Bilancio d’esercizio del 2017

Ringraziamenti

Ringraziamo il nostro consiglio d’amministrazione, tutti i soci e gli amici per averci regalato parte del loro tempo. Ringraziamo tutti i donatori per averci regalato attraverso le donazioni generose, fiducia e sostegno che rendono possibile il nostro lavoro.
Un grande ringraziamento va al Sig. Zeno Kerschbaumer (Bressanone), che ci mette a disposizione gratuitamente il nostro ufficio di Bressanone.
Grazie allo Studio Sachsalber Girardi e Huber di Bolzano, in particolare al Dott. Philipp Girardi, per l’elaborazione gratuita della nostra contabilità del personale e per rendersi sempre disponibile a qualsiasi richiesta di chiarimento.
Ringraziamo anche lo Studio legale Tauber Karl Bernardi, che si è assunto di gestire gratuitamente la contabilità dell’associazione. Molte grazie Dott. Bernardi e Sig.ra Silbernagl per la pazienza nei nostri confronti.
La Raiffeisen Online ha sponsorizzato anche quest’anno la nostra connessione internet e la nostra telefonia. Grazie per i collegamenti gratuiti e la competente consulenza.
Ringraziamo Markus Senoner per la consulenza, l’assistenza e per il pagamento di tutti i nostri domini.
Ringraziamo l‘azienda Firma5.com per l’assunzione dei costi dell’hosting della nostra pagina internet.
Un grazie particolare anche a Studio Mediamacs per il trattamento riservatoci nella realizzazione grafica di tutte le nostre stampe.
Molte grazie a Thomas Feichter per il sostegno e la consulenza in merito a tutte le nostre domande sui sistemi informativi.
Un grazie particolare anche a Konzept Srl per aver assunto la gestione del nostro hard-software e dei nostri computer e averli riportati ad un funzionamento ottimale.
Vogliamo ringraziare lo Studio Dott. Claudio Zago, in particolare il Sig. Andrea Zago, per l’indispensabile sostegno nella presentazione della domanda per il “5 per mille”.
Ringraziamo inoltre i nostri revisori dei conti Annelies Senoner e Renate Daporta, per lo sforzo e la pazienza nel districarsi nei nostri conti.
Grazie alle donazioni delle Assicurazioni Eisendle e Stimpfl siamo riusciti a prolungare le nostre polizze assicurative.
La Banca Popolare dell’Alto Adige ha assunto nuovamente i costi per la stampa del nostro rendiconto nel formato di volantino. Grazie per il sostegno.
Dobbiamo ringraziare anche la Tipografia Weger, per aver stampato gratuitamente il nostro rendiconto nel formato magazine e per averci sostenuto nelle altre nostre stampe con prezzi agevolati.
Grazie anche a FF, il settimanale altoatesino in lingua tedesca, per le inserzioni pubblicitarie gratuite, così da poter entrare nelle case con la nostra missione in maniera privilegiata.
Un grazie di cuore va a Clara Esposito, che realizza la grafica di alcune delle nostre stampe gratuitamente.
Ringraziamo la Provincia Autonoma di Bolzano, in particolare l’Ufficio Affari di Gabinetto, la Regione Trentino Alto Adige, l’Ufficio per l’integrazione europea e per gli aiuti umanitari, le aziende che hanno partecipato alla nostra iniziativa “Mangiare. Acquistare. Fare del bene.” e le scuole che si sono attivate nella campagna “Scuola contro fame”, ringraziamo inoltre Alperia Spa, Elewal Sas, Camping Seiser Alm, Konzept Srl, No.Wal Snc, Sportler Spa e Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano.
Vogliamo ringraziare tutte le persone e le aziende che con il loro sostegno ci permettono di ridurre i costi della nostra amministrazione e naturalmente tutte le persone che attraverso le loro donazioni di denaro, beni, tempo o attività nella nostra associazione, rendono possibile la garanzia della donazione al 100%.
Ringraziamo tutti i nostri padrini, che con il loro sostegno garantiscono la sicurezza a lungo termine dei progetti. Ringraziamo tutti i piccoli e i grandi donatori e tutti quelli che ci invitano a partecipare a manifestazioni e a tutti coloro che in occasioni di eventi si attivano per raccogliere fondi a nostro favore. Senza il loro contributo e la loro solidarietà nulla di tutto questo sarebbe possibile.
Ringraziamo di cuore tutte quelle mani operose che qui in Alto Adige ci hanno aiutato nei lavori d’ufficio, che erano presenti nelle diverse manifestazioni con Stand informativi e/o di vendita, che ci hanno sostenuto con conferenze nelle scuole. Ringraziamo anche tutti quei volontari che ci hanno aiutato durante l’anno direttamente nei nostri progetti a Mae Sot.
Ringraziamo i nostri partner sul posto, che attraverso la fiducia, l’onestà e l’immenso impegno personale ci aiutano nelle nostre attività.
Un raggio di sole!
Sabine Holzknecht
Presidente

Marc Pfeifhofer
Tesoriere
Mangiare. Acquistare. Fare del bene!
Prodotti Quantità
prodotta
2014
Quantità
prodotta
2015
Quantità
prodotta
2016
Quantità
prodotta
2017
Uniformi scolastiche (studenti e insegnanti) 1.804 2.594 3.545 3.188
Ordini di organizzazioni ed altri clienti 1.638 3.598 6.196 -
Ordini per il progetto Rays of Youth 176 107 884 -
Ordini dall’Alto Adige 916 845 1.397 -
Uniformi sportive 2.316 - - -
Zaini Happy Bag - 2.310
Totale 6.850 7.144 12.022 5.498

Premessa

Premessa

Chi è con noi da molto tempo sa che con noi non ci si annoia mai. Ogni anno porta con sé nuove sfide, ogni anno impariamo cose nuove. Se riporto la memoria all’inizio del 2017, mi viene da dire che questo ultimo anno è stato l’anno della nostra maturità.
Il 2017 è stato il primo anno dalla nascita di Aiutare senza Confini nel quale abbiamo lavorato senza l’aiuto del nostro fondatore Benno Röggla. Alcuni anni fa Benno aveva soprannominato il progetto “futuro”, in quanto operante in maniera professionale ed indipendente dalla sua persona. Non era un passo facile ma sicuramente saggio e proiettato all’avvenire. Oggi si può affermare che il suo istinto aveva fatto centro.
Nel 2017 abbiamo dimostrato di poter camminare con le nostre gambe. Siamo cresciuti come Associazione e ci siamo uniti. Crescendo insieme, ognuno si è assunto delle nuove responsabilità. Con Cristina Kuppelwieser e Sibylle Keim, il Consiglio si è arricchito di altre due collaboratrici talentuose e dedite alla causa.
Avendo raggiunto questa meta è mio dovere ma soprattutto piacere esprimere, in modo particolare a te cara Karin, un sincero ringraziamento. Non esiste colpo che tu non possa incassare, lavori senza sosta con costanza e passione affinché l’Associazione possa progredire senza perdere di vista le persone che necessitano il nostro aiuto e supporto, i bambini e i ragazzi a Mae Sot. Dirigi l’ufficio con grande senso di responsabilità e noi sappiamo che registrazioni di categoria, i fogli contabili e il rispetto dei budget sono con te in buone mani. Tu sei la testa ma anche il cuore di Aiutare senza Confini, grazie per questo.
L’anno 2017 è stato per i nostri progetti un anno buono e stabile. Abbiamo potuto garantire che 1.546 bambini ricevessero un’istruzione. I nostri Rays of Youth hanno viaggiato senza sosta tra Mae Sot e il Myanmar e le loro campagne di sensibilizzazione hanno raggiunto più di 10.000 persone.
Pensare a questi successi mi rende orgogliosa e riconoscente nei confronti dei nostri generosi sponsor che hanno reso possibile tutto questo. Sono riconoscente alla Provincia Autonoma di Bolzano e alla Regione del Trentino Alto Adige che ci sostengono anno dopo anno nella realizzazione dei nostri progetti. La mia riconoscenza inoltre va alla Fondazione Help without Frontiers, con l’instancabile Ann al timone. La Fondazione ha anche festeggiato nel 2017 il suo decimo anniversario… Anche lei è maturata!
Sono certa che l’anno 2018 sarà un anno interessante che ci porterà nuove sfide che affronteremo, uniti, come abbiamo fatto fino ad ora.
Buona lettura!