Viaggio intorno al cuore

Viaggio intorno al cuore

Guida | 2015

I
ICD - Defibrillatore cardiaco impiantabile
La morte cardiaca improvvisa può essere scongiurata tramite l’impiego di un dispositivo denominato defibrillatore cardiaco impiantabile (ICD: acronimo inglese di implantable cardioverter defibrillator). L’ICD è un apparecchio per elettroshock in miniatura, non più grande di un pacemaker. Esso monitora il ritmo cardiaco e, in presenza di tachicardia o fibrillazione ventricolare, emette impulsi elettrici o elettroshock che ripristinano il normale ritmo cardiaco.
Infarto cardiaco
Denominato anche infarto del miocardio. L’infarto cardiaco è dovuto all’occlusione di un’arteria che trasporta il sangue al cuore. Conseguenza ne è, che alcune zone del cuore non vengono irrorate dal sangue e che una parte del tessuto muscolare cardiaco muore. Sintomi dell’infarto miocardico possono comprendere dolori al petto, nel braccio o collo nonché nausea, stanchezza e/o affanno.
Ipertensione arteriosa
Si parla d’ipertensione arteriosa (in gergo medico: ipertonia), quando il valore pressorio superiore si trova costantemente al di sopra dei 140 mmHG o più e il valore pressorio inferiore al di sopra dei 90 mmHg o più. La pressione arteriosa, che si misura con lo sfigmomanometro, corrisponde alla pressione all’interno delle arterie.
Ipertrofia cardiaca
Ispessimento del muscolo cardiaco, nella specie della parete del cuore attraverso un aumento della massa muscolare. Trattasi spesso di un tentativo di compensare il peggioramento della funzione cardiaca a seguito di uno scompenso cardiaco.
Werbeanzeigen: