Introduzione

Ringraziamenti

Ringraziamo il nostro direttivo e tutti i soci, amici, donatori per il loro grande impegno per l’associazione e per le persone che ci stanno tanto a cuore. Ringraziamo in particolar modo Christina Kuppelwieser e Anne Dalle Mulle, uscite dal direttivo per motivi personali dopo vari anni di attività e che stanno ancora lavorando in modo attivo per la nostra associazione.
Un grazie di cuore va al signor Leonhard von Pretz per i preziosi nuovi contatti.
Ringraziamo anche lo Studio di consulenza tributaria, legale, aziendale Tauber di Bressanone e in particolare Burkhard Kofler, che anche nel 2012 hanno curato gratuitamente e in modo preciso la nostra contabilità.
Un sentito grazie va anche ai Consulenti del Lavoro Sachsalber e Girardi di Bolzano che si occupano gratuitamente delle buste paga dei nostri collaboratori. Vanno ringraziati anche i nostri revisori Katrin Teutsch e Annelies Senoner.
Grazie a Thomas Feichter che si occupa di tutte le questioni informatiche e a Markus Senoner per la consulenza e la gestione, nonché il pagamento di alcuni domains.
Un ringraziamento particolare va agli artisti Guido Moroder, Martin Rainer, Claudio Olivotto, Gaspare Bruccoleri e Pia Pedevilla per i bei motivi messi a disposizione per i nostri biglietti di Natale.
Un sentito grazie al nostro team di Mae Sot, prima di tutto alla coordinatrice Ann Siraporn Kaewsombat, ma anche alle sue strette collaboratrici Lena Weller, Chaung Khu e Jolie per il loro lavoro efficiente, prezioso e pieno di impegno. Ringraziamo particolarmente Lena Weller, il nostro raggio di sole, che dopo 6 anni di lavoro a Mae Sot a gennaio 2013 inizierà a lavorare in Svizzera. Continuerà comunque a lavorare per noi.
Ringraziamo la Provincia Autonoma di Bolzano, in particolare l’Ufficio Affari del Gabinetto, la Regione Trentino Alto Adige, l’Ufficio per l’Integrazione europea e gli aiuti umanitari, la Fondazione Maro, gli Sternsinger dell’Alto Adige (Re Magi-Missio), la Fondazione Cassa di Risparmio, il signor Reinhard Plank, la Fondazione Swiss Seaside e le imprese che hanno partecipato alla campagna natalizia “Mangiare. Acquistare. Fare del bene!”
Vorremmo ringraziare i numerosi mecenati riportati qui sotto, in particolare i privati e le aziende che ci aiutano a coprire i costi per l’amministrazione, ma anche tutti gli altri che donandoci denaro, oggetti, tempo e consigli, rendono possibile il nostro lavoro e la garanzia delle nostre donazioni al 100%.
Ringraziamo tutti i padrini dei nostri progetti. Capiamo bene che alcuni di loro in questo periodo difficile devono risparmiare ed effettuare dei tagli. Siamo molto felici di avere trovato, nonostante la crisi, nuovi padrini che sosterranno per più anni alcuni nostri progetti.
Ringraziamo soprattutto i numerosi donatori, piccoli e grandi, e tutti coloro che ci hanno invitati a manifestazioni o che hanno raccolto offerte per noi nell’ambito delle loro manifestazioni. Senza i loro contributi e la loro solidarietà nulla di ciò che facciamo sarebbe possibile.
Ringraziamo tutti i volontari che durante l’anno ci hanno aiutato a Mae Sot o che hanno insegnato nelle nostre scuole.
Infine ringraziamo i nostri partner in loco, i profughi che grazie alla loro fiducia, sincerità e ad un immenso impegno facilitano notevolmente il nostro lavoro.
Un raggio di sole!

