IPL - GUIDELINE

IPL - GUIDELINE

Diritti e doveri dei lavoratori |

Il lavoro come base di diritto
Il diritto sociale e del lavoro comprende tutte le normative che regolamentano il rapporto di lavoro e tutelano, oltre agli interessi economici, la libertà e la dignità del lavoratore.
Il diritto del lavoro nasce come branca di diritto nel corso della rivoluzione industriale. La situazione sociale dei lavoratori aveva evidenziato la necessità di nuovi correttivi per ridurre la disparità di potere tra impresa e lavoratori. La “capacità di lavoro” è una “merce” particolare, in quanto è legata alle persone. Per questo non basta il diritto civile per regolamentare i rapporti di lavoro, perché esso presuppone che le parti contrattuali dispongano di una posizione di potere paritaria sia nella forma, sia nei contenuti.
ESEMPI di situazioni regolamentate dal diritto del lavoro
Michaela S. ha 19 anni e lavora come disegnatrice tecnica in uno studio di architettura. Una sera, tornando a piedi a casa dal lavoro, viene investita sulle strisce da una moto.
Thomas G., 16 anni, ha terminato dopo lunghe ricerche un apprendistato come meccanico. Ha trovato lavoro in un’officina e ora deve stipulare un contratto di lavoro.
Corinna M. ha 21 anni e studia economia aziendale a Milano. Dopo il secondo anno di studi assolve un tirocinio di sei mesi presso un consulente fiscale a Bolzano.
Christiane P. ha 23 anni e ha appena concluso i suoi studi di giurisprudenza. Al momento si presenta per un posto di lavoro, dove le viene offerto un “contratto a progetto”.
Wolfgang V., 60 anni, ha lavorato dall’età di 17 anni come magazziniere presso la ditta “Gomme & Cerchioni”. L’azienda ha chiuso a fine anno; ora Wolfgang V. si rivolge all’INPS per chiedere la pensione.
Werbeanzeigen: