Biblioteca

Biblioteca

PERCORSI DI LETTURA | 2015

BULBUL SHARMA
La vendetta della melanzana
Cibo gioioso, cibo goloso, cibo di rito, digiuno odiato.
Una donna dispone di ben due mariti in eterna competizione: come una dea della foresta, va placata e vezzeggiata con offerte straordinarie di cibo. Un prete-bambino che calza scarpe Nike e mangia a ritmo lento e inesorabile: la felicità, per la nonna ansiosa di trovare un prete da nutrire alla cerimonia più importante dell’anno.
Bala è la cugina povera: i parenti se la passano come un pacco postale, e lei si fa apprezzare con spuntini serali prelibati e rammendi impeccabili. E quando il giovane Raj sbuca di ritorno dall’America ricco e affermato, mette gli occhi proprio su di lei, il normale ordine delle cose è sconvolto…
Questa raccolta di racconti è piena di aromi misteriosi e spezie tentatrici: filtrano da cucine segrete, si spandono per la strada, raggiungono la banchina della stazione.
Ricordi, sogni e invidie si confondono a meraviglia con il piacere del cibo tra colori, sfrigolii, rumori di stoviglie.
E le ottime ricette al termine di ciascuna storia ne sono una prova concreta: perché non cimentarsi? In questi racconti c’è molta ironia, c’è la voce di tutti, e la grande forza della campagna indiana.
La misura del racconto è perfetta, in Bulbul Sharma: il suo tocco giocoso, sapiente, divertito.
[10 4 IND SHA - 4180007533] Sharma, Bulbul
La vendetta della melanzana / Bulbul Sharma
traduzione di Tatiana Moroni e Sara Radaelli
Milano: Marcos y Marcos, 2001. - 187 p.; 21 cm
(Gli alianti; 86). - Tit. orig.: The anger of aubergines
ISBN 978-88-7168-325-6
Werbeanzeigen: