Attuale

Alberi nel Day Hospital

Mostra permanente di foto di Othmar Seehauser nel reparto di Ematologia
Alberi, alberi e ancora alberi. Latifoglie, cresciute in Alto Adige. Vestite di primavera. Immortalate da tutte le angolazioni da Othmar Seehauser, fotografo e pubblicista che da anni insegue il segreto di questi giganti silenziosi.
Una decina di foto di grande formato, appese alle pareti del corridoio– sala d’attesa del Day Hospital del Reparto di Ematologia e Centro Trapianto Midollo Osseo dell’Ospedale di Bolzano. Una festa tinta di verde chiaro, e infatti si dice che questo sia il colore della speranza. Queste immagini contribuiranno a creare un’atmosfera di tranquillità e serenitàin ambienti che per molti pazienti diventano giocoforza quasi uno spazio della vita quotidiana. Il reparto viene infatti frequentato da circa 50 pazienti al giorno.
Tu non sai – ci sono betulle che di notte levano le loro radici. E tu non crederesti mai che di notte gli alberi camminano e diventano sogni (…). Questi versi pieni di incanto della poetessa Alda Merini esprimono lo spirito di questa piccola mostra che è stata accolta con entusiasmo dai pazienti, dai medici e da tutto il personale del reparto. La realizzazione della mostra permanente è stato possibile grazie al contributo della Cassa Rurale di Bolzano.

Attuale

Noi ci stiamo

Campagna informativa di mamazone - Cartoline e Social Network
Diagnosi precoce e prevenzione. Uno stile di vita sano e un alimentazione sana. Poco alcol. Allattamento prolungato e attività sportiva. Tutto questo aiuta a prevenire il cancro alla mammella. Un altro aspetto fondamentale della prevenzione è l’informazione.
Dal 2007 “mamazone – Donne e ricerca contro il tumore” svolge campagne mirate per rendere consapevoli le donne e non solo.
Con l’inizio del mese della donna, marzo, mamazone ha presentato all’hotel Laurin l’ultima campagna informativa. L’associazione in Alto Adige ha le facce di Martina Ladurner e Erika Laner. Invitati - assieme ai due primari direttori dei centri senologici di Bressanone e Merano, Robert Scherer e Herbert Heidegger - il prof. Christian Werth del Centro Donne della Clinica Universitaria di Innsbruck, il sindaco di Dobbiaco Guido Bocher, Isolde Faccin Mayr, presidente dell’associazione “Debra – farfalle” e Myriam Hell, dell’agenzia pubblicitaria Hell, che ha portato la campagna di sensibilizzazione in twitter e facebook.
I messaggi di questa campagna si rivolgono sia a donne mature che a donne giovani. Le prime, l’età compresa fra i 50 e i 70 anni, sono il gruppo più colpito dalla malattia; ma anche le donne giovani devono prendere coscienza che il tumore può toccare anche loro. La prevenzione riguarda tutte.
È cambiata la malattia negli ultimi anni, e questo è l’aspetto positivo dovuto soprattutto allo screening e al fatto che sempre più donne sanno come prevenire e come scoprire la malattia. Più di due terzi dei tumori scoperti sono al di sotto dei due centrimetri, in parte non sono neppure tastabili. In più del 50% delle pazienti i linfonodi ascellari non contengono cellule cancerogene, mentre solo vent’anni fa la maggior parte delle donne aveva tumori al di sopra dei due centrimetri e doveva subire anche l’asportazione dei linfonodi ascellari.
Quest’anno mamazone si è affidata ad un’informazione su due binari: tradizionale e via rete. 35.000 cartoline, esposte in farmacie, negli studi medici e nelle palestreo nelle filiali della Banca Rurale, con la domanda „Quando hai fatto l’ultima visita senologica?“ da inviare ad amiche, figlie, zie, mamme, colleghe e conoscenti.
Per arrivare anche alle donne giovani, mamazone ha scelto invece la rete. Myriam Hell, giovane pubblicitaria di Brunico ha ideato una campagna via twitter e facebook per raggiungere le donne under trenta. Le donne giovani spesso non stanno attente quando si parla di tumore alla mammella, pensano che questo tema non le riguardi – e sbagliano! Il tumore può insorgere anche nei soggetti giovani, la prevenzione dovrebbe iniziare già a vent’anni o poco dopo. Prima possibile insomma. Più del 96% dei giovani comunica regolarmente tramite facebook o twitter, per questo motivo mamazone ha scelto il social network come nuova via di comunicazione.
Mamazone sta cercando dei fans, cosa aspettate, fate il login e cliccateil like!
www.mamazone.it