Viaggio intorno al cuore

Viaggio intorno al cuore

Guida | 2015

Occhio a tabelle nutrizionali e liste degli ingredienti!
Ecco una mini-guida delle diciture riportate sulle etichette alimentari:
"Povero di …" significa che l’alimento contiene solo una quantità irrilevante del nutriente descritto. "Con contenuto molto basso" o "basso di …" significa che è contenuta una piccola quantità (un po’ di più rispetto alla definizione precedente) del nutriente descritto."Contenuto ridotto di …" significa che l’alimento contiene il 25 % in meno del nutriente descritto rispetto al prodotto d’origine.
In "porzione" occorre verificare che la propria porzione corrisponda effettivamente a quella indicata sull’etichetta. "Valori giornalieri di riferimento (GDA)": la dicitura indica il potere energetico (kcal), le quantità di grassi, acidi grassi saturi, zucchero e sale in grammi contenuti in una porzione del prodotto e in quali percentuali essi sono presenti rispetto ai valori medi giornalieri di riferimento per un individuo adulto. "Grassi idrogenati": durante l’idrogenazione dei grassi si formano cosiddetti "acidi grassi trans" che aumentano il colesterolo cattivo LDL e quello totale del sangue. I grassi idrogenati e i grassi vegetali idrogenati si trovano nei dolciumi industriali (cornetti, brioches, snacks o merende con diversi ripieni) e in molti prodotti delle tavole calde (cosiddetto "fast food", p. es. nelle patatine fritte). Il riscaldamento degli oli a temperature troppo elevate porta alla formazione di grassi idrogenati e sottoprodotti che possono avere effetti nocivi e possibilmente cancerogeni sulla salute umana. I grassi idrogenati sono stati nel frattempo banditi dalla preparazione di molti alimenti.
Il piacere della tavola!
L’atto del mangiare non significa solo assunzione di nutrimento, ma è anche una bella esperienza sensoriale, da soli o in compagnia di altri. È un momento di benessere, di comunicazione e di compensazione armoniosa, soprattutto al termine di una giornata frenetica. La preparazione dei cibi non dev’essere necessariamente laboriosa: anche alla griglia (facendo però attenzione a non bruciacchiare i cibi per evitare la formazione di composti tossici), al vapore o al forno possono regalare esperienze indimenticabili del palato.


Werbeanzeigen: