Attuale

Parlare con pennello e colori

Il gruppo di pittura terapeutica di Bolzano espone alla Clinica S. Maria
“Qualche volta mancano le parole per manifestare quello che portiamo dentro di noi. Nell’arte questo inesprimibile trova invece il modo di venire a galla.”
Con queste parole Sorella Mirjam della Clinica
S. Maria ha inaugurato l’esposizione del corso di pittura terapeutica dell’Assistenza Tumori Alto Adige a Bolzano.
Nature morte, alberi e fiori. Anche riproduzioni di quadri famosi. Nei dipinti si sentono delicatezza, bellezza, vita. Si distinguono l’uno dall’altro per la scelta dei colori e la pennellata, ma tutti hanno qualcosa in comune: una calma serena.
“Nella Clinica S. Maria,” così Sorella Mirjam Volgger, “il conforto ha un’importanza particolare. E questi dipinti possono trasmettere conforto all’osservatore.” Le opereresteranno esposte nei prossimi mesi all’ingresso della clinica.
L’inaugurazione della mostra è stata accompagnata dalla delicata esecuzione delle due allieve del Conservatorio Ruth (arpa) e Marlies (violino) che si sono cimentate con variazioni sul Flauto Magico e opere di Camille Saint-Saens.
Sei delle artiste erano presenti all’inaugurazione e sui loro visi era facile leggere una certa tensione, curiose com’erano di vedere le reazioni del pubblico. Si tratta di: Reinhild Pircher, Franca Bertinazzo, Marta Bott, Hedy Maier Klammer, Barbel Nentwich e sorella Maria Monika, un tempo caposala del terzo piano e oggi pittrice dopo essere passata a sua volta, molti anni fa, attraverso l’esperienza diretta del tumore e della malattia.
Edgar Spittler, artista e insegnante, è subentrato quattro anni fa al corso tenuto fino ad allora da Maria Rauzi. Per lui è importante cheognuna delle partecipanti, attraverso il rapporto con tela, colore e pennello, trovi la strada per esprimere le proprie sensazioni.
Il corso di pittura terapeutica ha luogo rispettivamente il lunedì e il martedi nei locali dell’Assistenza Tumori in Via Tre Santi. Ogni gruppo è costituito da sei donne. Purtroppo gli uomini partecipano solo raramente alla pittura terapeutica.
“Quando guardo i dipinti”, così la presidente del circondario Bolzano-Salto-Sciliar, Monika Gurschler, “non vedo nessuna malattia.”

Attuale

Collaborazione con Young+Direct

Aiutare i giovani in difficoltà in modo anonimo ed informale
Giovani ammalati di cancro o giovani familiari di chi soffre di un tumore, hanno bisogno di interlocutori professionali. Per questo motivoè nata la collaborazione tra l’Assistenza Tumori Alto Adige e Young+Direct.
Young + directè un servizio anonimo e gratuito di consulenza ed informazione per i giovani. Un consigliere competente per bambini e giovani ammalati di tumore o figli di genitori malati.
Quando si tratta di cose personali o di dubbi particolari è difficile parlarne apertamente con chi ti sta vicino tutti i giorni. Magari temi che non ti possa capire o, peggio ancora, che non ti ascolti nemmeno.
“Ci aspettiamo che grazie a questa collaborazione la soglia di inibizione dei giovani diminuisca e che trovino il coraggio di chiedere aiuto” spiega Michael Reiner, direttore di Young+Direct. Per la presidente dell’Assistenza Tumori Alto Adige, Renate Daporta, questa collaborazione è un passo importante per il sostegno dei giovani. “Una malattia tumorale porta con se anche uno stress psicologico da non sottovalutare, specialmenteper i giovani ma anche per i familiari. Noi dell’Assistenza Tumori Alto Adige offriamo già un supporto psicologico per gli ammalati, ma forse per la mancanza dell’anonimato purtroppo non è adatto ai giovani e alle loro esigenze” spiega Renate Daporta Jöchler. Con Young+Direct ora abbiamo trovato un partner che accompagna in forma anonima e con grande esperienza i giovani. Siamo cosi in grado di aiutare in forma semplice e non burocratica i nostri giovani.
Entrare in contatto con Young + Direct è facile: tramite il numero verde 8400 36 366 (attivo da lunedì a venerdì dalle ore 14.30 alle 19.30), per lettera alla casella postale num. 64 - 39100 BZ, per E-Mail a online@young-direct.it, o passare direttamente da noi in Via Andreas Hofer 36 a Bolzano.