Cosa è successo in Alto Adige

Cosa è successo in Alto Adige

Nel 2017 sono successe molte cose e l’anno è stato ricco di ricordi e di momenti emozionanti. Ringraziamo i nostri associati e collaboratori volontari, i nostri sostenitori per essere stati sempre al nostro fianco. Il loro aiuto e sostegno sono per noi indispensabili. Insieme a loro ci siamo impegnati affinché i bambini e i ragazzi birmani in Thailandia ricevessero un futuro migliore, una vita più sicura.
Iniziativa Supermercati Poli
Nel 2017 abbiamo partecipato per la prima volta a “Coltiviamo i nostri progetti” della catena Supermercati Poli. Con grande soddisfazione abbiamo raccolto fondi per 8.621 Euro, permettendo così a 110 bambini birmani di frequentare la scuola New Day.
Cinema-Premiére
Nel contesto di un’iniziativa di beneficienza, il regista Markus Frings di Mediaart Production e il cameraman Florian Platter, hanno visitato i nostri progetti in Thailandia. Il risultato della loro visita è un emozionante cortometraggio sul lavoro svolto da Aiutare senza Confini. Il 28 marzo gli allievi del gruppo Burma del Liceo Francescani di Bolzano hanno organizzato una Premiére durante la quale è stato proiettato il documentario “Aiutare senza Confini – un raggio di speranza per i bambini birmani”. Inoltre, la trasmissione sulle minoranze etniche “Minet” (RaiTre) ha dedicato la serata del 13 maggio 2017 al documentario sul nostro progetto thailandese.
Un grazie speciale va a Markus Frings, Florian Platter, Markus Perwanger (coordinatore dell’emittente Rai di Bolzano) e agli allievi del gruppo Burma del Liceo Francescani di Bolzano.
Un evento di beneficienza musicale
Il coro di Dlijia di San Martino in Badia ha organizzato un evento di beneficienza intitolato: “vai dove ti porta il cuore e apri la porta ai poveri”. Con quest’iniziativa, il coro ha costruito un ponte di solidarietà e ha sostenuto l’associazione Aiutare senza Confini e l’organizzazione “sostegno per i tumori” sudtirolese.
Grazie a quest’iniziativa, è stata raccolta una somma di 500 Euro per la nostra organizzazione. Ringraziamo di cuore tutti i componenti del coro e i partecipanti all’iniziativa solidale!
Un concerto di beneficienza
Il 22 maggio 2017, gli allievi delle cinque classi di musica del Liceo Scientifico di Brunico hanno dato il meglio nell’aula classici del cinema.
Il guadagno della serata, al netto delle spese, è stato di 554 Euro, destinati agli allievi delle nostre scuole Ray of Hope. Grazie per l’impegno e il sostegno!
Ironman: Gli uomini stirano, le donne fanno la birra!
Il 15 settembre si è svolta nell’officina di Koestlan a Millan/Bressanone, la terza edizione degli Ironman brissinesi “gli uomini stirano, le donne fanno la birra.” A fare da cornice a quest’evento vi è una serie di spettacoli a livello regionale di “Männer-Vielfalt”, organizzati dalla casa famiglia in collaborazione con diverse iniziative destinate al pubblico maschile. Durante lo svolgimento della manifestazione si sono invertiti i ruoli, mentre gli uomini stiravano le donne producevano la birra.
Grazie all’impegno dei presenti si sono potuti raccogliere per i nostri progetti fondi pari a 428 Euro. Un ringraziamento particolare va a Markus Frei, Dagmar Gnieser e a tutti coloro che hanno diligentemente stirato e sostenuto l’iniziativa.
KVW gruppo locale La Villa-Stern
L’associazione cattolica dei lavoratori La Villa-Stern, insieme a Pia Pedevilla e molti volontari, si sono attivati per creare degli oggetti di artigianato da mettere in vendita. Il ricavato della vendita è stato poi destinato a favore dei nostri progetti in Thailandia.
