IPL - GUIDELINE

IPL - GUIDELINE

Genere: La situazione è cambiata o è sempre quella? |

Quale istruzione scelgono le ragazze e i ragazzi altoatesini?
Negli ultimi decenni la quota di ragazze che studiano è salita costantemente. Le ragazze non hanno solo recuperato il precedente divario, ma rappresentano ora addirittura la maggioranza della scolaresca nelle scuole superiori, tra gli studenti che fanno la maturità e tra gli studenti delle università italiane e austriache. Nella formazione professionale (apprendistato e corsi a tempo pieno) si trovano invece più maschi che femmine. La prevalenza di un genere non è uguale in tutti i corsi di studio. A seconda delle materie si notano differenze di scelta per genere.
Scuola superiore
/ Fonte: Astat info 84 12/2016 © IPL 2017

Interessanti sono soprattutto le differenze eclatanti tra ragazze e ragazzi nella scelta delle materie tecnologiche, di scienze umane e linguistiche. Negli istituti tecnici tecnologici solo il 17% degli studenti è di sesso femminile. Il rapporto si inverte invece nei licei linguistici. I licei di scienze umane sono frequentati per l’87% da studentesse e per il 13% da studenti.
Anche tra i giovani che scelgono una formazione professionale a tempo pieno o un apprendistato si trovano professioni tipicamente di genere. Le ragazze prediligono mestieri sociali o nel settore commerciale e dei servizi, mentre nelle professioni artigiane, industriali o agricole troviamo un’alta quota di ragazzi.
/ Fonte: Astat info 41 06/2016 © IPL 2017

La scelta della scuola superiore condiziona quasi sempre anche la scelta dell’istituto superiore da frequentare. Le ragazze altoatesine sono presenti soprattutto nei corsi di lettere, scienze politiche, scienze sociali e medicina, i ragazzi nei corsi tecnologici e agricoli. Le materie economiche, giuridiche e di scienze naturali sono invece distribuite equamente.
/ Fonte: Astat info 57 09/2016
Werbeanzeigen: