Attuale

Da un ruolo all'altro!

Il dott. Guido Mazzoleni nei panni di Oswald von Wolkenstein
Il dott. Guido Mazzoleni, primario del reparto di Anatomia patologica e Istologia, ha vestito i panni del menestrello Oswald von Wolkenstein nel documentario di Klaus Romen e Claudia Schenk. Il film è stato trasmesso la sera del lunedì di Pentecoste dal Sender Bozen e in maggio è stato presentato al pubblico del Filmclub.
Chance: Da primario ad attore? Come è stato possibile?
Dott. Mazzoleni: È stato un caso. Da molti anni prendo lezioni di pianoforte all’Istituto Musicale di Bolzano. Dopo il corso sono solito a prendere un aperitivo con il mio insegnante. All’inizio dell’anno scorso abbiamo incontrato Klaus Romen, il regista del film su Wolkenstein, visto che Marco Facchin, il mio insegnante di musica e armonia doveva scrivere la musica del film. A un certo punto Klaus mi ha detto: ”Potresti per favore chiudere l’occhio destro?“ E poi ha esclamato: ”Perfetto, è lui!“
Chance: Oswald von Wolkenstein?
Dott. Mazzoleni: Esatto. Si è presentato, mi ha spiegato di cosa si trattava e mi ha chiesto se ero interessato a partecipare a una produzione cinematografica. Ha aggiunto poi che si sarebbe trattato di appena sei fine settimana.
Chance: E Lei ha accettato subito?
Dott. Mazzoleni: Beh, ovviamente ero molto sorpreso, non capita mica tutti i giorni di venire scritturati durante un’aperitivo per interpretare un ruolo da protagonista, e poi ero anche curioso. Perchè no, ho pensato.
Chance: Il film è una retrospettiva sulla vita del menestrello e cavaliere altoatesino del 15. secolo raccontata dal punto di vista di un musicista odierno, che si mette sulle tracce di Oswald. Oltretutto Oswald non era proprio quello che si può definire un eroe positivo.
Dott. Mazzoleni: Diciamo che era un tipo fuori dalle regole. Un attaccabrighe e un mascalzone, che derubò la sua famiglia, fece da consigliere a re Sigismondo, poi andò in pellegrinaggio fino a Santiago de Compostela, combattè contro i Mori ed ebbe moltissime avventure amorose. Inoltre scrisse canzoni e poesie sulle sue avventure che sono arrivate fino ad oggi.
Chance: Conosceva già Oswald von Wolkenstein?
Dott. Mazzoleni: Di nome certo, ma non tanto più di questo. Le riprese sono state l’occasione per occuparmi di questo personaggio stravagante.
Chance: Come ha fatto a diventare Oswald?
Dott. Mazzoleni: Con tanta pazienza e grazie alla maestria della truccatrice. Sei fine settimana naturalmente non sono bastati. Il tutto ha richiesto parecchio tempo. Solo per il trucco ogni volta ci voleva più di un’ora, in modo che l’occhio fosse ben chiuso.
Chance: Lei interpreta Oswald ma non recita. Che effetto Le ha fatto vedersi per la prima volta sullo schermo del Filmclub?
Dott. Mazzoleni: È stata una strana sensazione. Anche un po’deludente. Tanto lavoro e poi in 45 minuti è tutto finito. Naturalmente sono state tagliate molte scene. Ma è stata comunque una gran bella esperienza!

Contatti

Assistenza Tumori Alto Adige | Sede centrale

Via Tre Santi, 1 | 39100 Bolzano
Tel. +39 0471 28 33 48 | Fax +39 0471 28 82 82
info@krebshilfe.it
Ricevimento
Lunedì alle ore 09.00 – 12.00
Martedì alle ore 09.00 – 12.00
Mercoledì alle ore 09.00 – 12.00
Giovedì alle ore 09.00 – 12.00
Venerdì alle ore 09.00 – 12.00