Benno Röggla
Presidente

Helmut Wolf
Tesoriere

Ringraziamo i seguenti mecenati per le preziose donazioni a favore dell’associazione e dell’amministrazione in denaro, merce, tempo o servizi:

Tenuta Alois Lageder (Magrè), Amonn Office (Bolzano), Burkia & Dumel, Clementi Elektro Snc, Euroform (Campo Tures), Comune di Bressanone, Federazione per il Sociale e la Sanità /signor Stefan Hofer (Bolzano), Assicurazioni Eisendle (Bolzano), Faro Shopping (Bressanone), Thomas Feichter (Tesido-Mae Sot), Ristorante Oste Scuro (Bressanone), Brauerei Forst (Lagundo), Ristorante Grissino (Bressanone), Albergo Haller (Bressanone), Hotel Hochrain (Sciaves), Galleria Hofburg – Kompatscher (Bressanone), Interhotel (Bressanone), signor Zeno Kerschbaumer (Bressanone/Kuala Lumpur), signor Martin Mayr, Magnus Computer (Rio di Pusteria), Studio grafico Mediamacs (Bolzano), Microtec (Bressanone), Falegnameria Oberhuber, OBI Baumärkte (Bressanone, Bolzano, Merano, Brunico), pittore Franz Pichler (Collepietra), Fonte Plose (Bressanone), signor Leonhard von Pretz, Panificio Profanter (Bressanone), Elektro Werner Prantner (Bressanone), Pasticceria Pupp (Bressanone), Raiffeisen Online (Bolzano), Federazione Cooperative Raiffeisen (Bolzano), Serima, Studio Rowe-Roland Wehap (Graz), Rauchreisen/Südtirolbus (Bolzano), Consulenti del lavoro Sachsalber & Girardi (Bolzano), Macelleria Schanung (Bressanone), Markus Senoner (S. Cristina), Assicurazioni Stimpfl (Bolzano), Stuefer Bau Srl, Cassa di Risparmio (Bolzano), Banca Popolare dell’Alto Adige, Studio di consulenza tributaria, legale, aziendale Tauber (Bressanone), Traubenwirt (Bressanone), signora Elisa Wallnöfer, signor Martin Weissteiner (Bressanone), Tipografia Weger (Bressanone), Weissenhof (Vilpiano), Gardencenter Winkler (Bressanone), Wolf Fenster (Sciaves), Rag. C. Zago (Bolzano), Zotter Schokolade (Bergl).

Attività principali 
del 2012

Le attività principali del 2012

Dieci anni di Aiutare senza Confini
Oltre 200 ospiti hanno partecipato alla festa del nostro decennale tenutasi all’Accademia Cusanus di Bressanone. Dopo il benvenuto del sindaco, Albert Pürgstaller, è stata la volta della riflessione e dei ringraziamenti di Don Paolo Renner. Sono poi stati ripercorsi i dieci anni di attività dell’associazione con immagini e video. Helmut Wolf e Raimund Ausserhofer, soci da molti anni e padrini di scuole, hanno parlato del loro impegno diretto. Klaus Zoderer (20) di Silandro ha raccontato invece della sua importante esperienza come volontario.
Grazie alle numerose imprese che ci hanno sostenuti donandoci i loro prodotti o economicamente siamo riusciti ad organizzare questa importante manifestazione a costo zero: Tenuta Alois Lageder, Clementi Elektro SNC, Comune di Bressanone, Faro Shopping, Brauerei Forst, Ristorante Grissino, Albergo Haller, Hotel Hochrain, Interhotel, Microtec, Falegnameria Oberhuber, OBI, Ristorante Oste Scuro, Fonte Plose, Panificio Profanter, Pasticceria Pupp, Macelleria Schanung, Stuefer Bau Srl, Ristorante Traubenwirt, Weissenhof, Gardencenter Winkler, Cioccolateria Zotter. Un grazie di cuore a signora Elisa Wallnöfer per l’accompagnamento musicale, al signor Martin Mayr per le ottime castagne e a Georg Hofer per le foto!
In occasione della festa del nostro decennale gli alunni del Liceo dei Francescani di Bolzano hanno organizzato il concerto di beneficenza “Rock no Boder”, a cui erano presenti 300 persone. 8 band, per un totale di 40 musicisti, hanno suonato gratuitamente per Aiutare senza Confini, mentre durante le pause venivano presentati i nostri progetti. In totale sono stati raccolti oltre 1.200 €.
Pubbliche relazioni
Benno Röggla è stato ospite alla trasmissione “Sonntagsfrühstück” e alla radio “Südtirol 1”. Il quotidiano “Tageszeitung” lo ha eletto “personalità della settimana”. Il Kiwanis Club Merano, in occasione del suo quarantesimo anniversario, ha conferito a Benno Röggla il “Premio per l’umanità” per un valore di 10.000 euro. Il settimanale altoatesino FF, con nostra grande sorpresa e gioia, ha assegnato il terzo posto al nostro Presidente nella categoria “Personaggi in ascesa dell’anno” dietro a Markus Lanz e a Reinhold Messner.
Conferenze
In totale abbiamo partecipato come ospiti a 44 manifestazioni, abbiamo tenuto 27 conferenze, raggiungendo 6.630 persone. Abbiamo fatto 11 presentazioni in varie scuole dell’Alto Adige. Siamo stati ospiti del Kiwanis Club Merano, alle Giornate sulla sostenibilità “Think more about” di Bressanone, al torneo sportivo dell’SSV Taufers, dagli scout di Campo Tures e alla “Mütter­runde” a Bressanone.
Durante queste manifestazioni abbiamo raccolto 4.050 euro per la nostra attività amministrativa e 70.700 euro di donazioni.
Progetto Wendelgard Lageder: “Summa 12” e “Vin-O-Ton”
Nell’ambito del progetto Wendelgard Lageder durante le manifestazioni “Summa 12” e “Vin-O-Ton” sono state raccolte donazioni per Aiutare senza Confini, destinate al finanziamento della scuola New Day e in parte del progetto musicale dei Rays of Youth. In totale sono stati raccolti ca. 35.300 euro.
“Mangiare. Acquistare. Fare del bene!”
È stato questo il motto di 43 aziende altoatesine che durante l’Avvento hanno raccolto donazioni per il nostro progetto “yummy! Pranzo a scuola”. Alcune hanno donato una quota per ciascun prodotto o pasto venduto, altri una percentuale sul loro incasso. In totale sono stati raccolti 22.600 euro.
Hanno partecipato alla campagna le seguenti imprese: Alchemilla, Pasticceria Alex, Hotel am Brunnen, AutoSigi Covi, Bikeshop Engl, Boutique Mareny, Carpe Vitam, Die neue Südtiroler Tageszeitung, Dogat Il Mondo degli Animali Bolzano, Dogat Il Mondo degli Animali Merano, Enovit Vinoteque, Filmclub Bolzano, Granel, Galleria Hofburg – Kompatscher, Hotel Grüner Baum Stremitzer, Hotel Restaurant & Bar Laurin, Hotel Restaurant Schönblick – Belvedere, Raststätte Lanz, Elektro Lutz, Nordwal Colors Bolzano, Nordwal Colors Brunico, Nordwal Colors Merano, Nordwal Colors Ora, Nordwal Colors Trento, Northland Store Bressanone, Northland Store Bolzano, Despar Pircher, Reform Natura, Ristorante Oste Scuro, Ristorante Zum Turm, Immobili Sader, Macelleria Schanung, Floricoltura Schullian, Seebacher Dolciumi, Pizzeria Trametsch, Triade SuperBio Bolzano, Triade SuperBio Caldaro, Triade SuperBio Egna, Weinschenke Vineria Paradeis, Vitalis Dr. Joseph, Voodoo Store, Libreria Weger, Weingalerie, WeWa Markt, Gardencenter Winkler.
