Attuale

Gratitudine e gioia

Mariangela Berlanda Poles riceve un’onorificenza per i suoi 32 anni di volontariato
I volontari con il presidente Luis Durnwalder

I volontari con il presidente Luis Durnwalder

Una giornata di quelle che si vivono solo una volta nella vita, o magari mai, e sicuramente un bellissimo regalo di Natale. Ecco come Mariangela Berlanda Poles ha vissuto l’onorificenza per i suoi 32 anni di volontariato conferitale personalmente dal presidente Luis Durnwalder il 1° dicembre scorso.
Erano in sette sul palco dell’Auditorium di Bolzano, tutti appartenenti ad associazioni di volontariato diverse, ma tutti emozionati sicuramente quanto Mariangela Berlanda Poles, socia fondatrice e storica presidente del circondario Oltradige – Bassa Atesina. Il 5 dicembre veniva celebrata la Giornata internazionale del volontariato e la Provincia autonoma di Bolzano voleva dedicare questa giornata a chi dà tempo e anima al volontariato. Una preziosa risorsa e una colonna importante della nostra terra, come ha sottolineato il presidente della giunta nella sua “laudatio”.
Esaurita la parte ufficiale della cerimonia è seguito un rinfresco. Tutti quelli che avevano ricevuto il riconoscimento potevano invitare venti persone. Mariangela Berlanda Poles è venuta accompagnata dai suoi figli e con i tanti amici che si è fatta durante la sua attività nell’Assistenza Tumori.
La lettera firmata da Durnwalderè appesa nella sua cucina. “Riconoscimento per 32 anni di volontariato e per i particolari meriti nell’instancabile impegno per il volontariato”, legge Mariangela. Come ci si sente in un momento come questo? “Non ci sono parole”, dice la socia fondatrice Mariangela Berlanda Poles. “C’è solo gratitudine e gioia.”
Sarebbe il momento giusto per fermarsi e godersi il meritato riposo, ma Mariangela Berlanda Poles non ci pensa. “Ho ancora tanto da dare e da fare, devo mettere a disposizione la mia esperienza, mi sentirei poco corretta se smettessi adesso.” L’Assistenza Tumori è per lei la vita. La sua grande famiglia.

Attuale

In memoriam Maria Schmalzl

Il 16 gennaio 2013 siè spenta a Ortisei nella cerchia dei suoi cari la Signora Maria Schmalzl nata Demetz.


Necrologio

Dopo la sua operazione al seno ha fondato nel 1993 il gruppo di auto aiuto Gardena“Fidanza”. Piena di energia organizzava gli incontri settimanali, i pellegrinaggi, le escursioni e le feste di Natale. Era il centro del nostro gruppo, aveva per tutti una parola aperta e buoni consigli e sapeva con il suo fine senso dell’umorismo appianare le differenza di opinioni.
Ma alcuni anni fa la malattia colpiva di nuovo. Con molta pazienza e fiducia in Dio, Maria sopportava le terapie e i soggiorni in ospedale, e finché il suo stato di salute lo permetteva, si incontrava volentieri con il nostro gruppo per una partita a carte. Negli ultimi mesi veniva assistita amorevolmentedalla sua familia. Anche se era già molto debole, si rallegrava delle numerose visite, e alla domanda sulle sue condizione di salute rispondeva sempre “Va abbastanza.”
Di quanta stima godeva Maria nel suo paese, dimostrava il grande numero di partecipanti alle sue esequie che accompagnavanola defunta durante il suo ultimo tragitto. Nei nostri cuori continuerà sempre a vivere, e cercheremo di portare avanti il gruppo di auto.aiuto secondo le sue intenzioni.
I membri del gruppo di Autoaiuto Fidanza