Contatti

Assistenza Tumori Alto Adige | Sede centrale

Via Tre Santi 1 | 39100 Bolzano
T +39 0471 28 33 48 | Fax +39 0471 28 82 82
info@krebshilfe.it
Ricevimento
Lunedì alle ore 09.00 – 12.00
Martedì alle ore 09.00 – 12.00
Mercoledì alle ore 09.00 – 12.00
Giovedì alle ore 09.00 – 12.00
Venerdì alle ore 09.00 – 12.00

Parliamone

Vi ringrazio tutti

Ida Schacher Presidente
Cari soci,
continuerete a leggere anche nei prossimi quattro anni i miei editoriali. Sono stata infatti rieletta presidente provinciale dal nuovo direttivo centrale dell’Assistenza Tumori. Ovviamente sono molto contenta di questa dimostrazione di fiducia e farò di tutto per non deluderla. Devo ammettere però che d’altro canto mi rattrista un po’ constatare quanto sia difficile trovare dei successori. Non solo per ricoprire il mio incarico, anche nei circondari abbiamo pochi nuovi soci nei direttivi e solo una nuova presidente di circondario: Claudia Bertagnolli per il circondario di Bolzano - Salto - Sciliar.
Ad ogni modo vi ringrazio tutti. Per me è un grande onore rappresentare l’Assistenza Tumori dell’Alto Adige. Quando ho assunto l’incarico quattro anni fa, era tutto nuovo per me e mi sono dovuta orientare. Ho imparato molto negli ultimi quattro anni. Sull‘Assistenza Tumori, ma anche sulla politica e sull’amministrazione e ora posso riprendere là dove mi sono fermata prima delle elezioni. C’è molto da fare. L’Assistenza Tumori è un’associazioni con tanti iscritti, tocchiamo quasi diecimila. E questo comporta una grande responsabilità. Significa adeguarsi ai cambiamenti dei tempi, trovare nuove risposte ai problemi dei nostri soci. Sempre più persone giovani si ammalano di cancro. E anche se grazie alla ricerca il cancro è considerato una patologia cronica e non più una malattia mortale, il numero di malati cresce sempre di più. Dato che invecchiamo sempre di più, cresce anche il rischio di sviluppare questo tipo di patologia. Il cancro sarà anche nei prossimi decenni tema di ricerca e anche noi, come Assistenza Tumori, abbiamo l’obbligo di essere aggiornati. Ma la cosa più importante continuano ad essere i nostri soci. Una stretta di mano, un abbraccio, dedicare del tempo per ascoltare gli altri e dare loro la sensazione di comprenderli, di prenderli sul serio e di non lasciarli soli. Questo è il nostro compito più importante ed è anche quello che sappiamo fare meglio, attingendo a piene mani alla nostra esperienza.
Il cambio di generazione non è solo un tema per l’Assistenza Tumori. Molti primariati sono stati o stanno per essere rinnovati, tra l’altro anche quello di Otorinolaringoiatria, Medicina interna, Pneumologia e anche di Oncologia. Questo porterà a un nuovo orientamento e a una ristrutturazione dei reparti a cui si dovranno adeguare anche i pazienti. Il primo giorno di lavoro del nuovo primario di Oncologia è coinciso con un concerto dei “Donatori di musica” e così il nuovo e il vecchio primario, il Dr. Carlo Carnaghi e il Dr. Claudio Graiff, hanno assistito insieme al concerto. Competenza, scambio, musica, vicinanza ai pazienti e un passaggio graduale di consegne. Tutto ciò mi pare veramente di buon auspicio.
E intanto, mentre scrivo queste righe, sta iniziando l’estate anche in Alta Pusteria, nella “Siberia dell’Alto Adige”. Mi sto occupando degli ultimi preparativi per la corsa di beneficenza del 9 giugno e auguro a voi tutti un’estate piena di luce, leggerezza e belle esperienze.
Vostra Ida Schacher, Presidente