Attuale

Alla prima, alla seconda e …

Asta dei buoi di pasqua a San Lorenzo: 10.561,54 Euro per l'ATAA
Si chiama Urban ed è cresciuto assieme ad altri sei buoi nella stalla di Luis Seiwald e poi a malga Kämpfe a Casies. Il 6 marzo è stato portato all’asta e il fatto che la sua vendita abbia raggiunto un prezzo straordinario ha una sua ragione: Seiwald dona infatti l’importo intero all’ATAA. Kurt Winkler della Winklerhotel srl è il suo nuovo proprietario.
Una donazione davvero di peso. Urban pesa 787 kg. Non è il primo. Seiwald ha già donato altre tre volte un bue all’Assistenza Tumori Alto Adige. Sempre a distanza di tre anni. Invece quest’anno ha saltato due anni. Già l'anno scorso per Amadeus è stato raggiunto un prezzo mai pagato prima per un bue. Urban invece è stato il più prezioso bue del 2018.
Qualche settimana prima Luis Seiwald con un pretesto ha invitato la presidente del circondario, Ida Schacher, al suo maso. Arrivata si è trovata a dover scegliere davanti alle telecamere della RAI uno tra i sette buoi pronti per l’asta. Seiwald è reduce da un’operazione all’anca, la sua compagna da un intervento al ginocchio. Tutto è andato bene ma è un buon motivo per pensare a chi invece bene non sta e ha bisogno d’aiuto. L’asta dei buoi di Pasqua della Val Casies organizzata dalla Kovieh a San Lorenzo è ogni anno una festa popolare. In molti vengono solo per il divertimento. Il banditore d’asta, Walther Hainz, è famoso per la sua capacità di parlare in modo velocissimo e concentrato in due lingue e senza sbagliare mai. Un fenomeno.
Poco dopo l’asta di Urban, chi era nell’arena di San Lorenzo si è preso un bello spavento. Luis Seiwald è stato schiacciato al muro da uno dei suoi buoi ed è rimasto ferito con tanto di sangue. Portato di corsa all’ospedale una volta medicato dal pronto soccorso non ne voleva sapere di restare perché non aveva ancora mangiato una salsiccia. E così, dopo un’oretta, è riapparso bendato ma contento per prendersi la più che meritata salsiccia.
Urban mit dem stolzen Besitzer, Luis Seiwald (5. v. li.), dem neuen Besitzer Kurt Winkler (1. v. re.) und den zwei strahlenden Vorsitzenden der Sektionen Ober- und Unter Pustertal, Ida Schacher und Martha Feichter (2. u. 7. v. li.)
Unglaublich wie schnell und konzentriert er reden kann: der Versteigerer der Kovieh, Walther Hainz

Attuale

Dynafit Coppa della Val Venosta

Cinque gare con ciaspole e escursionismo – 7.500 € per l’ATAA
Per il sesto anno consecutivo in Val Venosta si è svolta la Coppa Dynafit. Si tratta di una gara aperta a partecipanti dai 16 anni in su, divisi nelle classi hobby e corsa. Cinque gare su un percorso variabile tra i 3 e i 4 km per un dislivello compreso tra i 570 e i 730 metri.
Le gare si sono svolte nel periodo che va dal 2 dicembre al 24 febbraio. Due gare durante il giorno e tre in orario serale. Di giorno la prima e l’ultima avevano la partenza a Tarres oppure a Vallelunga. Le altre con partenza alle ore 19.30 a Watles, a Belpiano e alla Malga Haider. Ogni gara ha visto ai nastri di partenza oltre 200 partecipanti, per un totale di 1045 iscritti. Ognuno all’atto dell’iscrizione ha dovuto pagare 20 euro, 5 dei quali sono andati all’Assistenza Tumori. Il 24 febbraio due consigliere del circondario, Rebekka Wallnöfer e Margareth Telser hanno aspettato all’arrivo gli atleti prendendo in consegna un assegno dell’importo di 7.500 euro. Solo il sole di questa meravigliosa giornata invernale ha superato il loro sorriso. L’Alta Val Venosta si è fatta vedere dal suo lato migliore con tanta neve e un panorama mozzafiato sul gruppo del Sesvenna, sull’Ortles e sul Cevedale. Alla partenza di ogni gara, il direttore del comitato organizzativo, Franz Gruber, ha presentato ai partecipanti il lavoro dell’Assistenza Tumori. “Speriamo di non aver mai bisogno del vostro aiuto“, ha detto anche il 24 febbraio, “ma è bene sapere che l’Assistenza Tumori esiste!”
Nel corso delle sei edizioni della Coppa Dynafit della Val Venosta, sono stati raccolti più di 50.000 euro, tutti andati in beneficenza a favore di diverse associazioni onlus. Lo sponsor principale della manifestazione è l’azienda Dynafit assieme a Wallnöfer & Wellenzohn, ESPIRA, Forst e VIP.