Grazie a questa iniziativa sono stati raccolti 2.250 Euro che hanno finanziato 1 anno scolastico a 30 ragazzi birmani. Grazie per questo incredibile sostegno, per aver messo a disposizione la vostra creatività. Un ringraziamento va anche a tutti i volontari che hanno partecipato a quest’iniziativa con grande entusiasmo.
Festa dello speck di Funes
A fine settembre si è tenuta la festa annuale dello speck a Santa Maddalena (Funes), indetta per promuovere i prodotti regionali. Ci è stata offerta l’opportunità di partecipare a questo evento con i prodotti della nostra sartoria The Happy Tailor. I numerosi ospiti che hanno visitato il nostro stand sono stati informati riguardo alla nostra e ai progetti in Thailandia.
Festeggiamenti
L’anno scorso due famiglie hanno deciso di dedicare la loro festa ai nostri bambini birmani in Thailandia e di sostenerli. Durante la festa di compleanno della famiglia Profanter, gli ospiti sono stati invitati a fare un’offerta a favore del nostro progetto anziché investire il denaro in altri regali di compleanno. Sono stati raccolti ben 1.530 Euro. La stessa iniziativa è stata intrapresa dalla coppia Meyer che, in occasione delle loro nozze d’argento, ha raccolto 2.690 Euro che sono stati destinati ai nostri bambini e ragazzi birmani.
Un regalo generoso a testimonianza della grande solidarietà nel condividere questo loro giorno speciale con i nostri ragazzi. Grazie di cuore!
Concerto di beneficienza a Casateia
Il 26 novembre dello scorso anno, si è svolto nella casa associativa di Casateia un concerto di beneficienza, grazia alla supervisione di Sibylle Keim, a favore di Aiutare senza Confini. Il Coro dei Ragazzi di Casateia è stato sostenuto da musicisti sudtirolesi.
1.100 Euro sono stati raccolti a favore dei nostri progetti. Grazie per il vostro impegno.
Halbe/Halbe
Nel 2017 è nata la piattaforma per lo shopping al 50%, ricca di assortimento. L’innovazione di quest’iniziativa sta nel fatto che il 50% della spesa dell’acquisto viene coperto dall’impresa mentre l’altra metà viene destinata ad un’organizzazione umanitaria sudtirolese scelta liberamente dall’acquirente. Aiutare senza Confini partecipa alla piattaforma, siamo fieri di poter far parte di questo progetto ambizioso!
Musica unisce
Nell’ambito del progetto “musica unisce”, la scuola di musica italiana e tedesca di Bressanone, ha dedicato il concerto di Natale agli adolescenti di Rays of Youth. Anche i ragazzi del progetto hanno partecipato al concerto tramite un video sull’insegnamento musicale che è stato proiettato per gli studenti sudtirolesi di musica.
Grazie all’impegno dei giovani musicisti sono stati raccolti 818 Euro per il nostro progetto musicale Rays of Youth. Grazie!
Mercatino di Natale di Chiusa
In der Adventszeit 2017 war Helfen ohne Grenzen an sämtlichen Wochenenden beim mittelalterlichen Weihnachtsmarkt Klausen vertreten. Angeboten wurden verschiedene selbstgebastelte Produkte, die von unseren Freiwilligen, Mitgliedern sowie den Schülerinnen des Herz Jesu Instituts in Mühlbach und den Senioren des Altersheimes Villnöss mit Liebe und viel Mühe hergestellt wurden. Viele Besucher erfreuten sich an unseren Produkten bzw. informierten sich über unsere Tätigkeit als gemeinnütziger Verein. Der Fleiß und die Mühe haben sich gelohnt und wir konnten 3.469 Euro einnehmen. Ein herzliches Dankeschön richtet sich an all jene, die uns in dieser Zeit so aktiv und voller Energie unterstützt haben. Danke vor allem Arnold, Edith, Monika, Zita und Helene!
Vendita prodotti artigianali
