Attuale

35.943,15 € per la ricerca sul cancro

La campagna della vendita di primule delle donne SVP si è conclusa in autunno
La tradizionale azione di vendita di primule delle donne della SVP a favore della ricerca sul cancro si è svolta per la ventesima volta e quest’anno a causa della pandemia nelle condizioni più difficili. La rappresentante delle donne dell'SVP, l'onorevole Renate Gebhard, è molto felice che nonostante tutte le avversità alla fine è stato possibile raccogliere la somma di 35.943,15 Euro.
„Negli ultimi 20 anni le donne SVP hanno potuto raccogliere un totale di 651.556,10 Euro in donazioni per la ricerca sul cancro nell'ambito della vendita delle primule. Ogni piccolo passo avanti nella ricerca sul cancro reso possibile da queste donazioni significa sollievo e aiuto per i pazienti e le loro famiglie", sottolinea l'onorevole Renate Gebhard. La campagna di vendita delle primule è stata avviata nel 2001 da Martha Stocker, allora a capo delle donne della SVP.
Il ricavato di 35.943,15 Euro sarà devoluto all’Assistenza Tumori Alto Adige, che con questi mezzi sostiene il lavoro di ricerca della microbiologa altoatesina Petra Obexer e del suo team all'Istituto di Ricerca sul Cancro del Tirolo, che sta studiando le terapie contro il neuroblastoma.
A causa del Coronavirus la vendita delle primule, svolta in normali condizioni in tutto l'Alto Adige nel giorno della festa della donna, l'8 marzo, si è estesa fino all'autunno. La primula è un segno gioioso e colorato di solidarietà e simbolo della bellezza della vita.
La presidente delle donne SVP, Renate Gebhard, la ricercatrice Petra Obexer e la presidente dell’Assistenza Tumori, Ida Schacher, ringraziano tutte le persone che hanno contribuito al successo dell’iniziativa:"Insieme siamo riusciti a inviare ancora una volta un forte segnale di solidarietà e di disponibilità, anche in questi tempi difficili. Senza l'impegno di tutte le volontarie con le loro bancherelle, delle giardinerie, che sostengono la campagna mettendoci a disposizione i fiori a basso costo e infine soprattutto la generosità dei donatori, non sarebbe stato possibile concludere di nuovo con successo la nostra campagna di sostegno della ricerca. Un grazie di cuore"!

Attuale

I soci dell’Elki si dimostrano solidali…

I soci dell’Elki Bolzano, Eltern-Kind-Zentrum- Centro Genitori Bimbi, hanno mostrato un grande cuore quando, recentemente, hanno consegnato, tramite la Presidente, il ricavato di una raccolta fondi all’Associazione Tumori Alto Adige. La Presidente dell’Elki Bolzano, Verena Barbieri, ha avuto infatti il piacere di consegnare a Maria Claudia Bertagnolli, presidente del circondario Bolzano Salto Sciliar dell’Associazione Tumori, la somma di 445.29 €.
Nei quattro centri Elki di Bolzano (Città, Gries, Piani e Mercatino) nel mese di dicembre 2019 – in occasione del Natale – erano stati posizionati dei "salvadanai" per la raccolta delle offerte da parte dei soci.
A causa dell’epidemia di Covid l’iniziativa si è protratta fino all'autunno. L’Associazione Tumori Alto Adige, che utilizzerà quanto donato per il progetto "bambini con genitori malati di tumore", ringrazia i soci Elki per il generoso sostegno, soprattutto in un momento in cui la solidarietà deve fare i conti anche con le difficoltà economiche delle famiglie.