Attuale

Run for Life

Prima edizione della gara di corsa mondiale di solidarietà il 2 settembre a Egna
Bambini, adulti di ogni età, giovani e evergreen, atleti e corridori della domenica, tutti sono invitati il 2 settembre alla partenza della prima edizione del Südtirol Run for Life. Il ricavato della manifestazione verrà devoluto all’Assistenza Tumori e al Progetto Cure Palliative per bambini del Lions-Club.
La madrina di questa manifestazione mondiale, che è iniziata nel 2001, sarà la famosa campionessa di sci Isolde Kostner, che invita tutti a partecipare a questa gara e a trascorrere una giornata piacevole di sport e divertimento e a dare al tempo stesso una mano alle persone segnate da una malattia come il cancro.
La quota d'iscrizione per i partecipanti sarà di 15 euro. L’importo delle iscrizioni dei bambini (fino ai 14 anni) andrà interamente al progetto cure palliative per bambini del Lions, quello degli adulti all’Assistenza Tumori che organizza la competizione assieme al comitato organizzatore della corsa degli imprenditori dell’AltoAdige, ai rappresentanti del Lions e al Comune di Egna.
La partenza sarà il 2 settembre alle 11 nella piazza principale di Egna. La gara popolare oppure la marcia copriranno una distanza di tre chilometri, i bambini percorreranno una distanza di 800 metri e chi preferisce partecipare in bicicletta dovrà fare cinque chilometri. Il tempo non verrà cronometrato, l’obiettivo dell’evento, a detta degli organizzatori, non è quello di fare una grande prestazione sportiva o una gara contro il tempo, ma bensì di divertirsi assieme e essere solidali con le persone colpite dalla malattia.
Gli organizzatori sperano in un gran numero di iscrizioni, mille sarebbero un sogno che magari potrebbe anche avverarsi. Oltre alla gara verrà organizzata una festa con l’accompagnamento musicale dei "Til Tanga" di Falzes.
Per informazioni e iscrizioni:
ww.runforlife.eu, info@runforlife.eu oppure l’ufficio dell’Assistenza Tumori del circondario Oltradige-Bassa Atesina, tel. 0471 820466, uebertsch-unterland@krebshilfe.it.
Altre informazioni si possono trovare sul sito del Lions-Club di Egna, www.lions-egna-neumarkt.it.

Attuale

Musica sinfonica di classe

Concerto di beneficenza dell'Orchestra della scuola Rudolf Steiner di Basilea
Classico, melodico, ritmico, ma anche sacrale e intenso nel finale – è così che si può definire il concerto di beneficenza dell'Orchestra della scuola superiore Rudolf Steiner di Basilea, che, il 22 aprile presso il Grand Hotel di Dobbiaco, ha eseguito musiche di F. Schubert, K. Jenkins, E. Bloch, J. Haydn e J. Sibelius.
Il concerto è stato preceduto da un intenso periodo di prove nella Pensione Sonnenhof di Naz-Sciaves. L'educazione musicale ha un'importanza rilevante nella scuola Rudolf Steiner. Il gran finale di ogni anno scolastico è rappresentato da una gita di una decina di giorni dedicata alle prove. Ogni volta in un luogo diverso, in un altro paese e, dopo dieci giorni di continuo esercizio, di musica e di vita comune, i ragazzi presentano il risultato del loro lavoro.
L'orchestra ha viaggiato attraverso tutta Europa, ad esempio in Polonia, Grecia, Francia, Belgio, Svezia, Repubblica Ceca e Germania. Sono stati eseguiti concerti nella cattedrale di Carcassonne o nel Duomo della città svedese di Örebro, come pure quest'anno in luoghi come il Grand Hotel di Dobbiaco. I musicisti sono ragazzi tra i 15 e i 18 anni, dalla 9. alla 12. classe.
L'ingresso al concerto era libero, si pregava solamente di fare una donazione per l'Assistenza Tumori. Sono stati raccolti 1.346,95 euro. La presidente dell'Assistenza Tumori dell'Alto Adige, Ida Schacher, era entusiasta dell'iniziativa e della bravura degli studenti. Peccato che solo duecento persone abbiano colto l'occasione per ascoltare della musica classica di altissima qualità interpretata da giovani musicisti.