IPL - GUIDELINE

IPL - GUIDELINE

Genere: La situazione è cambiata o è sempre quella? |

Occupazione part-time in Alto Adige: una sintesi
23,8% occupati part-time
Su 244.600 occupati, nel 2015 il 76,2% è occupato a tempo pieno e il 23,8% a part-time. L’83% dei 58.200 occupati part-time sono donne e appena il 17% uomini.
I motivi per scegliere una occupazione part-time
Occupati a tempo parziale per motivazione e sesso (a) - 2015
Motivazione 2015
Maschi Femmine Totale
Motivi familiari 600 27.100 27.600
Occupazione a tempo pieno non trovata 4.300 15.000 19.200
Altri motivi/
nessuna indicazione
4.900 6.400 11.300
Totale 9.800 48.500 58.200
/ Fonte: Astat Info 37 05/2016

Il motivo principale che spinge a instaurare un rapporto di lavoro part-time è la famiglia. Soprattutto la prole induce le mamme (a parte qualche rara eccezione) ad usufruire dopo la maternità obbligatoria del congedo parentale e a ridurre infine gli orari di lavoro. Ma anche l’assistenza ai genitori è affidata quasi sempre alle donne. I rapporti di lavoro part-time assumono sempre più importanza soprattutto per le donne perché permettono loro di conciliare gli obblighi e le cure famigliari con il lavoro.
Nel sistema attuale i rapporti di lavoro part-time hanno ampie ripercussioni. Il sistema previdenziale in vigore è di tipo contributivo e penalizza quindi coloro che versano meno contributi. Un rapporto di lavoro a orario ridotto significa anche meno reddito e meno contributi versati alla previdenza. Spesso la propria carriera professionale viene frenata perché si preferisce occupare le posizioni dirigenziali con collaboratori occupati a tempo pieno. Non sempre è possibile tornare poi a un rapporto a tempo pieno, o è comunque difficoltoso. Silvia Vogliotti, ricercatrice dell’Istituto Promozione Lavoratori, ci dirà di più nell’input 5, affrontando il tema del Gender Pay Gap.
In singoli casi sono anche gli uomini a spezzare con il sistema tradizionale di suddivisione del lavoro e ad assumere sempre più obblighi famigliari. Tre uomini che stanno cercando di conciliare famiglia e lavoro attraverso il congedo parentale o un posto di lavoro part-time raccontano all’IPL | Istituto Promozione Lavoratori dei loro motivi e delle esperienze maturate.

/ Quesito [ 1 ]
Guardate il video www.youtube.com/watch?v=fQrsm_yHFWo e cercate di individuare gli aspetti positivi indicati dai padri che sono in congedo parentale o che lavorano a part-time. I tre padri descrivono tuttavia anche aspetti negativi. Quali sono?
/ Quesito [ 2 ]
Cosa pensate che prevalga per i tre intervistati? Le esperienze positive o le conseguenze negative?
Werbeanzeigen: