Attuale

Tempo per corpo e spirito

La ginnastica in acqua aiuta a rinforzare i muscoli senza affaticare il corpo
Saltellare indietro su una gamba sola e aprire e chiudere contemporaneamente le braccia. Suona complicato, ma in acqua diventa (quasi) un gioco da ragazzi. Dopo aver percorso saltellando i 25 m della vasca della scuola Don Bosco di Bolzano, Waltraud, Maria, Maja e Manuela alzano lo sguardo. E adesso cosa dobbiamo fare? Monica Fattor offre dal 2010 un corso di ginnastica in acqua per conto dell’Assistenza Tumori che si tiene ogni venerdì pomeriggio.
L’insegnante diplomata in educazione fisica, che nel corso degli anni si è specializzata in ginnastica in acqua e corsi di nuoto per bambini, è in piedi a bordo piscina e controlla attentamente se le sue signore eseguono correttamente gli esercizi. Se qualche esercizio non riesce come dovrebbe, allora trova sempre delle parole incoraggianti e mostra ancora lentamente quali debbano essere i movimenti. Questo venerdì ci sono solo quattro donne in piscina, un intero gruppo di sei partecipanti che proviene dal Renon, non è riuscito infatti a venire a Bolzano.
Nel corso dell’esercizio successivo Waltraud ha problemi di coordinazione: sollevare una gamba, piegare il ginocchio e distendere contemporaneamente un braccio verso l’alto e uno lateralmente. Complicato. Monica Fattor si inginocchia sul bordo vasca, prende le mani di Waltraud e l’aiuta ad eseguire l’esercizio al ritmo giusto. Adesso funziona e Waltraud arriva contenta a fine vasca dove le altre già l’attendono. È la più anziana del gruppo e particolarmente orgogliosa quando riesce ad eseguire un esercizio e Monica le fa i complimenti.
Il prossimo esercizio è particolarmente complicato: distendere con energia le braccia, sollevare un ginocchio, abbassare la testa e fare due passi di corsa. L’acqua aiuta perché sostiene il peso del corpo. Tendini, legamenti e ossa vengono risparmiati. Ma al tempo stesso crea attrito e sollecita i muscoli.
Le signore sono molto concentrate, si vede che si divertono e che cercano di dare il meglio. Si va avanti e indietro per sessanta minuti e poi, chi vuole, può sfruttare l’occasione per nuotare ancora un po’.
Con la ginnastica in acqua vengono allenati tutti i muscoli, spiega Monica Fattor. In generale non sa quale forma di cancro abbiano alle spalle le partecipanti ai suoi corsi, ma nella maggioranza dei casi si tratta di cancro al seno. “Faccio eseguire molti esercizi per le spalle e le braccia, allungamenti per la schiena e le gambe e quando bisogna saltellare o camminare in acqua vengono sollecitati anche i muscoli addominali.“ Sono esercizi che fanno particolarmente bene alle donne operate al seno, ma in generale a tutti coloro che ad esempio svolgono attività sedentarie e hanno poche occasioni per muoversi. In parte vengono anche utilizzati degli attrezzi per eseguire gli esercizi come manubri, tavolette da nuoto e quei tubi colorati sui quali i bambini amano tanto cavalcare in acqua.
La maggioranza delle donne fanno parte già da anni del gruppo. Di tanto in tanto ne arriva una nuova. Maria è lì dall’inizio. “La ginnastica in acqua fa ormai parte di me“, dice. “Prima della malattia non ho mai praticato sport con regolarità.“ Adesso non può più rinunciare al benessere che prova dopo uno sforzo fisico. Inoltre quest’ora di ginnastica in acqua è un momento solo per sé, senza il pensiero del lavoro e della famiglia con i suoi tre figli. Un’occasione per prendersi cura del suo corpo e della sua mente. Un appuntamento imperdibile: ogni venerdì dalle 17.40 alle 18.40.
Maja è di San Genesio e fa parte del gruppo da sei anni. Prima ha tentato di fare degli esercizi di ginnastica da sola in acqua, ma si sente meglio a farlo in un gruppo e guidata da un’insegnante che sa il fatto suo. È una donna attiva in generale: camminate, ciclismo, ginnastica. “Il movimento è tutto per me“, dice, “è meglio di qualsiasi massaggio.” È capace di eseguire degli esercizi anche mentre si lava i denti e in più allena costantemente i suoi due emisferi del cervello, prendendo lo spazzolino prima con la destra e poi con la sinistra e fa la stessa cosa anche scrivendo. L’ex cuoca adesso si mette ai fornelli solo a casa sua, ma sfrutta anche questo momento per fare dell’esercizio fisico mettendosi su una tavoletta e facendo esercizi di equilibrio.
Monica Fattor varia sempre il suo programma, in modo che le partecipanti non si annoino mai. Se una delle signore – negli otto anni di corso ha avuto solo un uomo tra gli iscritti – ha un particolare disturbo, allora adatta gli esercizi per venirle incontro.
Monica Fattor mostra come si fa
Il tempo comunque passa in fretta, affermano Maria, Maja, Waltraud e Manuela uscendo dall’acqua. Questo venerdì oltretutto hanno lavorato in modo particolarmente intenso visto che avevano l’insegnante solo per loro.
Il fotografo è poi tornato un altro venerdì per fotografare anche l’attività con tutti il gruppo al completo.

Attuale

Votazione per il nuovo consiglio

Da 5 a 9 persone per circondario - Voto per corrispondenza
All’inizio del 2018 in tutti i circondari e in tutte le sezioni verranno votati i nuovi Consiglieri dell’Assistenza Tumori Alto Adige. Saranno tra cinque e sette, a volte anche nove, le persone chiamate a rappresentare i soci del loro circondario, per un totale, a livello provinciale, di 55 - 60 persone.
Per permettere la partecipazione al voto anche ai soci che per diversi motivi non possono partecipare all’assemblea dei circondari, il Consiglio Direttivo Centrale ha deciso di riproporre il voto per corrispondenza.
Ad ogni socio verrà dunque inviato assieme all’invito all’assemblea del circondario o della sezione, che si terrà tra febbraio e marzo dell’anno prossimo e durante la quale si effettuerà la votazione, la lista dei candidati assieme ad una busta affrancata. In questo modo chi è impossibilitato a partecipare può inviare il proprio voto all’ufficio della propria sezione o del circondario.
Durante la prima riunione costitutiva a livello di sezione o circondario, i nuovi consiglieri decideranno poi in autonomia chi coprirà quale incarico, ovvero chi farà il presidente, il cassiere, il segretario ecc. All’assemblea generale provinciale del 21 aprile 2018 a Bolzano sarà presentato quindi il nuovo Consiglio Direttivo Centrale che nel corso della sua prima riunione a livello provinciale voterà a sua volta tra i componenti il/ la nuovo/a presidente provinciale.