Il Lüsnerhof ci ha sostenuto attivamente durante tutta la stagione invernale offrendo in vendita ai loro ospiti i nostri prodotti artigianali natalizi. È stato raggiunto un importo pari a 1.264 Euro. Grazie caro Lüsnerhof!
Eventi speciali
In occasione dei seguenti eventi sono stati raccolti fondi:
Nel contesto della cerimonia funebre di Franz Röggla, padre del nostro fondatore Benno, al posto dei fiori è stato chiesto di devolvere la spesa in beneficienza a favore di Aiutare senza Confini, (1.882 Euro).
Offerta dell’associazione “Tschuggmall Hilft” (750 Euro).
Iniziativa natalizia delle “ASM Bressanone” (440 Euro).
Offerta del gruppo Franz Xaver di San Vigilio (550 Euro).
Offerte del Gruppo Burma del Liceo Francescani di Bolzano (750 Euro).
In totale sono stati raccolti 4.322 Euro nell’arco delle diverse iniziative. Un ringraziamento a tutti partecipanti.
Mangiare. Acquistare. Fare del bene!
Anche nel 2017, 25 aziende artigianali hanno partecipato alla nostra campagna “Mangiare. Acquistare. Fare del bene!”. Nell’ambito dell’iniziativa, le aziende partecipanti hanno destinato parte del loro guadagnato alla nostra organizzazione per finanziare i nostri progetti d’istruzione. Nel 2017, l’iniziativa ha raccolto 16.259 Euro.
Ringraziamo le seguenti aziende per la loro generosità: Beauty Zauber (Racines), Bioexpress (Norditalia), Biovital (Bressanone), Creativ (Bolzano), Despar Pircher (Campo Tures), Enoteca Vineria Paradeis (Magré), Fiori Martina (Bressanone), Fioricoltura Winkler (Bressanone), Galeria Hofburg-Kompatscher (Bressanone), Hotel Belvedere (San Genesio Atesino), Hotel Grüner Baum (Bressanone), Hotel Ristorante & Bar Laurin (Bolzano), House of Hair (Merano), Kotter Sonja Estetica (Racines), Macelleria Fink Thomas (Bressanone), Men’s Fashion (Bressanone), Morocutti Coltelleria (Bressanone), Ottica Walter (Bolzano), Raststätte Lanz (Natz –Sciaves), Ristorante Oste Scuro (Bressanone), Samantha (Bressanone), Studio Fisioterapico e Osteopatia Andrea Hindinger (Bolzano), Studio Logopedico Mayrhofer e Knolseisen (Termeno), Tschager Home Living (Bolzano), Vitalis Dr. Joseph (Brunico).
Iniziativa “Scuola contro fame”
Durante l’anno scolastico 2017/2018, 24 scuole hanno preso parte all’iniziativa “scuola contro fame”. Gli studenti delle scuole hanno elaborato insieme delle idee creative per raccogliere più monete da 50 cent possibili. Con 50 cent si può comprare un kg di riso in Thailandia. In questo modo gli studenti sudtirolesi regalano il cibo ai loro compagni birmani affinché possano nutrirsi e migliorare i loro standard nutrizionali e di salute. Dato che l’iniziativa ha una durata annuale, i risultati definitivi potranno essere pubblicati solo dopo Giugno 2018, con la conclusione dell’anno scolastico corrente.
Le seguenti scuole hanno partecipato all’iniziativa: Istituto professionale “Ch. J. Tschuggmall”, Scuola elementare di Barbiano, Scuola elementare di San Pietro/Laion, Scuola elementare di Ponte Gardena, Scuola elementare di San Sigismondo, Scuola elementare di Casteldarne, Scuola elementare di San Lorenzo di Sebato, Scuola elementare di Ponte Levante, Herz-Jesu-Institut di Rio di Pusteria, Scuola elementare di Cornaiano, Scuola elementare di Sesto, Scuola elementare di Fiè allo Sciliar, Scuola elementare di Casateia, Scuola elementare di Racines, Scuola media Konrad Fischnaler Vipiteno, Istituto tecnico per il turismo e la biotecnologia “Marie Curie”, classe 3B WFO Bressanone, Istituto professionale, alberghiero ed alimentare “Emma Hellenstainer”, Liceo Linguistico Merano, Scuola elementare di Luson, Scuola elementare “J. Tschurtschenthaler”, Scuola media di Chiusa, Istituto professionale provinciale di Silandro.


