IPL - GUIDELINE

IPL - GUIDELINE

Diritti e doveri dei lavoratori |

Lavoratore, datore di lavoro e associazioni sociali
La definizione di datore di lavoro…
…fornita da Wikilabour.it è la seguente:
Si intende generalmente con il termine datore di lavoro colui che utilizza la forza lavoro
di personale dipendente, dietro pagamento di corrispettivo. Datore di lavoro è quindi colui che organizza il lavoro del dipendente ed è creditore della prestazione di lavoro.
Possono essere datori di lavoro i titolari di imprese, i dirigenti o il responsabile di un’unità produttiva se dispongono dell’autonomia finanziaria necessaria per corrispondere la retribuzione.
Il lavoratore…
…può essere definito in vari modi: prestatore di lavoro (subordinato), dipendente, lavoratore subordinato o lavoratore.
Il lavoratore esegue il lavoro che gli viene affidato dal datore di lavoro. Elementi peculiari del lavoro dipendente non sono il tipo di lavoro (la Corte Costituzionale ha infatti stabilito che in un rapporto di lavoro dipendente o di lavoro autonomo è possibile eseguire qualsiasi tipo di lavoro), bensì le istruzioni/il potere di indirizzo del datore di lavoro e il fatto di effettuare la prestazione di lavoro in un contesto lavorativo estraneo (ovvero nel contesto del datore di lavoro).
Ai sensi dell'articolo 2094 del codice civile “è prestatore di lavoro subordinato chi si
obbliga mediante retribuzione a collaborare nell'impresa, prestando il proprio lavoro intellettuale
o manuale alle dipendenze e sotto la direzione dell'imprenditore.“
Le associazioni sociali
Le organizzazioni dei datori di lavoro sono aggregazioni di datori di lavoro che rappresentano gli interessi della parte imprenditoriale. In Italia ne esistono diverse, quasi sempre due per ogni settore: la “Confartigianato” e la “Confederazione nazionale dell’artigianato CNA” rappresentano ad esempio entrambe le piccole e medie imprese del settore produttivo (artigianato).
Anche la lista delle organizzazioni italiane dei lavoratori (sindacati) è lunga. Oltre alle organizzazioni sindacali di carattere nazionale CGIL (CGIL-AGB), CISL (SGBCISL) e UIL (UIL-SGK), in Alto Adige esiste l’Unione Sindacati Autonomi Sudtirolesi (Autonomer Südtiroler Gewerkschaftsbund – ASGB), fondata nel 1964 ed equiparata nel 1978 attraverso una norma di attuazione dello statuto d’autonomia e rispettiva delibera del Consiglio provinciale alle tre confederazioni sindacali nazionali. Inoltre esistono numerosi sindacati di categoria (ad es. la FABI per il settore bancario, Nursing up per il personale infermieristico, etc.).
Cosa significano queste sigle?
ASGB: Autonomer Südtiroler Gewerkschaftsbund/USAS: Unione Sindacati Autonomi Sudtirolesi
CGIL: Confederazione Generale Italiana dei Lavoratori; AGB: Allgemeiner Gewerkschaftsbund
CISL: Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori; SGB: Südtiroler Gewerkschaftsbund
UIL: Unione Italiana Lavoratori; SGK: Südtiroler Gewerkschaftskammer
Oltre alle organizzazioni sindacali esistono anche altre associazioni sociali che danno il loro supporto ai lavoratori concernente il diritto del lavoro, l’assistenza, la previdenza, etc., come ad esempio le associazioni cristiane lavoratori italiani (ACLI) (Katholische Verband der Werktätigen - KVW).
Werbeanzeigen: