Progetti umanitari 2015

Scuole e case famiglia

Durante l’anno scolastico 2015/2016 in totale abbiamo sostenuto 5 scuole con 1.574 scolari e 70 insegnanti. Abbiamo inoltre finanziato 3 case famiglia con 123 bambini.
Grazie al sostegno della Regione Trentino Alto Adige e di altri finanziatori, all’inizio dell’anno scolastico abbiamo acquistato i materiali scolastici per 66 scuole per profughi con ca. 13.000 studenti.
Le scuole “Ray of Hope” in Thailandia:
Il nostro team si occupa in toto delle nostre scuole “Ray of Hope” (Parami, KM42, New Day, Ah Yone Thit e Ah Yone Oo). Acquista e fornisce tutti i materiali scolastici, paga gli stipendi degli insegnanti durante incontri mensili, discute problemi e progetti comuni, controlla e raccoglie le fatture ed eroga gli anticipi per i mesi successivi.
La Fondazione “Help without Frontiers Thailand” ha accolto altre nove scuole nel progetto “Ray of Hope”, che vengono sostenute da diversi finanziatori e pertanto non compaiono nel nostro resoconto finanziario. Nello specifico si tratta delle scuole P’Yan Daung, Suk Ho Thai, Morning Glory, Hope, New Road, Chicken, Irrawaddy Flower Garden, Sauch Kha Han Sar e Rose Field.
Tutti gli alunni hanno ricevuto una carta di identità con fototessera. Anche gli insegnanti si sono registrati al Ministero dell’istruzione e hanno ottenuto un documento. Così sia gli studenti che gli insegnanti sono protetti da possibili arresti ed espulsioni.
Case famiglia:
Aiutare senza Confini ha sostenuto 3 case famiglia con un totale di 123 bambini. Due sono annesse alle nostre scuole “Ray of Hope” (Parami e KM42) e una si trova nel campo profughi di Mae La. Le case famiglia rappresentano un luogo sicuro per i bambini orfani e quelli provenienti da famiglie bisognose. Qui vivono in un ambiente sicuro, hanno diritto ai pasti e possono concentrarsi completamente sulla loro formazione scolastica.


Descrizione Nr. Scolari Insegnanti
Scuole “Ray of Hope” a Mae Sot 5 1.574 70
Case famiglia 3 123 -
Progetti d’istruzione di successo e cooperazione con enti pubblici
Si sono tenuti molti incontri con enti pubblici thailandesi e birmani nonché con organizzazioni locali e internazionali per migliorare i rapporti tra i vari attori, raccogliere nuove idee progettuali e migliorare i progetti in corso.
In alcune delle nostre scuole prosegue con successo il nostro progetto pilota “Istruzione secondo il piano scolastico birmano”. La collaborazione con il Ministero dell’Istruzione birmano è buona. Regolarmente vengono a Mae Sot rappresentanti del Ministero a supervisionare gli esami ufficiali di quinta elementare e di terza media o a consegnare le pagelle. Trovate ulteriori informazioni sui progetti d’istruzione del 2015 al punto 3.7.
A novembre si è tenuta a Mae Sot una conferenza in cui sono stati illustrati gli ottimi risultati del nostro progetto pilota “Istruzione secondo il piano scolastico birmano”. Al convegno di due giorni hanno partecipato l’UNESCO, l’UNICEF, altre organizzazioni e gli alti rappresentanti dei principali enti pubblici thailandesi e birmani che hanno lodato il nostro progetto esemplare.
Nel 2015 Help without Frontiers ha collaborato intensamente con l’UNESCO. Insieme hanno realizzato il progetto “Mobile Literacy for Out-of-School Children in Thailand”, durante il quale la Microsoft ha donato 200 tablet a 15 scuole, tra cui 3 delle nostre (Parami, KM42 e Ah Yone Oo). I nostri insegnanti sono stati formati dall’UNESCO per usufruire in modo corretto di queste tecnologie moderne e sfruttare al meglio le possibilità che offre questo sistema di apprendimento interattivo.
I collaboratori dell’UNESCO hanno partecipato al torneo di calcio organizzato il 16 e 17 maggio da Help without Frontiers e dall’organizzazione “Peace Ball Action”. Al torneo si sono sfidati 250 bambini di 17 scuole profughi. Quattro calciatori giapponesi di squadre thailandesi hanno mostrato vari trucchi ai bambini. In Thailandia e Giappone questa iniziativa ha goduto di una grande attenzione mediatica.
Formazione e aggiornamento:
Durante tutto l’anno sono stati organizzati regolarmente corsi di formazione e di aggiornamento. In collaborazione con l’organizzazione “Burma Education Partnership” si è tenuto un corso di aggiornamento per sviluppare le capacità pedagogiche degli insegnanti.
Durante i cosiddetti “study tour”, tenutisi a dicembre, i direttori scolastici e i collaboratori di Aiutare senza Confini hanno visitato le scuole “Ray of Hope” per confrontarsi sulle proprie esperienze e imparare l’uno dall’altro. Si è discusso di possibili progetti per generare reddito come l’agricoltura e l’allevamento e del coinvolgimento dei genitori.
A fine dicembre Aiutare senza Confini ha organizzato una giornata dello sport per le scuole “Ray of Hope”. L’iniziativa si è svolta presso la scuola Parami e ha visto sfidarsi 360 studenti e 22 insegnanti.
Il nostro team ha inoltre partecipato insieme alle nostre scuole a diverse manifestazioni e attività tra cui la giornata mondiale del bambino, ecc.
Molti corsi di formazione vengono ormai organizzati e tenuti dai nostri giovani “Rays of Youth”. Trovate ulteriori informazioni nel paragrafo che segue.
Alcune delle nostre scuole e case famiglia vengono finanziate da numerosi donatori singoli e dai seguenti padrini: ACS Data Systems Spa, Augschöll Johann, Bio Südtirol - Cooperativa Società agricola, Capito Caroline, Sibylle Keim, Kunstdünger Srl, Nonna Gabriella, Nordwal Spa, Axel e Sabine Senftleben, Robert Hochgruber - Istituto tecnologico J. Ph. Fallmerayer, progetto Wendelgard Lageder, Wolf Fenster Spa. Le nostre scuole sono state sostenute anche dalla Regione Trentino Alto Adige.
Nel 2015 abbiamo investito 181.115, ossia il 31,8% del totale delle nostre spese in scuola e formazione.



Progetti umanitari 2015

Progetto giovanile ”Rays of Youth”

Uno dei momenti salienti è stato il soggiorno di 3 settimane di 8 ragazzi del progetto “Rays of Youth” dal 10 ottobre al 1° novembre (v. punto 2).

Durante la loro permanenza i ragazzi hanno realizzato alcuni video
www.youtube.com/watch?v=BEpO1tPZJ3g
www.youtube.com/watch?v=9iDCjnKpAtU
www.youtube.com/watch?v=nqnZZqOdv4s

Il progetto “Rays of Youh” ha utilizzato il centro giovanile 166 giorni, a volte anche per più eventi contemporaneamente. In totale hanno partecipato alle attività 5.499 studenti e insegnanti. Nel centro giovanile si sono inoltre svolti vari incontri, manifestazioni e workshop, organizzati da Help without Frontiers Thailand o in collaborazione con organizzazioni come Burma Education Partnership, Harrow International School, Save the Children, Plan International, ecc. (ca. 65 giorni all’anno). In totale il centro giovanile è stato utilizzato 231 giorni.
A dicembre è iniziato l’ampliamento del centro giovanile “Rays of Youth”. A piano terra l’edificio dispone di aule per corsi e seminari e al primo piano di stanze da letto per i giovani “Rays of Youth” e i consulenti esterni. Il termine dei lavori è previsto per agosto 2016.
Il team dei “Rays of Youth” nel 2015 era composto da 9 giovani collaboratori: Joli, Kiki, Kat, Lwe Paw, Mai, Moe, Mot, Eh Mwe e Kyaw Min. Le cinque aree principali del progetto sono la formazione dei “peer youth leader”, il progetto musicale, le attività di educazione allo sviluppo nei villaggi e nelle comunità, la creazione di prodotti audiovisivi e di eventi per il rispetto dell’ambiente.
Nel 2015 sono state inoltre svolte le seguenti attività:
Peer Youth Leaders
Camp estivo di 40 giorni per 40 “peer youth leaders” nel centro giovanile “Rays of Youth” con numerose attività, escursioni e workshop.

È stato organizzato un “Migrant Youth Inspiration Camp – Active Citizen” per 70 giovani per promuovere il loro ruolo nelle comunità.
I ragazzi del progetto “Rays of Youth” che hanno concluso la loro formazione hanno organizzato 3 mini progetti in 3 scuole (prodotti audiovisivi, spettacoli di strada e campagne).


Progetto di musica:
Lezioni settimanali di chitarra, tastiera, batteria e basso.

Oltre alle regolari lezioni di musica, gli studenti imparano anche a comporre musica.

Nel 2015 gli studenti di musica hanno registrato il loro 2° album musicale contenente 7 canzoni scritte, composte e registrate da loro.

Per ogni canzone è stato girato un video musicale, pubblicato su YouTube.

La band dei “Rays of Youth” ha suonato nelle seguenti occasioni:
- Evento di raccolta fondi “Ray of Hope” alla scuola Parami
- 4 spettacoli di strada “Peer to peer” nelle scuole KKB, Parami, CDC e P’Yan Daung


Attività di educazione allo sviluppo:
Workshop sull’igiene e la prevenzione in 15 scuole

Workshop di salute sessuale e riproduttiva in 14 scuole

8 spettacoli di strada a Mae Sot e Pho Phra per i genitori e le comunità sui seguenti temi: diritti dei minori, istruzione, prevenzione sanitaria.



Creazione di prodotti audiovisivi:
Workshop di fotografia

Workshop di tecnica del suono e produzione audio

Workshop sulla creazione di prodotti audiovisivi

Realizzazione di fumetti e poster a carattere informativo (temi: igiene personale e rispetto a scuola)

Realizzazione di 34 video musicali e informativi disponibili su YouTube


I “Rays of Youth” a scuola
Rispetto per l’ambiente:
Workshop sulla raccolta differenziata e il riciclaggio in 7 scuole

Distribuzione di diversi bidoni dei rifiuti per favorire la raccolta differenziata e introduzione di un sistema di compostaggio

Workshop per la produzione di sapone liquido per 35 studenti e insegnanti


Progetto in Myanmar:
Viaggio studio in 4 villaggi karen (Kaw Ka Meik, Kyeit Tha Like, Ku Don e Ta Aye Say)

8 workshop sui temi igiene, prevenzione sanitaria, tutela e diritti dei minori in 4 villaggi dello stato karen

Workshop per insegnanti sul lavoro e la consulenza sociale

Viaggio studio in 3 villaggi karen (Ta Aye Sye, Sin Kyone e Kaw Ka Meik) e in 6 villaggi nella divisione Thanintharyi nel Myanmar del sud (Ka Chay Hta, Ta Pi La Koh, Naw Tel Hta, Toe Tel Hta, Baw Lu Hta e Thin Baw Oo) (Tema: WASH – acqua, servizi igienico-sanitari)

2 workshop sul tema igiene personale e prevenzione a Myawaddy

Workshop di fotografia di due giorni a Myawaddy

Attività per bambini e giovani svantaggiati a Myawaddy

Viaggio studio nel villaggio karen Shwe Kokko


Manifestazioni a cui hanno partecipato i “Rays of Youth”:
Giornata mondiale del bambino a Mae Pa a cui hanno partecipato oltre 1.000 bambini di diverse scuole.

Progetto 3D con l’organizzazione “Foundation for Child Development”: i ragazzi hanno costruito un parco giochi in due scuole (Suk Ho Thai e Ah Yone Thit).

Scambio con l’organizzazione giovanile coreana KUMA e SAW (Social Action for Women). 60 giovani della Corea, Myanmar e dello stato Karen hanno avuto modo di conoscersi attraverso costumi, tradizioni e danze.

4 ragazzi del progetto “Rays of Youth” hanno partecipato al seminario “Active Citizenship Network” a Bangkok, organizzato da “Foundation for Child Development” e “Youth Media Institute”. In totale erano presenti 130 ragazzi di diverse organizzazioni giovanili.

Soggiorno in Alto Adige di 3 settimane dal 9 ottobre al 1° novembre: 8 ragazzi del progetto “Rays of Youth” hanno presentato il loro lavoro nelle scuole e hanno avuto modo di confrontarsi con gruppi giovanili, padrini e altri finanziatori.

Viaggio studio nella provincia Srisaket: 10 giovani del progetto “Rays of Youth” si sono recati a Srisaket insieme all’organizzazione “Foundation for Child Development” dove si sono confrontati con il gruppo giovanile locale.

Tutti i video prodotti dai nostri “Rays of Youth” sono visualizzabili sul seguente canale YouTube: www.youtube.com/user/RaysOfYouth/videos
Da molti anni il progetto giovanile “Rays of Youth” viene finanziato da numerosi donatori singoli e dai seguenti padrini: Orchestra sinfonica giovanile dell’Alto Adige e il progetto Wendelgard Lageder. Il viaggio in Alto Adige dei “Rays of Youth” è stato cofinanziato dall’Ufficio Affari del Gabinetto della Provincia Autonoma di Bolzano.
Nel 2015 abbiamo investito 70.075 euro, ossia il 12,3% del totale delle nostre spese nel progetto “Rays of Youth”. A questi vanno aggiunti i contributi di diverse organizzazioni internazionali donati direttamente alla Fondazione “Help without Frontiers Thailand”.