Contatti

Valle Isarco - Alta Valle Isarco - Val Gardena

Via Roma 7 | 39042 Bressanone
T +39 0472 81 24 30 | Fax +39 0472 81 24 39
eisacktal@krebshilfe.it
Ricevimento
Lunedì alle ore 14.00 – 18.00
Martedì alle ore 08.00 – 12.00
Mercoledì alle ore 08.00 – 12.00
Giovedì alle ore 08.00 – 12.00
Venerdì alle ore 08.00 – 12.00
Ambulatorio Bressanone
Via Roma 7 | 39042 Bressanone
T +39 0472 81 24 30
Ambulatorio Vipiteno
Ospedale 1° piano interrato
Via Santa Margherita 24 | 39049 Vipiteno
T +39 0472 77 43 46
Ambulatorio Rio di Pusteria
Distretto sanitario Rio di Pusteria
Via Mathias-Perger 1 | 39037 Rio di Pusteria
T +39 0472 81 32 92

Parliamone

Cercarsi successore

Ida Schacher
Presidente
Care lettrici e cari lettori,
chissà, forse questo sarà il mio ultimo editoriale, o forse no. Non perché io voglia voltare le spalle all’Assistenza Tumori Alto Adige, no, non potrei mai, mi è entrata troppo nel cuore. Ma dopo quattro anni, molto soddisfacenti ma anche molto faticosi, avrei preferito potermi dedicare di nuovo al mio circondario lasciando il timone magari a qualcuno più giovane di me. Al momento però non sembra ci siano i presupposti, stiamo ancora cercando qualcuno disposto a subentrare alla guida dell’associazione. È un problema non solo per la mia carica ma per tutti gli incarichi di responsabilità nei circondari e nelle sezioni. Mancano le nuove leve. È un’ emergenza che abbiamo affrontato anche durante l’incontro di tutti i membri dei diversi consigli all’inizio di novembre a Bolzano. Abbiamo bisogno di giovani. Persone nuove che portino nuove idee, nuove energie, per poter continuare anche in futuro il nostro lavoro ed essere sempre a fianco dei malati.
Gli ultimi trent’anni hanno visto cambiamenti epocali, a volte sembra addirittura di trovarsi in un altro mondo. Nuovi media, nuovi mezzi di comunicazione. Un mondo che a volte sembra capovolto perché i valori per cui i nostri genitori si sono battuti e che sembravano ormai acquisiti, tutto ad un tratto sembrano di nuovo in pericolo. Politica, Europa, conflitti internazionali… Incertezza quindi da una parte, e dall’altra risultati fantastici, quasi incredibili, nel campo della ricerca e della tecnologia, soprattutto anche nell’ambito che riguarda noi, cioè per quanto riguarda le malattie, ma anche in tanti altri settori. La conseguenza diretta sono nuove speranze e condizioni di vita migliori. L’Assistenza Tumori sta a fianco dei malati e delle loro famiglie da più di 35 anni e vogliamo esserci anche in futuro. E per poter sostenere i malati abbiamo bisgono di persone giovani, in grado di capire meglio le esigenze dei loro coetani offrendo loro aiuti adeguati. Con questo non voglio dire che noi vecchi siamo da rottamare, no, anzi! Ma vorremo poter condividere le nostre esperienze con i giovani, vorremo imparare da loro e collaborare con loro. Da qui al prossimo marzo voteremo i nuovi consigli in tutti i circondari e nelle sezioni. Pensateci bene, siete ancora in tempo per iscrivervi nelle liste dei candidati!
Sì, è vero, sono già passati quattro anni da quando sono diventata la presidente dell’Assistenza Tumori anche se mi sembra di essere subentrata a Renate Daporta appena ieri. Ancora una volta c’è un anno che si sta chiudendo, la natura che mi sembra essersi risvegliata ieri si sta già di nuovo preparando al riposo invernale. Spero che possiate guardare tutti in pace all’anno che va e che siate pieni di speranza per l’arrivo dell’anno nuovo.
Io ho potuto passare tanti bei momenti nell’ambito dell’Assistenza Tumori nel corso del 2017. Tanti colloqui intensi, da cuore a cuore, incontri all’insegna dell’allegria, concerti, eventi di beneficenza, conoscenze nuove ed interessanti e, sì anche questo, qualche addio. Ma è stato un anno buono, un anno pieno di vita. Ed è quello che vi auguro per il 2018!
Vostra Ida Schacher
Presidente