Il riordino della chirurgia oncologica


La certificazioneè un successo

Primario Herbert Heidegger, direttore del Centro Senologico di Merano
“Multidisciplinarietà, questa è la parola magica per la moderna cura dei tumori”, sostiene il dottor Herbert Heidegger, primario del Reparto di Ginecologia a Merano e direttore del Centro Senologico. Questo concetto è vincente per tutti: pazienti, equipe e ospedale. È comunque il futuro.”
I Centri Senologici sono un successo, a livello internazionale e anche in Alto Adige, sostiene Heidegger. In Germania si sta estendendo questo concetto anche ad altri tipi di tumori come per esempio alla prostata o in ambito ginecologico.
“Una certificazione nel senso di management di qualità e di controllo di qualità specialistica comporta anche vantaggi sul piano internazionale.” La Germania è davanti a tutti sul piano delle certificazioni, spiega Heidegger. “Già dal 2008 la Comunità Europea ha chiesto agli stati membri di elaborare dei piani nazionali per la cura dei tumori, in modo da far fronte alla crescita di queste patologie in relazione all’aumento dell’aspettativa di vita.
Per tutti i tumori più frequenti sono stati creati dei protocolli basati sull’esperienza clinica in modo da arrivare a prestazioni d’avanguardia in tutti i centri oncologici. I moduli per la certificazione dei reparti chirurgici in Alto Adige sono stati sviluppati secondo gli standard più avanzati di Germania e Italia e secondo le direttive della “Deutsche Krebsgesellschaft”.
Non dimentichiamo, sottolinea il dottor Herbert Heidegger, “che qui si tratta solo di poter garantire il miglior trattamento ad ogni singolo paziente.”

Il riordino della chirurgia oncologica


L’esperienza non si può misurare solo con i dati

Dott. Heinrich Pernthaler, Primario di Chirurgia all’ospedale di Merano
Il dottor Heinrich Pernthaler da più di 20 anni è un chirurgo di punta. Ha diretto il Centro Trapianti di Innsbruck e insegna alla facoltà di Medicina a Innsbruck.
È stato anche primario della Chirurgia all'ospedale di Bolzano San Maurizio dove ha costruito la chirurgia del fegato,è specializzato inoltre in operazioni molto delicate sul pancreas. Da due anni, dopo il suo ritorno dalla Germania, il Dott. Heinrich Pernthaler è primario del reparto di Chirurgia all’ospedale di Merano.
“Avrei comunque aspirato per il mio reparto a una certificazione secondo gli standard europei, così invece è stata decretata per così dire “dall’alto”. Per il suo reparto, per se personalmente, per il suo lavoro quotidiano e quello della sua équipe cambia poco con la riorganizzazione della chirurgia oncologica, sostiene Pernthaler. Merano è comunque il secondo ospedale di riferimento in Alto Adige.
Proprio per questo il primario della chirurgia a Merano preferisce non prendere posizione. “Non sono scettico riguardo alla cosa in se stessa, ma per il modo in cui è stata gestita, con questa imposizione dall’alto. Ci vuole una grande conoscenza specialistica per poter valutare queste cose; e per questo è legittimo domandarsi se i politici abbiano sufficiente competenza per prendere decisione del genere. “"L’esperienza"- così il primario Heinrich Pernthaler -"non si può misurare solo con i dati, è solo una parte della verità.”