CAAF

Scadenze fiscali di fine anno

Il CAAF della Cgil/Agb aiuta a calcolare e predisporre gli F24 per pagare le imposte
Marco Pirolo
Come è consuetudine, gli ultimi mesi dell’anno sono anche i mesi dei saldi. Purtroppo però non si tratta dei saldi commerciali ma di quelli fiscali. Adempimenti dolorosi ma necessari per non incorrere in sanzioni e interessi.
Come è consuetudine, gli ultimi mesi dell’anno sono anche i mesi dei saldi. Purtroppo però non si tratta dei saldi commerciali ma di quelli fiscali. Adempimenti dolorosi ma necessari per non incorrere in sanzioni e interessi.
In particolare ci riferiamo al secondo acconto di novembre 2018 dell’IRPEF, derivante dalle dichiarazioni dei redditi, modello Redditi 2018 (ex Unico), o 730, solo nel caso in cui il secondo acconto non si possa versare attraverso la busta paga per due ragioni: incapienza fiscale, che normalmente deve essere comunicata dal datore di lavoro, o dall’Inps per i pensionati e disoccupati, o assenza del sostituto d’imposta. Entro il 16 dicembre va poi versato il saldo dell’IMI, per gli immobili e/o terreni posseduti in provincia di Bolzano, dell’IMIS per quelli posseduti in provincia di Trento e dell’IMU e della TASI per quelli posseduti nel resto del territorio nazionale.
Il Direttore del CAAF della Cgil-Agb, Marco Pirolo, ricorda comunque che i Caaf sono a disposizione per calcolare e predisporre, in caso di necessità, gli F24 per i pagamenti dell’IRPEF e delle imposte sugli immobili e i terreni.
Non è finita, gli ultimi mesi dell’anno dovranno essere utilizzati anche per fare il punto della situazione per quanto riguarda le detrazioni 2018 da portare nella dichiarazione dei redditi 2019. Marco Pirolo, a tal proposito, suggerisce di controllare la documentazione necessaria a partire dagli scontrini fiscali relativi alle spese farmaceutiche, per arrivare alle vere e proprie fatture di prestazioni sanitarie, ricordando, per queste ultime, ma anche per gli scontrini fiscali delle farmacie, che devono avere oltre che il codice fiscale del contribuente anche la quietanza di pagamento, timbro e firma, o il bonifico bancario.
Logicamente essendo gli ultimi mesi dell’anno, se si vuole portare in detrazione una spesa prevista dalle norme fiscali, vale quindi anche per le spese collegate alle invalidità e alla non autosufficienza, come ad esempio l’acquisto di mezzi di trasporto all’uopo predisposti, è necessario farlo entro il 31 dicembre perché, in caso contrario, la possibilità di portare la spesa in detrazione, slitterà alla dichiarazione dei redditi 2020.
Il Caaf della CGIL-AGB è comunque sempre disponibile a fornire in tempo reale le informazioni necessarie in tutte le sue sedi situate nel territorio provinciale.

Buono e sano col Dr. Michael Kob

Lasagne di zucchini con ricotta di mandorla

Mandorle prevengono le malattie cardio-vascolari
dott. Michael Kob Diätologe
Ingredienti per 4 porzioni:


Ricotta di mandorle
120 g mandorle sbucciate, mettere in ammollo per almeno 4 ore
2 cucchiai succo di limone
4 foglie di basilico
1 cucchiaino di origano
1 cucchiaio di olio di oliva
½ cucchiaino di sale
1 cucchiaino fiocchi d’lievito (opzionale)*
50-60 ml di acqua
Lasagne
2 - 3 zucchini di media grandezza
350 ml salsa di pomodoro
Sale e pepe
3 mandorle sbucciate e tritate
Olio d'oliva
Zubereitung:
1. Asciugare le mandorle in ammollo e frullare insieme agli altri ingredienti fino a raggiungere una massa cremosa poco grumosa. Attenzione a non surriscaldare il frullatore. Se necessario aggiungere ancora dell’acqua. Aggiungere sale e
pepe qb.
2. Lavare le zucchine e tagliare con l’aiuto di un pelapatate in strisce sottili.
3. Adagiarle su una carta cucina, salare e lasciar riposare per 15 minuti. Togliere l’acqua e asciugare.
4. Oliare una pirofila rettangolare e riempirla di circa un terzo della salsa di pomodoro. Coprire con uno strato di zucchine e coprire a sua volta le zucchine con la ricotta di mandorle. Ripetere fino a riempire la pirofila.
5. L’ultimo strato dovrebbe essere la salsa di pomodoro mescolata alla ricotta.
6. Coprire con le tre mandorle tritate e qualche goccia d’olio. Cuocere per circa 40 minuti nel forno preriscaldato a 180 gradi.
7. Accendere la griglia per gli ultimi 5 minuti. Togliere dal forno e servire dopo 10 minuti.
Ricetta vegana e vegetariana, priva di glutine, di lattosio e di colesterolo, a basso contenuto di calorie e low carb.
Mandorle sono ricche di grassi non saturi, di calcio, magnesio, rame, antiossidanti e vitamine del gruppo B e E. Il consumo di 15 mandorle al giorno protegge il sistema cardio-vascolare. Le mandorle sono indicate per accompagnare una dieta dimagrante per persone obese.
*Fiocchi di lievito sono fatti di lievito pressato. Possono essere consumati crudi o cotti e sono ricchi di sali minerali, vitamine e proteine. Grazie al loro sapore particolare nella cucina vegana sostituiscono il parmigiano e formaggi in genere.