Suppensonntag
Il “Katholischer Familienverband” ha organizzato un “Suppensonntag” a Tires per la nostra associazione. Durante la manifestazione sono stati raccolti 1.500 € per “yummy! Pranzo a scuola” e per le nostre scuole “Ray of Hope”. Grazie!
Feste e festival
Nelle seguenti occasioni sono state raccolte donazioni per Aiutare senza Confini: Rock in Dusty Valley, festa di compleanno del signor Zeno Kerschbaumer e del signor Christoph Tscholl, “Sommernachtsfest” - festa di Kronberg International, mercatino delle pulci di Ferragosto, “Mütterrunde” Bressanone e Ballo di Maturità del Liceo dei Francescani. Durante questi eventi sono stati raccolti 18.850 euro. Grazie mille per il sostegno!
Week of Hope
L’anno scorso i quattro volontari della Val Venosta Hannah Bernhard, Alexander Stecher, Thomas Öggl e Klaus Zoderer hanno visitato i nostri progetti a Mae Sot. Colpiti dalla cordialità delle persone conosciute, hanno deciso di organizzare la seconda edizione della “Week of Hope” a Silandro. Durante la conferenza, la mostra fotografica e il concerto di beneficenza sono stati raccolti 1.100 euro.
Mercatino di Natale della Scuola Elementare Goller
La nota autrice di libri per bambini Pia Pedevilla ha tenuto dei corsi di manualità creativa per gli insegnanti della Scuola Elementare Goller. Questi, insieme ai loro scolari, hanno poi realizzato dei lavoretti che hanno venduto al mercatino di Natale a scuola. In totale sono riusciti a raccogliere ca. 2.650 €.
Biglietti di Natale
Anche quest’anno abbiamo venduto i nostri biglietti di Natale, realizzati da artisti altoatesini. Tra i nuovi motivi quelli di Gaspare Bruccoleri, Claudio Olivotto, Martin Rainer e Pia Pedevilla. Ringraziamo l’impresa Wolf Fenster e in particolare Sonja Wild che da anni si occupano della spedizione e gestiscono parte del processo. Ringraziamo inoltre la tipografia Weger per il sostegno. In totale sono stati venduti 8.253 biglietti di Natale.
La musica unisce
L’Orchestra Sinfonica giovanile dell’Alto Adige, diretta da Stephan Lloyd, sostiene da 3 anni il progetto musicale di integrazione tra popoli che vede protagonisti i nostri “Rays of Youth”. In occasione dei tre concerti finali sono state raccolte offerte per un totale di 3.200 euro. Grazie!
Il Coro Gospel Auludis, diretto da Bruno Gius, ha festeggiato il suo ventesimo anniversario e in quest’occasione ha deciso di raccogliere donazioni per i profughi birmani per il terzo anno consecutivo. La manifestazione, durante la quale sono stati raccolti oltre 1.100 €, ha riscosso un grande successo.
A Bolzano si è tenuto il Musical School 2012, organizzato dal centro giovanile Papperlapapp. Per ogni biglietto di ingresso i ragazzi hanno donato un euro ad Aiutare senza Confini, raccogliendo così 750 euro.
Le classi a indirizzo musicale della Scuola Media Fritz Ebner di Silandro hanno destinato le offerte raccolte durante il concerto di Natale ad Aiutare senza Confini. In totale sono stati raccolti 2.300 € per le nostre scuole Ray of Hope.
Carnevale di Brunico
Il Carnevale di Brunico è stato organizzato da Marketing Città Brunico in collaborazione con varie organizzazioni che svolgono attività per i bambini. Tutte le donazioni raccolte, in totale 1.600 euro, sono state destinate alla nostra associazione. Anche gli alunni della Scuola Professionale di Brunico hanno partecipato all’evento, dando consigli sul trucco alle persone interessate.
Visitatori e volontari
Complessivamente hanno lavorato per noi a Mae Sot 23 volontari, tra cui 10 altoatesini e sono venute a trovarci 16 persone provenienti da 5 Paesi diversi.