CAAF

Tasse: Le novità del Modello 730/2018

Il CAAF aiuta a non sbagliare e a sfruttare le agevolazioni | 26 sedi in provincia
Malati o non malati, ognuno di noi deve fare la dichiarazione dei redditi e pagare le tasse. Questo non è un compito semplice. Ogni anno ci sono novità che bisogna conoscere per evitare errori e per risparmiare. Un compito difficile per una persona non esperta in materia.
Il CAAF è un valido sostegno dei cittadini nei rapporti con la pubblica amministrazione, facilitando l’adempimento dei doveri fiscali e assicurando agli utenti tutte le agevolazioni e i rimborsi che spettano loro. In questa prima parte della serie dedicata al CAAF, Marco Pirolo, amministratore delegato della Servizi CGIL srl spiega le più importanti novità inserite nel modello di dichiarazioni dei redditi del 2018 a partire dalla nuova scadenza per la presentazione del Modello 730, fissata per tutti al 23 di luglio - sia per chi sceglie il canale telematico e quindi il fai da te sia per il CAAF. Chi presenta la dichiarazione in anticipo, ovvero entro il 7 di luglio, ha diritto al rimborso se spettante già a partire dalla retribuzione di luglio.
Chi si è già servito dell’aiuto del CAAF a partire dal 27 marzo riceverà una lettera d’invito con appuntamento prefissato (modificabile) per la compilazione del modello 730. Per tutti gli altri utenti è possibile fissare telefonicamente un appuntamento. La tariffa per il Modello 730 è di 30,00 € per gli iscritti alla CGIL e di 70,00 € per i non iscritti. Pirolo: “Lavoriamo sempre in diretta davanti al cliente che esce da noi con la dichiarazione fatta.”

Modello 730 integrativo retroattivo:
Una delle novità più interessanti, dichiara Pirolo, riguarda la possibilità per chi ha dimenticato oneri da portare in detrazione o deduzione, come spese del dentista, acquisti di computer ecc., di presentare un Modello 730 integrativo entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui è stata presentata la dichiarazione dei redditi tramite modello 730.

Per i redditi da terreni:
Gli imprenditori agricoli professionali (IAP) iscritti nella previdenza agricola per gli anni 2017, 2018 e 2019, non concorreranno i redditi dominicali e agrari alla formazione della base imponibile ai fini dell’imposta sul reddito delle persone fisiche.

Per le locazioni brevi:
A partire dal 1° giugno 2017, se i contratti di locazione breve (a settimana) sono stati conclusi con l’intervento di soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare, anche attraverso la gestione di portali on-line, i canoni di locazione sono da dichiarare e verranno assoggettati ad una ritenuta del 21%. Fino ad ora non c’era obbligo di dichiarare questi introiti.

Per le quote di pensione in favore dei superstiti corrisposte agli orfani:
Con la Legge di Bilancio 2017 le quote di pensione in favore dei superstiti erogate agli orfani concorrono al reddito imponibile ai fini IRPEF per l’importo eccedente di euro 1.000, in pratica c’è una deduzione di 1000 euro e risulta a carico dell’altro genitore dal 2017.

Ecobonus per ristrutturazioni:
È stata introdotta una detrazione pari al 70% per le spese sostenute dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2021 per interventi di riqualificazione energetica di parti comuni degli edifici condominiali, che interessano l’involucro dell’edificio con un’incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda dell’edificio medesimo; tale percentuale è elevata al 75% se le spese sono sostenute per interventi di riqualificazione energetica finalizzati a migliorare la prestazione energetica invernale ed estiva e che conseguono almeno la qualità media di cui al decreto del MISE del 26 giugno 2015 .

Per le spese di istruzione:
Per l’anno di imposta 2017 è aumentato ad euro 717 per studente il limite per le spese di istruzione (tassa d’iscrizione e mensa) per la frequenza di scuole dell’infanzia, del primo ciclo di istruzione e scuole di secondo grado del sistema nazionale di istruzione.

Spese per canoni di locazione sostenute da studenti universitari fuori sede:
Per gli anni di imposta 2017 e 2018 è possibile detrarre i canoni di locazione di studenti fuori sede anche se l’Università è situata all’interno della stessa provincia di residenza dello studente ed il limite della distanza tra Ateneo e residenza è ridotto da 100 a 50 chilometri per gli studenti residenti in zone montane o disagiate (Legge di Bilancio 2018).

Spese sanitarie:
Per gli anni di imposta 2017 e 2018 è stata introdotta la possibilità di detrarre l’acquisto di alimenti a fini medici speciali inseriti nella sezione A1 del Registro Nazionale (D.L. 148/2017).
Per ogni dichiarazione compilata, Il CAAF destina 50 centesimi della tariffa in solidarietà e chiede lo stesso impegno ai clienti. I fondi raccolti vengono investiti in grandi progetti di solidarietà. Nel 2017 il CAAF della CGIL-AGB ha devoluto un importo pari a 75.000,00 euro per la costruzione di 24 cisterne d’acqua in Kenya nella zona di Wambo. In questo modo tutto il CAAF del nordest d’Italia negli ultimi dieci anni ha potuto raccogliere e devolvere più di tre milioni di euro in progetti di solidarietà.

CAAF - Centro autorizzato di assistenza fiscale
Caaf Cgil è una società a responsabilità limitata di servizi fiscali (Servizi Cgil). Le tariffe sono notevolmente scontate per gli iscritti alla Cgil/Agb e comunque competitive.
Servizi offerti:
DURP
Modello 730
Modello UNICO
IMU
Isee
Red
Colf e badanti
Successioni
Consulenza per titolari di P. IVA e persone fisiche
Controllo delle comunicazioni e delle cartelle esattoriali dell’amministrazione finanziaria



Marco Pirolo, amministratore delegato Servizi CGIL srl
Dal 2000 Marco Pirolo lavora per la Società di Servizi della CGIL-AGB. Inizialmente assunto come responsabile fiscale e del personale, dal 2008 copre la funzione di Amministrare Delegato della Servizi CGIL srl. Mentre prima si occupava personalmente dei diversi servizi fiscali, oggi il suo ruolo e soprattutto di tipo organizzativo. A partire dal 2000 tutti i servizi sono stati riorganizzati e soprattutto ampliati, creando una squadra ad oggi competente e motivata di 27 persone, a tempo indeterminato. “Le questioni fiscali mi hanno da sempre appassionato” spiega Pirolo, “come anche la possibilità di mettere a disposizione le nostre conoscenze ad un bacino molto ampio di persone.” L’anno scorso il CAAF della CGIL-AGB, che è certificato ISO9001:2015, ha predisposto più di 32.000 Modello 730 e più di 2.000 Modelli Redditi PF (ex Unico).


A partire da dicembre 2016, in quattro edizioni della Chance, avete trovato la rubrica dedicata a informazioni utili del patronato Inca della CGIL-AGB riguardo la pensione d’invalidità, la legge 104, il sostegno e la protezione in ambito amministrativo e altre tematiche legate alle pensioni o al sistema sanitario. Nelle prossime edizioni ci occuperemo di un altro settore, le agevolazioni fiscali. Anche qui la CGIL-AGB offre assistenza e tutela ai cittadini tramite il CAAF, presente con 26 sedi in tutta la provincia. La nostra persona di riferimento per il CAAF è l’amministratore delegato della Servizi CGIL srl, Marco Pirolo. nd

Buono e sano col Dr. Michael Kob

Ravioli agli asparagi e tofu

Poche calorie tante vitamine
La ricetta è vegana, vegetariana, priva di colesterolo e di lattosio. Gli asparagi sono una verdura molto sana, ipocalorica, ma ricca di importanti sali minerali come il Calio e vitamine (vitamina A, E, K). Il Tofu è un alimento ricco di proteine ed è un derivato della soja. Ha un gusto neutro e può quindi essere impiegato in vari modi.
Ingredienti (per 4 persone):


Per la pasta:
200 gr di farina di grano duro
1 cucchiaio di olio di oliva
1 cucchiaio di maizena e fecola di patate
½ cucchiaio di sale
100 ml di acqua calda


Per il ripieno:
200 gr di asparagi
80 gr di tofu
una pizzico di sale
pangrattato
sale per l’acqua di cottura
margarina o olio d’oliva
Preparazione:
1.
Mescolare la farina di grano duro con il sale e la fecola, l’acqua calda e l’olio d’oliva e impastare fino ad ottenere un impasto eleastico. Formare una pagnotta, avvolgerla con la pellicola e tenerla almeno 30’ in frigorifero.
2.
Nel frattempo lavate bene gli asparagi, sbucciateli e togliete le estremità dure. Cuocerli in acqua bollente o al vapore per almeno 15 minuti.
3.
Tagliare gli asparagi in piccoli pezzi e passarli con il frullino ad immersione assieme al tofu sbriciolato e un pizzico di sale. Se il ripieno risultasse troppo liquido, aggiungere un po’ di pangrattato; se fosse troppo secco diluirlo con un po’ d’acqua (o latte di soja).
4.
Togliere la pagnotta di pasta dal frigo e tagliarla in quattro parti. Distendere con un mattarello ogni parte su una superfice infarinata in modo da ottenere dei rettangoli di sfoglia sottile oppure passare la pasta con la macchina fino ad ottenere delle sfoglie di ca 2-3 mm di spessore.
5.
Mettere un cucchiaino di ripieno a una distanza di ca 4 cm su due rettangoli di pasta. Spennellare d’acqua i margini dei rettangoli di pasta e coprirli con le altre due sfoglie. Schiacciare con le dita i bordi intorno ai ripieni e tagliare con una rotella o con uno stampo per ravioli (a una tazzina da caffè) i singoli ravioli. Schiacciare ancora una volta bene i bordi e mettere i ravioli su una superfice infarinata.
6.
Cucinarli a fuoco basso per ca 4-5 minuti in acqua salata. Toglierli delicatamente dall’acqua con una schiumarola e distribuirli sui piatti.
7.
Condirli con un po’ di margarina fusa o olio d’oliva e decorare con delle punte d’asparago.
I ravioli così realizzati possono essere anche congelati e utilizzati successivamente. Per cuocerli, immergerli ancora congelati direttamente nell’acqua bollente.
La Soia non è cancerogena!
La soia e i suoi derivati (latte di soia, Tofu, Tempeh, Miso) contengono i cosiddetti isoflavonoidi, delle sostanze simili agli ormoni che hanno un effetto equilibrante sulla produzione di estrogeni. La convinzione che gli isoflavonoidi favoriscano e stimolino il cancro al seno è purtroppo ancora molto diffusa. È stato infatti dimostrato che non è così. Un consumo moderato di prodotti di soia durante un trattamento ormonale può al contrario diminuire i disturbi simili a quelli della menopausa e contrastare il rischio di recidive.
Dr. Michael Kob dietologo