Parliamone

Vi ringrazio tutti

Ida Schacher Presidente
Cari soci,
continuerete a leggere anche nei prossimi quattro anni i miei editoriali. Sono stata infatti rieletta presidente provinciale dal nuovo direttivo centrale dell’Assistenza Tumori. Ovviamente sono molto contenta di questa dimostrazione di fiducia e farò di tutto per non deluderla. Devo ammettere però che d’altro canto mi rattrista un po’ constatare quanto sia difficile trovare dei successori. Non solo per ricoprire il mio incarico, anche nei circondari abbiamo pochi nuovi soci nei direttivi e solo una nuova presidente di circondario: Claudia Bertagnolli per il circondario di Bolzano - Salto - Sciliar.
Ad ogni modo vi ringrazio tutti. Per me è un grande onore rappresentare l’Assistenza Tumori dell’Alto Adige. Quando ho assunto l’incarico quattro anni fa, era tutto nuovo per me e mi sono dovuta orientare. Ho imparato molto negli ultimi quattro anni. Sull‘Assistenza Tumori, ma anche sulla politica e sull’amministrazione e ora posso riprendere là dove mi sono fermata prima delle elezioni. C’è molto da fare. L’Assistenza Tumori è un’associazioni con tanti iscritti, tocchiamo quasi diecimila. E questo comporta una grande responsabilità. Significa adeguarsi ai cambiamenti dei tempi, trovare nuove risposte ai problemi dei nostri soci. Sempre più persone giovani si ammalano di cancro. E anche se grazie alla ricerca il cancro è considerato una patologia cronica e non più una malattia mortale, il numero di malati cresce sempre di più. Dato che invecchiamo sempre di più, cresce anche il rischio di sviluppare questo tipo di patologia. Il cancro sarà anche nei prossimi decenni tema di ricerca e anche noi, come Assistenza Tumori, abbiamo l’obbligo di essere aggiornati. Ma la cosa più importante continuano ad essere i nostri soci. Una stretta di mano, un abbraccio, dedicare del tempo per ascoltare gli altri e dare loro la sensazione di comprenderli, di prenderli sul serio e di non lasciarli soli. Questo è il nostro compito più importante ed è anche quello che sappiamo fare meglio, attingendo a piene mani alla nostra esperienza.
Il cambio di generazione non è solo un tema per l’Assistenza Tumori. Molti primariati sono stati o stanno per essere rinnovati, tra l’altro anche quello di Otorinolaringoiatria, Medicina interna, Pneumologia e anche di Oncologia. Questo porterà a un nuovo orientamento e a una ristrutturazione dei reparti a cui si dovranno adeguare anche i pazienti. Il primo giorno di lavoro del nuovo primario di Oncologia è coinciso con un concerto dei “Donatori di musica” e così il nuovo e il vecchio primario, il Dr. Carlo Carnaghi e il Dr. Claudio Graiff, hanno assistito insieme al concerto. Competenza, scambio, musica, vicinanza ai pazienti e un passaggio graduale di consegne. Tutto ciò mi pare veramente di buon auspicio.
E intanto, mentre scrivo queste righe, sta iniziando l’estate anche in Alta Pusteria, nella “Siberia dell’Alto Adige”. Mi sto occupando degli ultimi preparativi per la corsa di beneficenza del 9 giugno e auguro a voi tutti un’estate piena di luce, leggerezza e belle esperienze.
Vostra Ida Schacher, Presidente

CAAF

Come ridurre la pressione fiscale

Agevolazioni, detrazioni e/o deduzioni sul reddito per persone con invalidità
Marco Pirolo
Le tasse sono una materia molto complessa e ogni anno si aggiungono delle nuove disposizioni di cui bisogna tener conto per redigere la dichiarazione dei redditi. Siamo al secondo appuntamento col direttore del Caaf della CGIL-AGB Marco Pirolo che ci spiega di quali agevolazioni fiscali possono usufruire i disabili e quali possibilità hanno di ridurre in parte la pressione fiscale.

La normativa tributaria pone una particolare attenzione alle persone con disabilità e ai loro familiari, riservando loro numerose agevolazioni fiscali. Marco Pirolo ha cercato di illustrare i vari benefici riconosciuti indicando con chiarezza le persone che ne hanno diritto.

Figli a carico:


Per ogni figlio portatore di handicap fiscalmente a carico spettano le seguenti detrazioni Irpef:

1.620 euro all’anno, se il figlio ha un'età inferiore a tre anni


1.350 euro, per il figlio di età pari o superiore a tre anni.


