Viaggio intorno al cuore

Viaggio intorno al cuore

Guida | 2015

Invecchiare a "cuor leggero"
Il battito cardiaco ci accompagna dalla nascita alla morte. Fino a lì il nostro cuore ha battuto in media circa tre miliardi di volte nel nostro petto. Nei giovani sportivi può arrivare a 200 battiti o più al minuto. Con l’avanzare dell’età la frequenza cardiaca massima diminuisce. In stato di riposo il cuore pompa ca. 5 litri al minuto nell’organismo, durante un allenamento intenso di corsa a piedi questo valore può essere sette volte maggiore. Il muscolo cardiaco lavora incessantemente e instancabilmente durante tutta la nostra vita, ma come possiamo preservare questa magnifica efficienza anche con l’avanzare dell’età?
Invecchiare a "cuor leggero" non è poi così difficile! Per abbassare il rischio di un evento cardiovascolare come infarto o ictus basta già ridurre gli eventuali chili di troppo e guardarsi un po’ allo specchio, se poi si abbandona anche il vizio del fumo aumentano efficienza fisica ed età biologica. Controllo ed eventuale riduzione della pressione arteriosa, alimentazione sana e abitudini bevitorie consapevoli, attività fisica regolare ed equilibrio interiore sono ulteriori fattori decisivi per il mantenimento della salute del nostro cuore.
Formula per invecchiare a "cuor leggero":
- giusta visione della vita
- sana alimentazione
- attività fisica regolare
- relax


Dei temi alimentazione e attività fisica abbiamo già parlato diffusamente, fornendo indicazioni utili alla prevenzione primaria e secondaria. Nell'approfondimento "Stile di vita - Quali effetti ha uno stile di vita sano?" abbiamo affrontato in particolare i fattori di rischio modificabili. Nel presente capitolo abbiamo invece sottolineato l’importanza della giusta visione della vita che si caratterizza, in particolare, per una gestione adeguata dello stress, la cura delle relazioni sociali e il mantenimento di una vita sessuale attiva. Il relax è infine il filo conduttore di tutti questi fattori, contemperandone di volta in volta l’intensità.
Glossar
Werbeanzeigen: