Bilancio 2016

Ringraziamenti

Ringraziamo il nostro consiglio d’amministrazione, tutti i soci e gli amici per averci regalato parte del loro tempo. Ringraziamo tutti i donatori per averci regalato attraverso le donazioni generose, fiducia e sostegno che rendono possibile il nostro lavoro.
Un grande ringraziamento va al Sig. Zeno Kerschbaumer (Bressanone), che ci mette a disposizione gratuitamente il nostro ufficio di Bressanone.

Grazie allo Studio Sachsalber Girardi e Huber di Bolzano, in particolare al Dott. Philipp Girardi, per l’elaborazione gratuita della nostra contabilità del personale e per rendersi sempre disponibile a qualsiasi richiesta di chiarimento.

Ringraziamo anche lo Studio legale Tauber Karl Bernardi, che dal mese di luglio si è assunto di gestire gratuitamente la contabilità dell’associazione. Molte grazie Dott. Bernardi e Sig.ra Silbernagl per la pazienza nei nostri confronti.

La Raiffeisen Online ha sponsorizzato anche quest’anno la nostra connessione internet e la nostra telefonia. Grazie per i collegamenti gratuiti.

Ringraziamo Markus Senoner per la consulenza, l’assistenza e per il pagamento di tutti i nostri domini.

Ringraziamo Host Europe per il sostegno parziale del Root Server Professional M fino al mese di ottobre e l‘azienda Firma5.com per l’assunzione dei costi dell’hosting della nostra pagina internet.

Grazie Markus Senoner, Marc Pfeifhofer e Thomas Feichter, per essere stati al nostro fianco, con consigli e aiuti concreti, nell’avvio dell’attivazione della nostra pagina internet.

Trend Media ha fatto si che ci potessimo presentare sotto una nuova grafica. Grazie per il sostegno e per la creazione base gratuita della nostra pagina internet.

Un grazie particolare anche a Studio Mediamacs per il trattamento riservatoci nella realizzazione grafica di tutte le nostre stampe.

Molte grazie a Thomas Feichter per il sostegno e la consulenza in merito a tutte le nostre domande sui sistemi informativi.

Un grazie particolare anche a Konzept Srl per aver assunto la gestione del nostro hard-software e dei nostri computer e averli riportati ad un funzionamento ottimale.

Vogliamo ringraziare lo Studio Dott. Claudio Zago, in particolare il Sig. Andrea Zago, per l’indispensabile sostegno nella presentazione della domanda per il „5 per mille”.

Ringraziamo inoltre i nostri revisori dei conti Annelies Senoner e Renate Daporta, per lo sforzo e la pazienza nel districarsi nei nostri conti.

ACS Data Systems si occupa anche quest’anno e ci rende disponibile l’utilizzo gratuito del programma di contabilità RADIX. Tante grazie!

Grazie alle donazioni delle Assicurazioni Eisendle e Stimpfl siamo riusciti a prolungare le nostre polizze assicurative.

La Banca Popolare dell’Alto Adige ha assunto nuovamente i costi per la stampa del nostro rendiconto nel formato flyer. Grazie per il sostegno.

Dobbiamo ringraziare anche la Tipografia Weger, per averci sostenuto nelle nostre stampe con prezzi agevolati.

Un grazie particolare agli artisti Alexa Gietl, Evi Gasser, Karolina Gacke, Peter Spitzweck, Petra Auer e Sebastian Ploner per le immagini dei nostri biglietti di Natale.

Un sentito ringraziamento va anche a Barbara Girardi, che fino a luglio ha gestito la contabilità dell’associazione.
La Kunstdünger Srl ci ha sostenuto nella realizzazione grafica degli adesivi della nostra iniziativa di Natale. Tante grazie!
Grazie anche a FF, il settimanale altoatesino in lingua tedesca, per le inserzioni pubblicitarie gratuite, così da poter entrare nelle case con la nostra missione in maniera privilegiata.
Ringraziamo la Provincia Autonoma di Bolzano, in particolare l’Ufficio Affari di Gabinetto, la Regione Trentino Alto Adige, l’Ufficio per l’Integrazione Europea e per gli Aiuti Umanitari, la Fondazione Cassa di Risparmio, le aziende che hanno partecipato alla nostra iniziativa “Mangiare. Acquistare. Fare del bene.“ e le scuole che si sono attivate nella campagna „Scuole contro la fame“, ringraziamo inoltre Camping Seiser Alm-Alpe di Siusi, Eine Weltgruppe Lajen e Thomaseth Scale Falegnameria.
Vogliamo ringraziare tutte le persone e le aziende che con il loro sostegno ci permettono di ridurre i costi della nostra amministrazione e naturalmente tutte le persone che attraverso le loro donazioni di denaro, beni, tempo o attività nella nostra associazione, rendono possibile la garanzia della donazione al 100%.

Ringraziamo tutti i nostri padrini, che con il loro sostegno garantiscono la sicurezza a lungo termine dei progetti. Ringraziamo tutti i piccoli e i grandi donatori e tutti quelli che ci invitano a partecipare a manifestazioni e a tutti quelli che in occasioni di eventi si attivano a raccogliere fondi a nostro favore. Senza il loro contributo e la loro solidarietà nulla di questo sarebbe possibile.
Ringraziamo di cuore tutte quelle mani operose che qui in Alto Adige ci hanno aiutato nei lavori d’ufficio, che erano presenti nelle diverse manifestazioni con stand informativi e/o di vendita, che ci hanno sostenuto con conferenze nelle scuole. Ringraziamo anche tutti quei volontari che ci hanno aiutato durante l’anno direttamente nei nostri progetti a Mae Sot.

Un raggio di sole!

Sabine Holzknecht
Presidente


Marc Pfeifhofer
Tesoriere


Premessa

Premessa

Un raggio di sole
Sabine Holzknecht
Il 2016 è stato un anno molto emozionante per me. Nel mese di maggio sono succeduta a Benno. Benno Röggla ha fondato Aiutare senza Confini e ha dedicato all’associazione 14 anni di tempo ed energia, costruendo qualcosa di veramente grandioso. E anche la responsabilità affidatami ad inizio maggio è stata di conseguenza grande…
Il 20/11/2016 è stato inaugurato il nuovo centro giovanile Rays of Youth a Mae Sot.



La mia linea di apprendimento è salita rapidamente verso l’alto e ci sono state cose che mi hanno colpito molto. Da un lato la quantità di lavoro che si svolge dietro le quinte. Quanto lavoro nel dettaglio che dall’esterno non si vede, lavoro che richiede molta pazienza e che è rilevante per la crescita dell’associazione.

Dall’altro lato mi ha colpito con quale cura e passione lavora il nostro Team a Bressanone. Non è sempre facile giorno dopo giorno impegnarsi per persone che vivono dall’altra parte del mondo e motivare le persone qui in Alto Adige a donare per loro. Il mio rispetto va a te, cara Karin. Quando Alessandra ha rassegnato le sue dimissioni e Johanna poco dopo ha annunciato la sua maternità, sarebbe stato lecito perdere i nervi. Non tu. Tu hai dimostrato grande capacità di resistenza e professionalità. Grazie.

Ho trovato molto positiva anche la collaborazione con i dipendenti della Provincia Autonoma di Bolzano e della Regione Trentino-Alto Adige. Loro sono sempre disponibili ad ascoltarci, a rispondere alle nostre domande e a sostenere la nostra associazione, oramai da anni, in maniera benevola e generosa. Grazie a questi contributi pubblici riusciamo a realizzare molto e a mettere in atto numerosi progetti. Tante grazie Sig.ra Dott.ssa Rabini e Sig.ra Dott.ssa Mayr per la fiducia concessa al nostro lavoro!

A novembre sono stata per la prima volta a Mae Sot: lì ho potuto conoscere il Team completo e visitare di persona i nostri progetti. Vedere lo zelo con cui i bambini imparano, la gioia di trasmettere conoscenza di Rays of Youth e l’impegno dei dipendenti della fondazione dedicato al loro lavoro, mi hanno profondamente colpito e sincerato. Prima d’ora non avevo mai incontrato una donna così delicata e allo stesso tempo così determinata e piena di energia, come la nostra amministratrice thailandese Ann. Sono stata inoltre anche molto felice di conoscere Barbara Salcher, persona che per noi svolge un ruolo chiave in loco e che talvolta nella stagione delle piogge viene afflitta dalla nostalgia di casa. Grazie a voi tutti per il vostro prezioso impegno!

Sono contenta di essere parte di una così bella associazione, trovo un arricchimento poter fare del bene, l’aiutare così da contribuire a far diventare il mondo un posto migliore.