Progetti umanitari 2015

Progetti educativi della Fondazione ”Help without Frontiers Thailand” nel 2015

Nel 2009 è stata registrata in Thailandia la Fondazione “Help without Frontiers Thailand”, che grazie al sostegno di vari finanziatori sovvenziona diversi progetti.
Oltre alle scuole “Ray of Hope”, sostenute da Aiutare senza Confini Italia, la Fondazione gestisce progetti di educazione finanziati da altri sostenitori e organizzazioni. In totale si tratta di 6 progetti a cui aderiscono anche alcune delle nostre scuole. Ai genitori vengono illustrate le possibilità formative future per i loro figli in base al loro grado di istruzione e alle prospettive future.
Per molto tempo né la Thailandia né il Myanmar hanno riconosciuto l’istruzione delle scuole profughi (Migrant Learning Centers ), di cui fanno parte anche le nostre scuole “Ray of Hope”. Nel 2013 “Help without Frontiers Thailand” ha avviato il progetto di “Insegnamento secondo il piano di studi thailandese” e nel 2014 il progetto di “Insegnamento secondo il piano di studi birmano”. A seconda dei piani futuri dei genitori di stare in Thailandia o di tornare in Myanmar gli studenti possono scegliere il progetto più adatto a loro.
Insegnamento secondo il piano di studi thailandese
Nel 2015 hanno aderito al progetto 11 scuole con 240 studenti. Delle nostre scuole “Ray of Hope” hanno partecipato la Parami, KM42 e Ah Yone Oo. I destinatari sono principalmente gli alunni più grandi che hanno iniziato tardi il loro percorso scolastico e i cui genitori intendono restare a lungo in Thailandia.

Finanziatore: Health Promotion FoundationPartner: Ministero dell’Istruzione thailandese, Foundation for Rural Youth (FRY)
Insegnamento secondo il piano di studi birmano
Grazie alla risonanza mediatica positiva e al sostegno del Ministero dell’Istruzione birmano, il progetto che nel 2014 vedeva la partecipazione di 2 scuole nel 2015 è stato esteso a 15 (di cui 4 di Aiutare senza Confini). In totale hanno aderito al progetto 926 scolari. I destinatari sono prevalentemente bambini che hanno iniziato tardi il loro percorso scolastico e che hanno 3-4 anni in più rispetto ai loro compagni. Il piano di studi è stato adattato a quello birmano. Gli insegnanti delle nostre scuole vengono formati dal Ministero dell’Istruzione birmano e partecipano costantemente a corsi di aggiornamento.
Finanziatori: Health Promotion Foundation, Unicef Myanmar
Partner: Ministero dell’Istruzione birmano, Foundation for Rural Youth (FRY)
Progetto per il passaggio alle scuole pubbliche birmane
Nell’anno scolastico 2015/16 si sono tenuti gli esami di quinta elementare e terza media. Rappresentanti del Ministero dell’Istruzione birmano si sono recati a Mae Sot per svolgere gli esami, a cui si sono presentati gli scolari di quattro scuole “Ray of Hope” (Parami, New Day, KM42 e Ah Yone Oo). Se superati, i bambini potranno proseguire il loro percorso scolastico in Myanmar.
Finanziatore: non ci sono finanziatori ufficiali.
Partner: Burmese Migrant Workers Education Committee (BMWEC) e Burmese Migrant Teachers Association (BMTA)


Progetto “School within School”
Questo progetto dà la possibilità agli scolari delle scuole profughi di frequentare due volte a settimana una scuola pubblica thailandese e di svolgere gli esami finali. Se superati, il percorso scolastico viene riconosciuto ufficialmente in Thailandia. I destinatari sono prevalentemente gli scolari che intendono rimanere a lungo nel paese. Attualmente aderisce a questo progetto la scuola KM42.
Finanziatore: Health Promotion Foundation
(finanziato dal governo thailandese)
Partner: Foundation for Rural Youth (FRY)
Progetto per il passaggio alle scuole pubbliche thailandesi
In caso di una lunga permanenza delle famiglie in Thailandia, il Ministero dell’Istruzione consiglia di fare frequentare ai figli le scuole pubbliche thailandesi. Sono soprattutto i bambini della scuola KM42 ad aderire a questo progetto, visti gli ottimi rapporti con la vicina scuola thailandese che ogni anno ammette un certo numero di bambini birmani che dispongano di un’adeguata conoscenza linguistica.
Finanziatore: non ci sono finanziatori ufficiali.
Partner: Ministero dell’Istruzione thailandese e scuole pubbliche thailandesi.


Asilo Montessori
A partire dall’anno scolastico scorso tre scuole “Ray of Hope”, la Parami, Ah Yone Thit e New Day, hanno un asilo Montessori. I materiali e i corsi di aggiornamento per diventare pedagogisti Montessori sono stati finanziati dall’organizzazione “Khom Loy Development Foundation”. 146 bambini partecipano a questo progetto.
Finanziatore e partner:
Khom Loy Development Foundation
Progetto educativo Scuole “Ray of Hope” Numero partecipanti 2015-16
Insegnamento secondo il
piano di studi thailandese
Parami 55
Ah Yone Oo 14
KM42 7
Insegnamento secondo il piano di studi birmano Parami 60
Ah Yone Oo 25
KM42 81
New Day 20
Progetto per il passaggio alle scuole pubbliche birmane KM42 5
Parami 32
New Day 33
Ah Yone Thit 5
Progetto per il passaggio alle scuole pubbliche thailandesi KM42 89
“School within School” KM42 42
Asilo Montessori Parami 87
New Day 41
Ah Yone Thit 18
Totale 614

Resoconto finanziario 2015

Introduzione al resoconto finanziario 2015

Abbiamo concluso il 2015 con un risultato migliore di quanto ci aspettassimo, considerata l’attuale emergenza profughi in Europa. Per i progetti e l’amministrazione sono entrati 714.288 euro, che corrispondono a una crescita dell’8%.

Il risultato è ancora migliore, se si considera che presso la King Baudouin Fundation negli USA avevamo altri 47.302 dollari, utilizzati a gennaio 2016 per l’ampliamento del centro giovanile. Per ragioni fiscali sono stati donati 18.000 euro alla nostra scuola Parami attraverso Aiutare senza Confini Austria.