Associazione 
2012

Spese per manifestazioni e per
l’attività dell’associazione 2012

Le seguenti spese per l’amministrazione e per i viaggi vengono interamente coperte attraverso i contributi dei nostri soci, di enti pubblici, di imprese nonché attraverso vendite occasionali e il 5 per mille. Le spese effettive sono state di 79.489 euro netti, l’8,9% in meno rispetto al 2011.

Questa riduzione è molto positiva, considerate le due collaboratrici di Bressanone, il trasferimento nel nostro nuovo ufficio e la festa dei dieci anni. Essendoci stati donati vari prodotti per tale occasione siamo riusciti a realizzare la festa a costo zero.
Descrizione
Importi arrotondati
2010 2011 2012
Affitto, spese di esercizio 6.690 2.577 2.277
Viaggi, carburante, alloggio 18.120 25.220 12.805
Materiale d'ufficio 787 1.111 1.543
Attrezzatura, arredamento 33 2.362 1.721
Comunicazione, spedizione 4.740 2.802 4.675
Pubbliche relazioni 11.981 11.554 3.819
Vitto, altre spese 715 670 737
Manifestazioni, eventi 165 10.325 2.854
Stipendi e onorari 38.632 39.439 49.058
Acquisto merce per la vendita 231 1.242 975
Totale 82.094 97.302 80.464
- Costi acquisto merce -231 -1.242 -975
Contributi voli volontari -5.360 -8.802
Costi amministrazione al netto 76.503 87.258 79.489
Osservazioni:
Affitto e spese di esercizio: include l’affitto e le spese di esercizio per l’ufficio presso la Casa della Solidarietà fino a giugno 2012, le spese di esercizio per il nostro ufficio in Via Stazione a Bressanone, messoci a disposizione gratuitamente dal signor Zeno Kerschbaumer. Vorremmo ringraziare Burkia & Dumel, la Federazione per il Sociale e la Sanità e il suo Presidente, il signor Stefan Hofer, Wolf Fenster, Euroform, Serima, il signor Martin Weissteiner per la pianificazione dell’arredamento del nuovo ufficio, il pittore Franz Pichler di Collepietra per avere imbiancato gratuitamente ed Elektro Werner Prantner per i lavori gratuiti. L’assicurazione sulla casa è stata sponsorizzata da Eisendle Assicurazioni (Bolzano).
Viaggi, carburante, alloggio: comprende i voli per la Thailandia e il rimborso delle spese di viaggio dei collaboratori, dei soci e del direttivo nell’ambito di attività svolte per l’associazione, l’alloggio durante i viaggi. Nel 2012 sono stati pagati i seguenti voli per la Thailandia: Benno Röggla, Katya Waldboth e Alessandra Degli Esposti. Grazie a Rauchreisen/Südtirol Bus possiamo usufruire gratuitamente del loro servizio navetta per Monaco 7 volte all’anno. Grazie!
Materiale d’ufficio: inclusi lavori minori, toner, cartucce per la stampante. Un ringraziamento particolare va a Amonn Office, Bolzano.
Attrezzatura, arredamento: comprende l’acquisto di un portatile, di un ipad, ecc, coperti con un contributo del Fondo Speciale (erogazione 2013). Ringraziamo Magnus Computer per l’assistenza.
Comunicazione e spedizione: comprende tutti i costi per il telefono dell’ufficio, internet, la spedizione delle quietanze e del resoconto attività a tutti i donatori, di inviti, ecc. Raiffeisen Online, oltre al router, ci mette a disposizione internet gratuitamente per 3 anni. Grazie!
Pubbliche relazioni: comprende tutte le stampe, la grafica, i costi per il nostro marchio “Donazione Sicure” saliti a 600 euro. Ringraziamo la Banca Popolare dell’Alto Adige che ha finanziato la stampa del resoconto attività. OBI, Elektro Clementi, Microtec, Falegnameria Oberhuber, Stuefer Bau Srl hanno coperto le spese per la stampa della brochure dei 10 anni. La tipografia Weger ci ha sostenuti nella stampa dei biglietti di Natale. Grazie mille!
Vitto, extra: comprende i costi per il vitto per le trasferte dei nostri collaboratori e dei nostri membri del direttivo in Alto Adige/Europa.
Manifestazioni, eventi: include alcune spese di dicembre 2011 per il tour del film “Burma Displaced”, oltre a quelle per la nostra festa dei dieci anni.
Onorari e stipendi: Katya Waldboth (fino a luglio 2012), Alessandra Degli Esposti, Karin Thaler (da ottobre 2012), Burkhard Kofler (contabilità), Thomas Öggl Silandro (tirocinio estivo ufficio Bressanone 07/08 2012).

Per calcolare le spese effettive sottraiamo dal totale dei costi le spese per l’acquisto della merce per vendite occasionali e gli importi transitori dei voli per la Thailandia di volontari e visitatori (2012 = 0).

Bilancio 
2012

Bilancio 2012 di Aiutare senza Confini

L’intera famiglia di Aiutare senza Confini ha superato bene l’anno di crisi. In tutti i Paesi sono state potenziate le attività, è stata intensificata la collaborazione e la gestione dei progetti è stata successivamente affidata alla “Fondazione Help without Frontiers Thailand” (ad eccezione delle nostra consorella svizzera). In questo modo è stato possibile raggiungere sinergie che hanno permesso di fornire aiuto in modo migliore a livello qualitativo e quantitativo. Ringraziamo le tre direttrici Ann Siraporn Kaewsombat (AsC TH), Ann Amann (AsC CH) e Manuela Hinterberger (AsC A).
Descrizione AsC I AsC A AsC CH AsC TH Totale
Totale donazioni/contributi 695.355 51.558 20.081 59.779 826.773
Totale entrate associazione 58.664 3.214 3.258 5.612 70.748
Totale spese progetti 576.132 18.000 15.918 53.565 663.706
Totale spese associazione, netto 79.489 6.988 1.999 6.925 95.401
Nel 2012 la famiglia di Aiutare senza Confini ha investito in totale 663.706 euro nei suoi progetti di aiuto.