Azione 5 per mille
Quest’anno abbiamo ricevuto un bonifico sul nostro conto dell’amministrazione, per l’azione 5 per mille “da attribuire in sede di dichiarazione dei redditi riferita all’anno 2015”, un importo di 56.425 Euro. Dato che continuiamo a rimanere fedeli al nostro principio che le donazioni vengano desinate ai progetti per il 100%, questi introiti sono per noi di vitale importanza per finanziare i costi del nostro ufficio. Ogni anno, numerosi volontari ci aiutano a distribuire le cartoline del 5 per mille e inviamo a tutti i nostri contatti una cartolina postale con la richiesta di indicare la nostra organizzazione nell’attribuzione dell’5 per mille.
Un ringraziamento sincero va a tutti coloro che ci sostengono con costanza anno dopo anno, senza il vostro 5 per mille non potremmo coprire le nostre spese di amministrazione.

Biglietti di Natale
La campagna dei biglietti di Natale è stata proposta da Aiutare senza Confini da diversi anni. Nell’era della comunicazione digitale abbiamo, nostro malgrado, deciso di sospendere quest’iniziativa con la fine del 2017. Non è stata una decisione facile ma purtroppo necessaria data la diminuita richiesta. Con la vendita dei 3.088 biglietti natalizi abbiamo potuto finanziare l’istruzione di circa 6.176 bambini birmani. Rivolgiamo un ringraziamento caloroso ai numerosi sostenitori che ci sono stati fedeli in questi anni.
Mercati
Anche nell’anno 2017, Arnold Dibiasi e Nadine Stuefer ci hanno rappresentato con i nostri prodotti della sartoria The Happy Tailor nei numerosi mercati in Alto Adige. Non solo hanno offerto i nostri prodotti in vendita ma hanno anche informato i visitatori sulla filosofia dei nostri progetti. Il ricavato delle vendite, pari a 1.859 Euro, è stato destinato a scopi umanitari e rappresenta un contributo significativo per i nostri progetti. Allo stesso modo, si è impegnata Isabel Noistering nel periodo natalizio dell’avvento a Matrei, raggiungendo tramite la vendita dei biglietti la somma di 592 euro. Vi ringraziamo di cuore per averci dedicato il vostro tempo libero.
Un grande sostegno
Nel marzo 2017, la nostra cara Johanna è entrata in maternità. In aprile ha dato la luce ad una bimba sana e forte di nome Ella. Durante quel periodo abbiamo accolto Manuela Gottardo nel nostro team, con la sua esperienza abbiamo potuto arricchire il nostro lavoro.
Collaboratori volontari
L’anno 2017 è stato molto impegnativo a causa dei frequenti cambi di personale. Durante questo periodo ci sono stati di grande aiuto i nostri volontari che hanno messo continuamente a disposizione il loro tempo. Un ringraziamento speciale alle nostre donne del cuore, Edith Vigg, Maria Jöchler, Monika Ploner, che ci hanno sostenuto particolarmente nelle nostre campagne di vendita. Edith, tu ci hai aiutato settimana dopo settimana nel nostro ufficio, per tutto l’anno, questo ci ha aiutato moltissimo! Vogliamo anche ringraziare Arnold Dibiasi che ci segue da anni con energia e impegno. Caro Arnold, cara Edith, per noi siete un enorme, insostituibile aiuto, grazie per tutti i lavori artigianali che avete confezionato con dedizione per il mercatino di Natale. Un ulteriore ringraziamento va alla nostra cara Luisa Tolusso che ci ha offerto il suo aiuto in ogni momento. Lo stesso vale per la nostra stagista estiva e volontaria Nadine Stuefer che ci ha assistito non solo durante lo stage ma anche in seguito come volontaria.
Cari volontari, grazie per il vostro tempo, la pazienza, la vostra energia e diligenza! Siamo grati di avervi con noi.
Stage estivo
Nel contesto “volontariato per adolescenti” offerto dalla Provincia Autonoma di Bolzano, Nadine Stuefer si è interessata alla nostra associazione aiutandoci per 6 settimane sia in ambito amministrativo che nella pianificazione di nuove iniziative, oltre alla vendita dei prodotti provenienti dalla nostra sartoria. Cara Nadine, sei stata per noi un importante aiuto oltre che un arricchimento.
Aria fresca nel nostro direttivo!
Diamo il benvenuto a Sibylle Keim e Christina Kuppelwieser in quanto nuovi membri del direttivo di Aiutare senza Confini. Sibylle e Christina ci accompagnano giá da anni con motivazione, energia e gioia e ci sostengono in ogni nostra iniziativa. Entrambe hanno visitato Mae Sot e conoscono bene i nostri progetti. Benvenute, e congratulazioni!

I nostri progetti

I nostri progetti

L’educazione di bambini e adolescenti ci sta a cuore dal 2002. Per noi, l’istruzione primaria bambini, la formazione degli adolescenti, e lo sviluppo delle comunità sono una priorità imprescindibile. L’educazione è la chiave per uscire dal circolo vizioso della povertà, della disperazione e della marginalizzazione. L’educazione regala speranza e prospettiva per un futuro migliore.
Nel 2016, la situazione politica in Myanmar si è stabilizzata. Tuttavia, da metà del 2017, la minoranza etnica dei Rohingya è vittima di una persecuzione violenta all’interno del paese. Molte altre minoranze etniche e linguistiche del Myanmar, quali Karen, Mon, Shan, Chin e Karenni, vivono tutt’ora a Mae Sot, Thailandia, ai margini della società, aspettando uno sviluppo della situazione all’interno del loro paese di origine.
Molte organizzazioni umanitarie hanno spostato la loro attività e destinato i loro aiuti economici all’interno del Myanmar al fine di contribuire alla ricostruzione del paese. Questo cambiamento nel finanziamento delle attività umanitarie sta avendo effetti negativi sui soggetti beneficiari dei progetti. In particolare, il futuro dei bambini a Mae Sot e nelle zone circostanti è minacciato dalla sempre crescente chiusura delle scuole.
Aiutare senza Confini rimane impegnata a finanziare i progetti a Mae Sot fino a quando l’ultimo bambino birmano avrá bisogno di protezione e di un’istruzione per un futuro migliore.
Nel 2017 sono stati investiti 575.212 Euro nei nostri progetti umanitari.