IPL - Agenda Apprendisti

IPL - Agenda Apprendisti

|


Archivio

12. L’esame di fine apprendistato
Al termine del periodo di apprendistato, gli apprendisti devono sostenere un “esame di fine apprendistato” che, nei settori dell’artigianato e artigianato artistico, è chiamato anche “esame di lavorante artigiano”. Nell’esame finale il candidato deve dimostrare di aver acquisito le abilità, le capacità e le conoscenze professionali necessarie. I giovani che superano l’esame di fine apprendistato vengono definiti “lavoranti artigiani” nei settori dell’artigianato e dell’artigianato artistico e “operai specializzati” nel settore industriale.
I diplomi di fine apprendistato conseguiti in Austria, Germania e Svizzera sono ritenuti equivalenti ai diplomi rilasciati in Alto Adige, se corrispondono ad una professione oggetto d’apprendistato riconosciuta in Alto Adige.
Con il superamento dell’esame finale si conclude il rapporto di apprendistato. Il datore di lavoro ha la possibilità di trasformare il rapporto di apprendistato in un rapporto lavorativo a tempo indeterminato o anche di mettervi fine.
Per maggiori informazioni e per scaricare i necessari moduli puoi consultare l’homepage dell’Ufficio Apprendistato e Maestro Artigiano, www.provincia.bz.it/formazione-professionale-tedesca/formazione-professionale.asp
Werbeanzeigen: