Attuale

Natale– Tutt’altro che semplice…


Marcus Friedrich. Marcus Friedrich.

Nonè semplice festeggiare il Natale se i tuoi cari sono sparpagliati in tre Paesi diversi

Non è semplice festeggiare il Natale se la salute viene meno.

Non è semplice festeggiare il Natale se il tuo conto è sempre più in rosso.

Non è semplice festeggiare il Natale se anche quest’anno dobbiamo farlo senza i nostri ragazzi.

Non è semplice festeggiare il Natale se fuori dalla porta ci sono tre senzatetto al freddo.

Non è semplice festeggiare il Natale se la nonna è morta da poco.

Non è semplice festeggiare il Natale appena separati.

Non è semplice festeggiare il Natale vedendo gli occhi tristi dei bambini nati nella guerra



No, non sarà affatto semplice.

NON TEMETE!, disse l’angelo. Perché ecco, vi reco la buona novella di una grande gioia che sarà di tutto il popolo!

L’amore di Dio non è solo per chi non ha niente da temere.

Al contrario, il suo amore è per tutti.

E per metterlo in chiaro: Il figlio concepito fuori dal matrimonio, nato in una stalla lurida, in compagnia dei pastori, ultimi relitti della società, mentre fuori vige la repressione.

Il figlio nato per adempiere un compitopreciso. Far vedere che Dio c’è, che Dio c’è con noi nell’amore che non finisce mai, in ogni istante della nostra vita. Non siamo noi che dobbiamo preoccuparci di creare l’amore. L’amore c’è già.

L’amore c’è, anche e soprattutto con chi non teme. La vita non è semplice, comenon sarà semplice il Natale. Ma l’amore c’è, l’amore c’è nel bambino. E noi non dobbiamo temere niente!


Riflessione natalizia del pastore della comunità evangelica – luterana di Bolzano, Marcus Friedrich
Un Natale benedetto!

Attuale

Orgogliosi della nuova casa

L’Associazione Mutilati della Voce ha inaugurato la nuova sede in via Aslago

Un gruppo piccolo, ma molto unito. Loro sono i soci dell’Associazione altoatesina Mutilati della Voce. All’inizio di novembre hanno inaugurato la nuova sede in Via Aslago, acquistata grazie ai proventi del cinque per mille.
Sono venuti in tanti: soci, familiari e amici per festeggiare l’inaugurazione della nuova sede. L’appartamento - due stanze, cucina e bagno - è stato ristrutturato con tanta cura e tanto amore. Accanto all’ufficio dispongono adesso di una sala riunioni e di una stanza per poter stare in compagnia, giocare a carte, anche mangiare insieme. La cucina è completamente arredata e funzionante. Tutto grazie a donazioni e al lavoro dei soci. Pittura, legno, tavoli e sedie, tutto è frutto di donazioni.
Per la festa i soci hanno preparato un bel buffet. Negli occhi di ognuno di loro si leggevano la gioia e l’orgoglio per la nuova sede. L’AssociazioneMutilati della Voce collabora strettamente con l’Assistenza Tumori. Un turno al mare è riservato a loro. Il consiglio è formato dal presidente Rino Luppi, dal suo vice Anselmo Marcomin, dalla segretaria Liliane Giaretta, e poi da Gianni Sperandio e Gino Cera.
Fondata nel 1970, l’associazione conta ad oggi un centinaia di soci, soprattutto uomini. Ogni anno ci sono tra cinque e otto nuovi soci. Un’operazione alla laringe incide molto sulla vita dei pazienti. Parlare, respirare, ingoiare, mangiare – tutte attività naturali che di colpo diventano difficili se non impossibili e chedevono essere imparate nuovamente spesso anche tramite un ausilio esterno. In questa situazione sono molte le persone che si disperano e si isolano. L’associazione dà loro una mano ad uscire dalla solitudine e ad affrontare la nuova situazione.
La segreteria è aperta quattro giorni la settimana dalle ore 10 alle 11. La segreteria telefonica viene controllata invece tutti i giorni e il presidente Rino Luppi è sempre raggiungibile al cellulare.
Associazione altoatesina
Mutilati della Voce
Via Aslago 4 B Bolzano
Tel. 0471 203823
Rino Luppi 338 3686562
uaamdv@alice.it