Biblioteca

Biblioteca

PERCORSI DI LETTURA | 2015

ELISA PINNA
Latte, miele e falafel
Un viaggio tra le tribù di Israele
Israele è un Paese dai mille volti, un coloratissimo “mosaico umano” che tuttavia, ancora oggi, rimane nel complesso poco conosciuto, quasi “nascosto” dietro le ombre del conflitto israelo-palestinese. Lungi dall’essere una società monolitica sotto l’aspetto religioso, etnico o politico (accontentarsi dello “stereotipo” dell’israeliano come ebreo bianco di origine europea è ormai riduttivo), ospita tante “tribù”, ciascuna con proprie peculiarità.
Elisa Pinna traccia una panoramica di queste componenti (spesso minoritarie): dagli ebrei ultraortodossi agli abitanti dei kibbutz, dai coloni alle comunità di immigrati, dai drusi ai cristiani di espressione ebraica. Un viaggio attraverso i tasselli che contribuiscono a formare il mosaico-Israele.
La prefazione è di Amira Hass, giornalista molto nota in Israele, corrispondente del quotidiano Haaretz da Ramallah, nei Territori palestinesi. Una voce spesso critica – a volte caustica – nei confronti del suo stesso popolo e della politica israeliana.
[12 3 ISR PIN - 4180004918] Pinna, Elisa
Latte, miele e falafel: un viaggio tra le
tribù di Israele / Elisa Pinna.
Milano: Terra santa, c2013. - 220 p.; 19 cm
(I libri di Terra santa; 4)
ISBN 978-88-6240-165-4
Werbeanzeigen: