ATTUALE

Scrivere e disegnare: una passione

Isabella Halbeisen scrive libri per grandi e piccini – Un Euro a libro va all’Assistenza Tumori
"Ich mag dich, so wie du bist!" - "Mi piaci così come sei!" e "Mia und die Kampfsocke" -"Mia e il calzino combattente" sono i due ultimi libri usciti dalla penna di Isabella Halbeisen. Ha pubblicato sei volumi nel corso degli ultimi dieci anni. A parte il primo, tutti gli altri sono stati auto-prodotti. Solo libri per bambini, illustrati da lei e colorati da Daniela Hofer. Gli ultimi due libri sono stati sovvenzionati dall’Assistenza Tumori. Affrontano il delicato tema del cancro. In entrambi i casi visto con gli occhi dei bambini, ma da prospettive diverse. La malattia di una donna anziana vista da un bambino e la storia della malattia, o meglio della guarigione di una bambina, Mia. Per ogni libro acquistato, un Euro viene devoluto all’Assistenza Tumori Alto Adige.
Isabella Halbeisen, della Val Passiria, ha un rapporto molto particolare con il cancro. Non per esperienza diretta, ma per empatia. E’ stata sua mamma a motivarla ad iscriversi, più di 20 anni fa, all’Assistenza Tumori come socia sostenitrice. Da ormai cinque anni non solo condivide intensamente le storie di molti pazienti, ma fa del suo meglio per portare della luce nell’oscurità.
Isabella Halbeisen è molto conosciuta in tutta la Val Passiria! Assieme a Erika Gufler e Annalise Gufler rappresenta il cuore pulsante dell’Assistenza Tumori in valle. Le tre giovani donne sono instancabili nell’organizzare manifestazioni e incontri e riescono a motivare e incoraggiare i membri dell’associazione in tutta la valle. Si va dai corsi per cucire borse in jeans, a serate di rilassamento, terapia del movimento, ginnastica dolce in acqua, l’organizzazione di mercatini, pomeriggi di lavoretti a mano, conferenze e pesca sportiva: non ci sono limiti alla fantasia di Isabella e delle sue compagne e le persone della valle sono loro riconoscenti.
Isabella Halbeisen e Daniela Hofer che dà una mano colorando i disegni
Ma torniamo al progetto libri. „Mi piaci così come sei“ è ispirato a una storia vera, quella di Johanna e Max. Johanna era una vicina di casa di Isabella, una sua cara amica e socia sostenitrice dell’Assistenza Tumori della Passiria. Max è il figlio più piccolo di Isabella. Quando la malattia si è ripresentata, Max è stato un compagno fedele per Johanna. Fino alla fine. Una storia dolceamara e commovente, sia per i grandi che per i piccini, una storia di amicizia, di domande e di commiato, di momenti di abbandono, del sentirsi protetti e dell’imparare “a volare”.
Il libro „Mia e il calzino combattente“ tratta di una bambina piccola e coraggiosa che vuole guarire. Mia ha un’arma segreta. Con l’aiuto del suo calzino combattente, della famiglia e degli amici, riesce a vincere la malattia. Al libro è allegato un calzino a righe arcobaleno e una canzone particolare – la ninnananna di Mia, registrata da Philipp Schwarz assieme alla sua piccola nipote. Il titolo della canzone è „Schützende Hand - Mano protettrice“.
„Mi piaci così come sei“ è disponibile online (https://kinderbuch.it/shop), mentre „Mia e il calzino combattente“ uscirà entro luglio. Un terzo libro, „Lass uns Liebe säen - Seminiamo amore“ uscirà in autunno. Tutti e tre i libri sono stati scritti durante il periodo Covid. Isabella Halbeisen, che di lavoro fa la decoratrice in un hotel e la redattrice per il bolletino della val Passiria, lo „Psairer Heftl“, è riuscita a riempire in modo creativo il periodo di pausa forzata. Ha iniziato a scrivere dieci anni fa. Dal 2020 è anche iscritta a un corso a distanza di letteratura per bambini e adolescenti.
Tutto ha avuto inizio durante la sua infanzia a Stulles, paesino immerso di sole in fondo alla Val Passiria. La piccola biblioteca di paese è stata una specie di paradiso per la piccola Isabella Halbeisen, dove i libri, soprattutto alcuni, sono stati letteralmente divorati. Letti e riletti molte volte quando non ce n’erano di nuovi. E poi un fantastico maestro elementare che ha saputo incoraggiare la bambina Isabella a lasciar volare la fantasia. Queste sono le fondamenta della sua scrittura di oggi.
A volte le sue storie crescono piano piano a partire da un’idea e, quando sono mature, allora si siede al computer e accade che le dita volino quasi da sole sulla tastiera. Assieme alle parole nascono anche le immagini e con questo anche la struttura del libro che prende forma. Le illustrazioni sono piene di piccoli dettagli, in modo tale che i bambini possano scoprire sempre qualcosa di nuovo anche alla decima lettura. Prima crea i personaggi e poi inizia a disegnare le scene. Per colorare le è di aiuto la sua amica Daniela Hofer, che con amore riesce a dare vita alle figure come se fossero sue.
I suoi libri sono disponibili nello shop online www.kinderbuch.it. Possono essere inoltre acquistati nei seguenti negozi: in tutti i negozi Athesia, Alte Mühle di Merano, la giardineria Riffiano, Sport Mode Pircher di Saltusio, Despar Mengon e Alimentari Platter a S. Martino, Papier Profi, C&C Eruomarket, Despar Winkler a S. Leonardo, Despar Mengon, Mouser Geschenksstiebele, Dekorationen Brigitte Ennemoser a Moso e nei punti vendita di inser Lod’n a Plat, Felders e Stules.
C’è ancora un sogno che Isabella Halbeisen vorrebbe realizzare: poter scrivere un giorno non solo libri per bambini, ma anche un libro per adulti e, perchè no, potersi occupare soltanto di scrittura e illustrazione. I piccoli e i grandi lettori ne sarebbero contenti!
Le illustrazioni nascondono tanti piccoli dettagli da scoprire ad ogni lettura

Contatti

Val Venosta

Via Ospedale 13 | 39028 Silandro
T +39 0473 62 17 21 | Fax +39 0473 42 02 57
vinschgau@krebshilfe.it
Ricevimento
Lunedì alle ore 08.00 – 12.00
Martedì alle ore 08.00 – 12.00
Mercoledì alle ore 14.00 – 18.00
Giovedì alle ore 08.00 – 12.00
Venerdì alle ore 08.00 – 11.00
Ambulatorio Silandro
Via Principale 134 | 39028 Silandro
T +39 0473 73 66 41
Ambulatorio Prato allo Stelvio
Via Argentieri, 21 | 39026 Prato allo Stelvio
Ambulatorio Laces
Via Principale, 65 I 39021 Laces