Con più di tre figli a carico la detrazione aumenta di 200 euro per ciascun figlio a partire dal primo.


Le detrazioni sono concesse in funzione del reddito complessivo posseduto nel periodo d'imposta e il loro importo diminuisce con l'aumentare del reddito, fino ad annullarsi quando il reddito complessivo arriva a 95.000 euro.

Veicoli


detrazione Irpef del 19% della spesa sostenuta per l'acquisto


Iva agevolata al 4% sull'acquisto


esenzione dal bollo auto


esenzione dall'imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà


Altri mezzi di ausilio e sussidi tecnici e informatici


detrazione Irpef del 19% per la spesa sostenuta per i sussidi tecnici e informatici


Iva agevolata al 4% per l'acquisto dei sussidi tecnici e informatici


detrazioni per le spese di acquisto e di mantenimento del cane guida per i non vedenti


detrazione Irpef del 19% per le spese sostenute per i servizi di interpretariato dei non udenti


Abbattimento delle barriere architettoniche


detrazione Irpef per le spese sostenute per la realizzazione degli interventi finalizzati all'abbattimento delle barriere architettoniche

Spese sanitarie


deduzione dal reddito complessivo dell'intero importo delle spese mediche generiche e di assistenza specifica

Assistenza personale


deduzione dal reddito complessivo degli oneri contributivi (fino all'importo massimo di 1.549,37 euro) versati per gli addetti ai servizi domestici e all'assistenza personale o familiare
detrazione Irpef del 19% per le spese sostenute per gli addetti all'assistenza personale, da calcolare su un importo massimo di 2.100 euro, a condizione che il reddito del contribuente non sia superiore a 40.000 euro.”

Marco Pirolo raccomanda però a tutti coloro che dovessero usufruire dei servizi fiscali per la dichiarazione dei redditi di portare con sé tutta la documentazione necessaria a partire dalle certificazioni attestanti la disabilità e/o l’invalidità e logicamente tutte le fatture quietanziate e/o i pagamenti delle stesse.

Questa edizione della Chance esce ad agosto, ovvero quando sono già passate scadenze relative alla presentazione della dichiarazione dei redditi, in particolare il modello 730 da presentare entro il 23 luglio o, per chi è costretto a presentare il modello Redditi, ex Unico, entro il 31 luglio pagando una quota molto bassa di interessi pari allo 0,4% del debito fiscale, o entro il 30 settembre pagando interessi e una sanzione ridotta. Un’altra scadenza importante però è il rinnovo degli assegni provinciali, ex regionali, per i figli. A partire dal primo settembre, infatti, e fino al 31 dicembre, si potranno presentare le domande di rinnovo per il 2019 presso i Patronati, dopo aver provveduto a rinnovare la DURP-EEVE, calcolata sui redditi e patrimonio del 2017, per la cui elaborazione sono a disposizione i CAAF, e quindi anche il Caaf della Cgil-Agb. A tal proposito il direttore del CAAF ricorda che la condizione per avere diritto agli assegni è che nel nucleo familiare siano presenti un bambino sotto i sette anni di età, oppure più figli e almeno uno minorenne, oppure un figlio con un’invalidità riconosciuta pari o superiore al 74%, anche se maggiorenne. L’assegno terrà logicamente conto delle fasce di reddito.


Per ogni dichiarazione compilata, Il CAAF destina 50 centesimi della tariffa in solidarietà e chiede lo stesso impegno ai clienti. Nel 2017 il CAAF CGIL-AGB ha devoluto 75.000,00 euro per la costruzione di 24 cisterne d’acqua in Kenya. Tutto il CAAF del nordest d’Italia negli ultimi dieci anni ha potuto raccogliere e devolvere più di tre milioni di euro in grandi progetti di solidarietà.
CAAF - Centro autorizzato di assistenza fiscale
Caaf Cgil è una società a responsabilità limitata di servizi fiscali (Servizi Cgil). Le tariffe sono notevolmente scontate per gli iscritti alla Cgil/Agb e comunque competitive.
Servizi offerti:
DURP, Modello 730, Modello UNICO, IMU, Isee, Red, Colf e badanti, Successioni, Consulenza per titolari di P. IVA e persone fisiche, Controllo delle comunicazioni e delle cartelle esattoriali dell’amministrazione finanziaria
Per sedi e orari vedi: www.cgil-agb.it/it/documenti/send/10-caaf/182-caaf-orari-settembre-2017-ok