Attuale

Sinfonia di beneficenza

Concerto dell’Orchestra Liceale della scuola Rudolf-Steiner di Basilea
Gli amanti della musica sinfonica in Val Pusteria aspettano un appuntamento particolare: il 22 aprile al Centro di Cultura Grand Hotel di Dobbiaco si esibisce un’orchestra giovanile molto promettente con un programma da intenditori. Verranno infatti eseguite opere di F. Schubert, K. Jenkins, E. Bloch, J. Haydn e J. Sibelius.
S ono 75 musicisti e sono tutti studenti dell'ultimo ciclo del liceo Waldorf Rudolf Steiner di Basilea, dove la musica è considerata materia importantissima.

Una volta all’anno i giovani musicisti e i loro insegnanti partono per un ritiro musicale per preparare, in dieci giorni di clausura lontano da altri impegni scolastici, un programma concertistico di altissimo livello destinato ad essere eseguito nel luogo che li ospita.

Molti membri dell’orchestra fanno già parte delle classi preparatorie della rinomata Accademia Musicale di Basilea mettendo le basi per una futura carriera da musicista professionista.

Quest’anno l’orchestra partirà dalla Svizzera in direzione Alto Adige e per dieci giorni sarà ospite della pensione Sonnenhof a Naz – Sciaves. In passato questi ritiri musicali sono stati organizzati in diverse parti d’Europa, per esempio in Polonia, Grecia, Francia, Belgio, Svezia, Repubblica Ceca o in Germania. Memorabili un concerto nella magica cattedrale di Carcassonne, nel sud della Francia e un concerto nel duomo di Örebro, nel sud della Svezia.

L’entrata al concerto è gratuita. Si ringrazia per donazioni a favore dell’Assistenza Tumori Alto Adige, sezione Alta Pusteria.



Attuale

Hallo halli hallo…

Oltre 500 ospiti per il 7° concerto di beneficenza dei Soltnflitzer
“Non ci sono mai state così tante persone come oggi“ esclamano raggianti i Soltnflitzer, riconoscibili dalla loro maglietta blu con scritta bianca. L’associazione podistica e ciclistica dell’ASV/ Raiffeisen di San Genesio organizza ogni due anni un concerto di beneficenza a favore dell’Assistenza Tumori Alto Adige. Il capo-organizzatore è da anni l’ex presidente di sezione Sepp Rungaldier.
Mentre sul palco si alternano i gruppi musicali e l’atmosfera in sala si va via via scaldando, Martin, Heidi, Peter, Monika e Jürgen preparano il buffet. Durante la pausa ad attendere il pubblico ci saranno panini imbottiti e bibite. Di tanto in tanto i cinque Soltnflitzer buttano un occhio sul palco e nella sala accanto.

Il pubblico è entusiasta. Più di cinquecento persone sono arrivate l’11 marzo nell’aula magna del Comune. In prima fila, tra la presidente del circondario Bolzano Salto Sciliar, Monika Gurschler e il marito Luis Robatscher, siede il sindaco di San Genesio, Paul Romen, che è anche il patrocinatore dell’iniziativa. Alcuni posti più in là un’istituzione per l’Alto Adige, la Mali del maso Baumann.

Persone di ogni età, grandi, piccoli e anziani si lasciano coinvolgere dalle note dei cinque gruppi musicali: il Tiroler Echo, i Goldrieders, i Soltner Oberkrainer, il complesso di Franz Baur e i fratelli Niederbacher della Val Pusteria.

È un pubblico variegato, elegante o sportivo. Si va dal dirndl con grembiule e il costume tradizionale con i pantaloni in pelle e il "sarner" fatto a mano, ai jeans con con t-shirt e tacchi a spillo o alle scarpe da ginnastica.

L'organizzatore Sepp Rungaldier è felice del successo. Non riesce a star seduto e continua a lasciare il suo posto tra il pubblico per andare dietro alle quinte a parlare coi musicisti e a controllare che tutto sia a posto. Ogni due anni riesce a trovare dei gruppi musicali disponibili a suonare a San Genesio per sostenere l’Assistenza Tumori in cambio delle sole spese di viaggio. “Un fantastico concerto per San Genesio e un aiuto per l’Assistenza Tumori!”

Sepp Rungaldier è uno dei fondatori dei Soltnflitzer e, nonostante i suoi 71 anni, è ancora membro attivo e anima del gruppo sportivo amatoriale. Ha perso sua moglie malata di cancro e ogni due anni coniuga la sua passione per lo sport e la musica popolare, organizzando una raccolta fondi per l’Assistenza Tumori.

Quest’anno gli è riuscito un colpo grosso. Il gruppo dei Tiroler Echo, che l’anno prossimo festeggerà i 40 anni di carriera, è una leggenda della musica popolare. I cinque musicisti provenienti da Thaur in Tirolo, sotto la guida di Luis Plattner, accettano ogni anno di partecipare a due o tre concerti di beneficenza. Da vent’anni sono la band ufficiale di Hansi Hinterseer; nel 2018 riprenderanno la tournee con il cantante ex-sciatore della nazionale austriaca che prevede concerti in sette diversi Stati.

Oltre ai loro numerosi concerti, hanno partecipato a 15 edizioni del Musikantenstadl condotto da Karl Moik. Il loro repertorio è caratterizzato dai suoni della fisarmonica e dal basso doppio e la loro lunga esperienza sul palco è chiaramente riconoscibile. Luis Plattner e i suoi sono capaci di scaldare l’atmosfera in un attimo, lui chiacchera, racconta qualche barzelletta, il programma fila liscio e i musicisti sono affiatati. “Ce l’abbiamo nel sangue, anche senza esercitarci troppo. L’Alto Adige è nel nostro cuore e ovviamente anche l’Assistenza Tumori. Abbiamo anche noi amici o conoscenti che si sono ammalati e siamo riconoscienti di essere sani e di poter aiutare gli altri!” Così Luis Plattner.

La serata di beneficenza era divisa in due parti: nella prima ogni gruppo eseguiva quattro o cinque canzoni, per proseguire allegramente dopo la pausa. Entusiasta la risposta del pubblico, che ha ringraziato tutti con un caloroso applauso per il regalo musicale all’Assistenza Tumori e che non si è dimenticato di lasciare una donazione in sostegno al lavoro prezioso dell'associazione per i malati di tumore.

I Soltnflitzer, ovvero "coloro che sfrecciano sul Salto" sono una sezione del gruppo sportivo amatoriale di San Genesio e contano 166 soci. Durante l'anno partecipano a più di cento competizioni podistiche o ciclistiche oltre ad organizzarne anche alcune a San Genesio, come ad esempio la gara ciclistica Bolzano-San Genesio, la mezza maratona del Salto o il campionato annuale della società che parte dalla stazione a valle della funivia di San Genesio, passa per Castel Rafenstein e arriva sulla Lintnerwiese. Presidente della sezione è Hansjörg Prugg.