Viaggio intorno al cuore

Viaggio intorno al cuore

Guida | 2015

D
Defibrillatore
Apparecchio per il trattamento di aritmie cardiache maligne. L’apparecchio può essere utilizzato dall’esterno tramite l’emissione di scariche elettriche che ripristinano il normale ritmo cardiaco; esso può essere anche impiantato, come avviene per il pacemaker, ed emettere, quando necessario, scariche elettriche all’interno del cuore.
Defibrillazione
Tecnica per il trattamento delle aritmie cardiache maligne della fibrillazione ventricolare e del flutter ventricolare, che ripristina la normale attività cardiaca tramite scariche elettriche. L’apparecchio utilizzato a tale scopo è il defibrillatore; il suo uso può essere esterno o interno, se impiantato, come avviene per il pacemaker.
Diagnostica
Complesso d’indagini utili per l’accertamento o l’esatta spiegazione di una malattia.
Dilatazione
Allargamento, espansione, p. es. delle arterie, vedi anche dilatazione con palloncino.
Dilatazione con palloncino
Metodica per la dilatazione o la riapertura del restringimento o dell’occlusione di vasi sanguigni (p. es. dei vasi coronarici: in questo caso si parla anche di angioplastica coronarica transluminale percutanea o percutaneous transluminal coronary angioplasty = PTCA). Il catetere a palloncino – inserito quasi sempre dall’inguine all’interno di un filo guida – viene posizionato nel restringimento e gonfiato a pressione, consentendo nella maggior parte dei casi di eliminare la stenòsi.

Werbeanzeigen: