Attuale

Una migliore qualità di vita

Thuile e Außerer donano premio per ricerca sulla medicina complementare
Possono le cure complementari, che vengono a sostegno alla medicina tradizionale, aumentare la qualità di vita di pazienti affetti da tumore al seno? Una ricerca dell’ospedale universitario Charité di Berlino sotto la guida della prof. ssa Claudia Witt si è occupata di questo quesito assieme alla provincia di Bolzano e agli ospedali di Bolzano, Bressanone e Merano.
Si tratta di una ricerca randomizzata con più di 250 partecipanti, pazienti dei tre nosocomi, di cui la metà è stata curata seguendo i canoni della medicina tradizionale, l’altra metà invece introducendo nella cura anche delle terapie complementari individualizzati come l’agopuntura, fitoterapia, medicina ortomolecolare, infusioni di vitamine, ipotermia, shiatsu ecc. eseguiti nel reparto di medicina complementare di Merano sotto la guida del dottor Thuile.

La ricerca ha evidenziato che effettivamente le pazienti che avevano la possibilità di aderire alle proposte delle cure complementari hanno accusato un netto miglioramento della loro qualità di vita sopportando molto meglio gli effetti collaterali della chemioterapia e della terapia radiologica. L’esito è una situazione vantaggiosa per tutti - le pazienti, gli oncologi e i medici che si occupano di medicina complementare.

Nel 2016 questa ricerca è stata insignita del primo premio della “International Society for Complementary Medicine Research (ISCMR)" per studi scientifici 2015. Il dott. Christian Thuile e il dott. Oskar Außerer hanno deciso di devolvere il premio di 722,00 € a favore dell’Assistenza Tumori Alto Adige.

Il metodo di medicina complementare dell’ospedale di Merano, unico reparto del genere in Alto Adige, è descritto nel libro “Naturheilkunde in der Krebsbehandlung“, ovvero La medicina naturale nella terapia oncologica (Kneipp-Editore), di Außerer e Thuile.

Contatti

Assistenza Tumori Alto Adige | Sede centrale


Via Tre Santi, 1 | 39100 Bolzano
Tel. +39 0471 28 33 48 | Faxx+39 0471 28 82 82
info@krebshilfe.it


Lu Ma Me Gio Ve
Ricevimento 09.00 - 12.00 09.00 - 12.00 09.00 - 12.00 09.00 - 12.00 09.00 - 12.00