Attuale

Proponiamo una nuova rubrica

Mercato dell'usato: Vendere, regalare o scambiare oggetti

Chi di noi non ce l’ha: un angolo della cantina, borsoni, cassetti, ripiani d’armadio o cartoni pieni di cose che in un passato remoto ci servivano e di cui oggi non sappiamo che fare. Ma buttare … mai! La bilancia da neonato o la vecchia pentola per preparare le conserve. La raccolta di giochi di società. Una slitta o la vecchia bici. Gli sci misura baby. Vestiti da montagna (a noi stretti ormai). Il divano che abbiamo cambiato non perché era rotto ma perché avevamo voglia di qualcosa di nuovo. Il letto della figlia che si è sposata dieci anni fa. La macchina da cucire di zia Luisa o la scrivania di nonno Giorgio. Il vestito blu della cresima o la sedia a rotelle pieghevole. Insomma qualsiasi cosa purché sia ancora in buono stato. A voi non serve più, ma forse a qualcun altro sì. Da vendere, da scambiare o da regalare. La Chance con questa nuova rubrica vorrebbe darvi la possibilità di liberarvene. Mandate entro il 15 febbraio una foto con la descrizione dell’oggetto, un vostro contatto – telefono o mail - all’Assistenza Tumori, Via Tre Santi 1 a 39100 Bolzano o via mail a info@krebshilfe.it.

Buon natale

Decorare le candele

Un hobby non solo per Natale - Corso con Maria Kirchner

Con grande cura le donne arrotolano petali, rose, viole, gigli, che verranno accuratamente montati sulle candele. Sul grande tavolo rotondo di fronte a loro ci sono sottili tavolette di cera colorate. Viola, verde, gialla, rossa, nera. Lamine d'oro, paste acriliche, perle, formine di cuoricini e stelle, strass.
Da oltre quindici anni, Maria Agostini Kirchner, un membro del consiglio del circondario della Val d’Isarco, decora le candele. E’ un hobby che ha voluto condividere con i soci o meglio le socie dell’Assistenza Tumori. Per due volte le donne si sono incontrate per un pomeriggio: la prima volta per il corso base, per imparare a ricalcare, cercare dei motivi; la seconda volta per un lavoro creativo più complesso. In due pomeriggi hanno riempito di candele due ripiani. Possono portarsi a casa due candele, le altre, già confezionate nel cellophane, aspettano l’apertura del Mercatino di Natale nel circondario di Bressanone.
La loro fantasia è (quasi) senza limiti. Ci sono candele per tutte le occasioni: funerali, nascite, battesimi, matrimoni, prime comunioni. Candele per Natale o Pasqua. Candele per compleanni o semplicemente come regalo o, perché no, per se stessi. Per la finestra del soggiorno o il tavolo della cucina. Una bella candela adorna la stanza e crea atmosfera. Non solo a Natale!
Le partecipanti al corso, Hanni, Johanna, Christine, Nives, Margit e Annelies hanno imparato a trasformare i fiocchi di cera sottili in fiori, a creare le lettere dell’alfabeto con nastri colorati, a decorare candele con vernice acrilica o con uno speciale spessore di pasta scintillante. In futuro probabilmente avranno sempre tra le mani un piccolo regalo ...
E’ bello vedere le candele. E i prossimi corsi non tarderanno ad arrivare. Maria è anche un’ appassionata di corone.