Attuale

Votazione per corrispondenza

Per la prima volta soci non mobili possono partecipare alle votazioni via lettera
All’inizio dell’anno 2014 in tutti i circondari e in tutte le sezioni vengono votati i nuovi Consiglieri dell’Assistenza Tumori Alto Adige. Saranno tra cinque e sette a volte anche nove persone che rappresenteranno i soci del loro circondario a livello provinciale. In tutto saranno tra 55 e 60 persone.
Per permettere l’espressione del voto anche ai soci che per diversi motivi non possono uscire di casa o non possono partecipare alle assemblea dei circondari, il Consiglio Direttivo Centrale ha deciso di introdurre il voto per corrispondenza. Ogni socio può inviare il suo voto con lettera affrancata all’Ufficio Centrale a 39100 Bolzano, Via Tre Santi 1. Ogni circondario organizza tra gennaio e febbraio la sua assemblea generale e anche durante questa assemblea ci sarà la possibilità di votare. Durante la prima riunione costitutiva a livello circondariale, i nuovi consiglieri decideranno chi coprirà quale incarico, il presidente, il cassiere, il segretario ecc. All’assemblea generale provinciale il 5 aprile 2014 a Bressanone sarà presentato il nuovo Consiglio. Durante la loro prima riunione a livello provinciale i consiglieri voteranno chi di loro sarà il/ la nuovo/apresidente provinciale.

Attuale

Custodi del bosco

Gli alberi dell’Alto Adige fotografati da Othmar Seehauser

Un libro di trecento pagine. 348 fotografie. I protagonisti assoluti sono loro: 52 esemplari di alberi. I pini rossi, bianchi, cembri o serpentiformi. Larici primordiali, millenari o ombrello. Abeti di risonanza o abeti a candelabro. Faggi, tassi, betulle, aceri, castagni, querce. Gli ultimi ontaneti rimasti lungo l’Adige. Alberi cresciuti in una foresta che si estende dalle rive dell’Adige fino ad un altitudine di 2.500 metri. Secondo le stime della ripartizione foresta i boschi dell’Alto Adige sono popolati di approssimativamente 300 Milioni di alberi, cioè 600 alberi per ogni abitante.
Il fotografo Othmar Seehauser ha lavorato tre anni per ritrarre gli esemplari scelti per questo libro, “Custodi del Bosco – Gli alberi dell’Alto Adige raccontano“. Le fotografie suggestive sono accompagnate da testi scritti da Martin Schweiggl, ex direttore dell’ufficio Ecologia del paesaggio.
La passione per gli alberi accompagna Othmar Seehauser sin dalla sua infanzia che ha passato in alta Val d’Ega ai pendii del Latemar e della sua foresta secolare.
Seehauser è fotografo e pubblicista. Originariamente fotografo di reportage con diversi anni di esperienza lavorativa per il magazin tedesco “Der Spiegel“ in Sudamerica, nell’Amazzonia, in Tibet, Nepal e Buthan. Free lance per il periodico altoatesino “FF“ dal 1988 fino al 2006, cofondatore della prima agenzia fotografica dell’Alto Adige suedtirolfoto.com e cofondatore e presidente dell’Associazione dei Fotografi Professionisti Alto Adige. Da qualche anno Seehauser collabora anche con “La Chance“.
Custodi del bosco – Gli alberi dell’Alto Adige raccontano, editore Autonoma Provincia di Bolzano, Ripartizione Foreste, Athesia editrice, 1. Edizione agosto 2013.