzo che ha finanziato il "Vinzibus", “Licht für Senioren” e altre ancora.
Agli altoatesini piace l’idea di aiutare in casa loro nel periodo di Natale. Il primo anno la campagna di beneficenza ha raccolto 50.000 euro, nel secondo 100.000, il 23 dicembre del 2014 è stato abbattuto per la prima volta il muro dei 500.000 euro. In altre parole, lo scorso anno ogni sudtirolese ha dato un euro in beneficenza. In nove anni sono stati raccolti 3,3 mio. di euro, distribuiti a più di mille famiglie o singole persone. Sono migliaia gli altoatesini che partecipano a questa azione di beneficenza. Campagne come "Ein Herz für Kinder", o campagne della ZDF o della Bildzeitung in Germania non riescono a raggiungere quella cifra pro capite. Lì sono orgogliosi di venti centesimi per ogni abitante.
Proprio qui sta il segreto del successo di "Südtirol hilft“. Ogni donazione è benvenuta, è tenuta in considerazione, anche la più piccola. La paghetta di 5 euro di un bambino di otto anni, è altrettanto importante del contributo di 500 euro di una azienda, o le cifre a quattro zeri messe a disposizione da grosse imprese. Quello che conta è il gesto.
Come funziona il tutto? Chi riceve cosa e chi decide? Effettivamente è tutto abbastanza semplice. Le associazioni raccolgono dei casi di particolare emergenza, dove il sistema pubblico di soccorso non arriva. Possono essere una famiglia di agricoltori che ha perso la casa in un incendio, una famiglia in difficoltà economiche perché il padre, l'unico a guadagnare, ha un cancro o è andato in coma in seguito ad un incidente. Casi in cui un uomo si beve tutto il suo stipendio e la moglie non sa come pagare il cibo e i vestiti per i suoi bambini, una giovane madre che muore, un bambino che si ammala di cancro e che ha bisogno di costose terapie... Sono molte le situazioni di emergenza che hanno bisogno di un veloce aiuto e senza burocrazia. Non solo le associazioni, ma anche i singoli possono segnalare casi di emergenza tra i vicini o nel paese.
L’assistenza verrà adattata a ogni caso specifico: un singolo pagamento una tantum, un ordine mensile o un buono mensile da usare in un negozio di alimentari. E’ certo che il denaro donato arriverà solo dove serve.

Lo sprint finale della maratona telefonica di beneficenza negli studi radioLo sprint finale della maratona telefonica di beneficenza negli studi radio

“Siamo orgogliosi del fatto che le donazioni vengono distribuite al 100%”, dice Heiner Feuer. Chi lavora per "Südtirol hilft“, e sono sempre più di cinquanta persone, lo fa volontariamente, i costi di spedizione e altre spese, vengono sostenuti da sponsor come Raiffeisen, Fondazione Cassa di Risparmio, Brennercom o l’agenzia di pubblicità ACC.
Non c’è concorrenza tra le diverse associazioni e ciò che entra come donazione finora è stato sufficiente per aiutare chi ne ha bisogno. Nel caso dell’Assistenza Tumori, per esempio, c’è tutto l’anno bisogno di venire incontro a chi ha bisogno di piccole somme per le terapie, per superare un momento di crisi finanziaria, o per finanziare una terapia, o le spese collegate come i viaggi o il pernottamento. Il Bäuerlicher Notstandsfond invece deve affrontare meno casi, ma sono casi in cui servono somme più ingenti, anche 20.000 euro in un solo colpo per aiutare, ad esempio, una famiglia a cui la casa o la stalla hanno preso fuoco, o in cui la casa è stata distrutta da una frana. La Caritas invece ha casi di bisogno di sostegno continuativo, in uno specifico arco di tempo.
“Ogni caso viene esaminato dettagliatamente dall’ associazione interessata prima di essere portato davanti al consiglio di "Südtirol hilft“. Poi si decide insieme”, dice il presidente Heiner Feuer.
La manifestazione più importante è la maratona telefonica di beneficenza del 23 dicembre. Dalle 6 fino alle 22 i telefoni di Radio Tirol e Südtirol 1, squillano in continuazione e diventano bollenti. A rispondere agli ascoltatori che vogliono fare una donazione sono spesso delle personalità famose: il vescovo Ivo Muser, il presidente del Consiglio Provinciale Arno Kompatscher, giocatori dell’Alto Adige FC, sciatori e via dicendo. I moderatori delle due emittenze riportano ogni quarto d’ora, per tutto il giorno, i casi in cui l’Alto Adige Aiuta ha potuto intervenire nell’anno passato. Ciascuno, a suo modo, fa il possibile per entusiasmare l’ascoltatore. “Ogni anno è incredibile vedere come la gente reagisce ai nostri appelli – dice Feuer. – Subito dopo aver dato le notizie, i telefoni diventano bollenti, poi pian piano tutto si placa, fino alla presentazione del caso successivo”.
Gli ascoltatori altoatesini seguono con molto interesse l’asta delle persone vip che ogni anno è uno dei momenti clou dell’azione di beneficenza. Per una partita di calcio contro il presidente Arno Kompatscher sono state donate 13.000 Euro; per la visita in compagnia di Til Schweiger e di sua figlia Emma della prima dell'ultimo film dell'attore tedesco e un ruolo da comparsa nel suo prossimo “Tatort” girato ad Amburgo, un ascoltatore ha donato 7.000 Euro. Poter assistere assieme alla famiglia o ad amici ad una partita di Champions League da un posto vip nello stadio Allianz a Monaco è andata via per 10.000 euro. Natale è passato, e le singole associazioni onlus sono tornate a fare ognuna le proprie camapagne di beneficenza, non solo per l’Alto Adige, ma anche per le emergenze in tutto il mondo. Ma una volta all’anno, per Natale, la solidarietà è fatta in casa.