IPL - Agenda Apprendisti

IPL - Agenda Apprendisti

|


Archivio

Assistenti dentali alla poltrona
L‘apprendistato per gli assistenti alla poltrona è regolato:
dalle norme legislative per i giovani,
dalle disposizioni dei contratti collettivi e
dagli accordi provinciali.
Periodo di prova
Il periodo di prova viene concordato per iscritto e dura al massimo 30 giorni effettivi di lavoro. Entro questo periodo sia il datore di lavoro sia l‘apprendista possono risolvere il contratto.
Retribuzione
Dal 1° aprile 2015 la retribuzione del terzo livello ammonta a 1.441,37 €.
Durata Retribuzione
36 mesi 12 mesi 68 %
12 mesi 80 %
12 mesi 90 %
La paga giornaliera si ottiene dividendo la paga base per 26; la retribuzione oraria dividendo per 170. Per il calcolo di TFR, 13esima e 14esima mensilità e per le ferie si contano i mesi con più di 15 giorni di lavoro effettivo.
L‘orario di lavoro
L‘orario di lavoro è stabilito in 40 ore settimanali suddivise su 5 o 6 giorni. Se il lavoro viene suddiviso su 6 giorni, l‘orario settimanale è di 38,5 ore e finisce normalmente alle ore 13 del sabato. La pausa pranzo deve durare ogni giorno almeno un’ora.
Fuoriorario
Apprendisti minorenni non possono fare lavoro straordinario. Apprendisti maggiorenni e impiegati possono prestare lavoro straordinario fino ad un massimo di 200 ore all’anno. Il limite giornaliero sono due ore di lavoro straordinario. Il lavoro straordinario deve rappresentare un’eccezione e essere comunque autorizzato dal datore di lavoro. Il lavoratore deve giustificare l’eventuale rifiuto di svolgere lavoro straordinario.
Maggiorazioni per lavoro straordinario sulla paga normale:
15% per lavoro straordinario diurno,
30% per lavoro straordinario festivo,
30% per lavoro straordinario notturno (dalle ore 22.00 alle ore 06.00),
50% per lavoro straordinario notturno festivo.
Malattia e infortunio non sul lavoro
In caso di malattia o infortunio non sul lavoro l‘apprendista percepisce da parte del datore di lavoro la retribuzione piena per i primi 3 giorni; dal 4 al 20 giorno la retribuzione ammonta a 25 % della retribuzione e dal 21 fino al 180 giorno 33 %. In aggiunta gli apprendisti percepiscono a partire dal 1° gennaio 2007 l‘indennità di malattia da parte dell‘INPS e cioè 50 % dal 4° al 20esimo giorno e 66,66 % dal 21esimo al 180esimo giorno.
Infortunio sul lavoro
In caso di infortunio sul lavoro il primo giorno viene retribuito al 100 % da parte del datore di lavoro, dal 2° al 4° giorno la retribuzione ammonta a 60 %; dal 5° giorno l‘apprendista percepisce un integrazione dal datore di lavoro all‘indennità dell‘INAIL che ammonta complessivamente al 75 % della retribuzione media dell‘apprendista.
Fe
rie e permessi
Le ferie annuali ammontano a 26 giorni lavorativi; nonché 72 ore di permessi per i dipendenti con 40 ore settimanali. Per i dipendenti con orario settimanale di 38,5 ore la riduzione oraria è di 26 ore annue.
Sie beinhaltet:
Mensilità supplementari
A Natale e entro il mese di giugno gli apprendisti percepiscono una retribuzione supplementare a titolo di gratifica natalizia e come 14esima mensilità in misura di una mensilità per un anno di servizio prestato in azienda.
Trattamento fine rapporto (T.F.R.) e previdenza complementare
Come già descritto nel capitolo pensione complementare, anche gli apprendisti hanno la possibilità di aderire alla pensione complementare. Per i dipendenti che si iscrivono al Laborfonds l‘azienda versa un importo mensile che in base alle norme del contratto collettivo è fissato al‘1,55 % sul conto personale del dipendente iscritto. Altrimenti il trattamento fine rapporto resta in azienda e viene pagato alla fine del rapporto di lavoro.
Risoluzione del rapporto di apprendistato
Durante il periodo di apprendistato un apprendista può cambiare azienda all‘interno dello stesso settore solo per motivi di particolare valenza o in accordo con l‘azienda. Le dimissioni devono avvenire per iscritto mediante lettera raccomandata. Il periodo di preavviso è di 30 giorni di calendario e hanno effetto dall’1 o dal 16 del mese.


Se ti servono ulteriori informazioni
puoi rivolgerti ad un ufficio sindacale.
Werbeanzeigen: