IPL - Agenda Apprendisti

IPL - Agenda Apprendisti

|


Archivio

18. Formazione e aggiornamento nell’insegnamento tradizionale
Aggiornamento professionale
Un regolare aggiornamento professionale è importante anche dopo l’esame di fine apprendistato. In Alto Adige l’offerta di corsi di aggiornamento è molto ampia e rivolta a tutti gli ambiti professionali; le scuole professionali organizzano numerosi corsi e percorsi formativi. Tutte le informazioni in merito sono reperibili sia sulla homepage dell’Aggiornamento professionale - www.provinz.bz.it/berufsbildung in italiano: www.provincia.bz.it/formazione-professionale-tedesca/default.asp - che negli opuscoli pubblicati annualmente sui corsi in programma.
Formazione come maestro professionale
La qualifica di maestro professionale è la più alta raggiungibile nell’artigianato, nel commercio e nel settore alberghiero. Per poter sostenere l’esame di maestro professionale, dopo l’esame di lavorante artigiano si devono accumulare ancora alcuni anni di esperienza professionale. Per ottenere informazioni sul percorso formativo come maestro nelle varie professioni si può contattare l’Ufficio Apprendistato e maestro artigiano, Tel. 0471 416 980, e/o consultare la relativa homepage: www.provinz.bz.it/meister in italiano: www.provincia.bz.it/formazione-professionale-tedesca/aggiornamenti/maestro-professionale-corsi-esami.asp
Apprendistato professionalizzante
I giovani tra i 18 e i 29 anni di età possono essere assunti con un contratto di apprendistato professionalizzante. Quelli che hanno già completato un primo percorso formativo professionale (ad es. l’apprendistato professionale o una scuola professionale) possono stipulare un contratto di questo tipo già a partire dai 17 anni di età. Il fine di questi contratti è l’avviamento a una specifica professione e il conseguimento della relativa qualifica professionale.
La formazione professionale è di esclusiva competenza dell’azienda; il percorso formativo in azienda è integrato con un’offerta formativa pubblica che trasmette competenze di base e trasversali e si protrae per un massimo di 120 ore in 3 anni.

In alcuni particolari ambiti professionali (ad. es. quello dell’operatore bancario) si pratica una forma particolare di apprendistato professionalizzante: per questo tipo di percorsi formativi è infatti prevista una speciale regolamentazione e si deve sostenere un esame finale che conferisce una qualifica ufficialmente riconosciuta. Per questo tipo di apprendistato la formazione scolastica dura obbligatoriamente almeno 150 ore all’anno.

Per informazioni più dettagliate, rivolgersi a:
www.provinz.bz.it/lehrlingswesen (tedesco),
www.provincia.bz.it/formazione-professionale-tedesca/apprendistato/apprendistato.asp (italiano).
Apprendistato di alta formazione e ricerca
Attraverso l‘apprendistato di alta formazione e ricerca, i giovani tra i 18 e i 29 anni possono arrivare a conseguire un diploma di scuola superiore, una laurea universitaria o qualifiche di alta formazione tecnica. Al momento, l’Università di Bolzano offre in questo campo il corso di studi „Ingegnere logistico e della produzione“.

Per informazioni più dettagliate, rivolgersi a:
www.provincia.bz.it/formazione-professionale-tedesca/
apprendistato/apprendistato.asp
La maturità nella formazione professionale
Nell’anno scolastico 2014/15 è stato proposto per la prima volta l’anno integrativo a tempo pieno per arrivare alla maturità, che si è concluso nell’estate 2015 con i primi esami di maturità.
Anche gli apprendisti possono ora sostenere l’esame di stato per conseguire il diploma di maturità professionale.
Per ottenere la maturità, le persone con un titolo di apprendistato triennale (3 anni di scuola professionale) devono frequentare il quarto anno di scuola professionale dopo aver superato il rispettivo esame di ammissione. Successivamente passano al quinto anno a tempo pieno che termina con l’esame di maturità.
Persone con un diploma di apprendistato quadriennale (4 anni di scuola professionale) accedono invece al quinto anno scolastico a tempo pieno.
Tutti gli apprendisti e studenti di scuole professionali interessati devono superare un test di ammissione per poter accedere al quinto anno! Gli apprendisti dovranno dimostrare di possedere competenze adeguate in tedesco, inglese, italiano e matematica.
La preparazione alla maturità potrà essere svolta in futuro anche in affiancamento al lavoro con un contratto di apprendistato della durata di due anni. In questo modo potranno accedere alla maturità anche gli apprendisti che già dispongono di un diploma di quarto anno di formazione professionale e che già lavorano, senza dover abbandonare il mercato del lavoro. I dettagli di tale forma saranno definiti in collaborazione con le parti sociali.

Per informazioni aggiornate sulla maturità nella
formazione professionale, consultare:
www.provincia.bz.it/formazione-professionale

Werbeanzeigen: