Attuale

Passione blu

Ines Mair ha iniziato dipingere da ragazza | Passione e necessità
Blu. Blu e tante sfaccettature geometriche. Questo è al momento il suo stile espressivo. Un occhio. Un elefante. Una civetta. Particolari che attirano e affascinano lo spettatore. Guardare ed essere guardati. Ines Mair ha esposto le sue opere a inizio gennaio nella Piccola Galleria di Bolzano. Era la sua terza mostra. Ha sempre dipinto volentieri, ma da quando si è ammalata non è più un passatempo, è diventata una necessità. Una passione che ormai riempie la sua vita.
All’inizio faceva dei disegni a matita. Ritratti di divi del cinema, di cantanti che ammirava, come tutte le sue coetanee teen-ager. Poi sono arrivati i colori. Durante il periodo passato all’ospedale in particolare l’acquarello. Nel 2009 è passata all’acrilico e adesso sono già diversi anni che dipinge ad olio. Il suo salotto è anche il suo atelier. Ines dipinge a fasi, soprattutto di notte. Come procede quando dipinge? “Quando mi trovo davanti alla tela tutto va da sé. È come se dovessi solo ricalcare quello che vedo sulla tela bianca.” In occasione della sua ultima mostra è anche riuscita a vendere alcuni quadri. E non è stato facile. “Ogni quadro fa parte di me, ma d’altro canto penso che ne dipingerò ancora tanti e questo mi aiuta a separarmene.”
Il cancro è guarito. Sono dieci anni che la lascia in pace. Tutto è iniziato nel 2002. Allora aveva solo tredici anni. Un’età in cui le bambine diventano delle ragazze, vanno a mangiare il gelato con le amiche e con gli amici, sognano gli attori e i cantanti, fanno sport, si innamorano per la prima volta, organizzano feste di compleanno e scoprono le prime libertà. Per Ines non è stato così. Le venne la febbre. Durò una settimana e poi sparì. Poi ritornò. Più volte. Il medico prescrisse delle analisi del sangue. Diagnosi: leucemia.
“Tutto andò così velocemente che all’epoca non ho avuto neanche il tempo di pensare”, ricorda la 29enne di oggi. “Non ho avuto nemmeno uno o due giorni per confrontarmi con la cosa.” Venne ricoverata nella clinica universitaria di Innsbruck e ci rimase quasi ininterrottamente per un anno.
Un anno dopo le dimissioni una brutta ricaduta. L’unica speranza a quel punto era il trapianto di midollo osseo. E fu suo fratello Jan, che aveva allora diciassette anni ovvero tre più di lei, a farle da donatore.
Il trapianto guarì la leucemia ma Ines soffrì moltissimo di crisi di rigetto. I suoi polmoni, la pelle e gli occhi ne risentirono parecchio. E ne soffre ancora oggi. Ma non ha mai perso il coraggio. “Vedo sempre il bicchiere mezzo pieno e affronto con ottimismo tutti gli ostacoli che la vita mi presenta.” Certo, la malattia è un punto fermo nella sua vita. “La mia vita si divide in prima e dopo la malattia. Un terzo della mia vita è stato occupato dalla malattia.” Ma non permette che la malattia prenda il sopravvento. “La paura non ha mai giocato un gran ruolo, passo anche questa, mi dicevo.”
In molti le sono stati vicini e l’hanno sostenuta. Innanzitutto sua mamma Karin che è sempre restata al suo fianco. “È stata il mio più grande sostegno”, dice Ines. Però cinque anni fa è uscita ugualmente da casa. Per sua mamma è stato difficile lasciarla andare, ma sapeva che era un passo importante per avere una vita indipendente.
Ma torniamo alla sua storia: dopo il lungo ricovero in ospedale, restò ancora un altro anno a casa prima di poter tornare di nuovo a scuola. Frequentò le scuole medie e superiori presso i Francescani di Bolzano, dove trovò un grande sostegno da parte degli insegnanti e dei compagni. Nel 2011 sostenne l’esame di maturità. Dopo l’esame decise di prendersi una pausa e di non iniziare subito l’università. “Volevo restare a Bolzano e dedicarmi a tempo pieno alla mia passione. La pittura.”
È assolutamente tranquilla, trasmette tranquillità. La stessa tranquillità che esprimono i suoi quadri. “Sto recuperando quello che ho perso durante la malattia, non mi stresso!” A causa della malattia ha dovuto rinunciare a molte cose ma la considera una cosa inevitabile, non se ne lamenta e non rinuncia a sognare e a voler realizzare i propri sogni. Quest’anno vorrebbe trovare il coraggio di fare un lungo viaggio e andare a trovare la sorella in Nuova Zelanda. E sta lavorando alla realizzazione di un altro sogno: aumentare di peso per lanciarsi un giorno col paracadute…

Attuale

Alla prima, alla seconda e …

Asta dei buoi di pasqua a San Lorenzo: 10.561,54 Euro per l'ATAA
Si chiama Urban ed è cresciuto assieme ad altri sei buoi nella stalla di Luis Seiwald e poi a malga Kämpfe a Casies. Il 6 marzo è stato portato all’asta e il fatto che la sua vendita abbia raggiunto un prezzo straordinario ha una sua ragione: Seiwald dona infatti l’importo intero all’ATAA. Kurt Winkler della Winklerhotel srl è il suo nuovo proprietario.
Una donazione davvero di peso. Urban pesa 787 kg. Non è il primo. Seiwald ha già donato altre tre volte un bue all’Assistenza Tumori Alto Adige. Sempre a distanza di tre anni. Invece quest’anno ha saltato due anni. Già l'anno scorso per Amadeus è stato raggiunto un prezzo mai pagato prima per un bue. Urban invece è stato il più prezioso bue del 2018.
Qualche settimana prima Luis Seiwald con un pretesto ha invitato la presidente del circondario, Ida Schacher, al suo maso. Arrivata si è trovata a dover scegliere davanti alle telecamere della RAI uno tra i sette buoi pronti per l’asta. Seiwald è reduce da un’operazione all’anca, la sua compagna da un intervento al ginocchio. Tutto è andato bene ma è un buon motivo per pensare a chi invece bene non sta e ha bisogno d’aiuto. L’asta dei buoi di Pasqua della Val Casies organizzata dalla Kovieh a San Lorenzo è ogni anno una festa popolare. In molti vengono solo per il divertimento. Il banditore d’asta, Walther Hainz, è famoso per la sua capacità di parlare in modo velocissimo e concentrato in due lingue e senza sbagliare mai. Un fenomeno.
Poco dopo l’asta di Urban, chi era nell’arena di San Lorenzo si è preso un bello spavento. Luis Seiwald è stato schiacciato al muro da uno dei suoi buoi ed è rimasto ferito con tanto di sangue. Portato di corsa all’ospedale una volta medicato dal pronto soccorso non ne voleva sapere di restare perché non aveva ancora mangiato una salsiccia. E così, dopo un’oretta, è riapparso bendato ma contento per prendersi la più che meritata salsiccia.
Urban mit dem stolzen Besitzer, Luis Seiwald (5. v. li.), dem neuen Besitzer Kurt Winkler (1. v. re.) und den zwei strahlenden Vorsitzenden der Sektionen Ober- und Unter Pustertal, Ida Schacher und Martha Feichter (2. u. 7. v. li.)
Unglaublich wie schnell und konzentriert er reden kann: der Versteigerer der Kovieh, Walther Hainz