IPL - Agenda Apprendisti

IPL - Agenda Apprendisti

|


Archivio

IPL | Istituto Promozione Lavoratori
L’apprendistato è un importante trampolino di lancio: tuffarsi nel mondo del lavoro è un’esperienza importante e significativa, che contribuirà in modo determinante alla vostra realizzazione personale. Imparare a cavarsela in questo nuovo ambiente è fondamentale. Il rapporto con i propri superiori può essere diverso dal rapporto che si crea con i colleghi; scoprirete nuove situazioni o problemi a cui far fronte. Spesso, in tempi di crisi, ci saranno momenti in cui dovrete lavorare sotto pressione o addirittura avere timore di perdere il posto di lavoro. Fortunatamente vivrete anche opportunità di apprendimento, riconoscimenti e affermazioni positive per i vostri sforzi e risultati. Il lavoro è un fenomeno dalle mille sfaccettature e in fin dei conti, si tratta di individuare la strada giusta che vi consenta di mettere in pratica le vostre abilità e capacità. Non dimentichiamo però la sua importanza in quanto fonte di reddito, che vi permetterà in primo luogo di diventare indipendenti nonché di costruire il vostro futuro. Dal 1995 l’IPL | Istituto Promozione Lavoratori si occupa del mondo del lavoro e dei lavoratori dipendenti in quanto protagonisti di questo mondo. Con numerose indagini ha analizzato le condizioni di lavoro e ha raccolto dati e informazioni sull’evoluzione del mercato del lavoro, sulla crescita o il calo del livello delle retribuzioni, per verificare se queste siano sufficienti a coprire il costo della vita. Aspetti importanti del mondo del lavoro sono la qualità dello stesso e dell’ambiente lavorativo, ad esempio l’orario, il grado di responsabilità richiesto, il margine d’azione concesso, il carico di lavoro, il rischio di infortuni, la monotonia, le temperature elevate o troppo basse, le pressioni in termini di scadenze. Un altro aspetto non trascurabile del mondo lavorativo è quello della tutela sociale, quindi una protezione efficace in caso di perdita temporanea del posto o di infortunio e un’adeguata copertura pensionistica. L’IPL tiene ad evidenziare l’importanza di quest’ultimo aspetto per i giovani e in futuro si occuperà sempre più di tale tema.
Se cerchi informazioni sul contratto e sui diritti che ti spettano sul posto di lavoro, rivolgiti ai sindacati, partner competenti in materia. Se invece cerchi dati e informazioni sui diversi aspetti del mondo del lavoro, visita l’homepage dell’IPL www.afi-ipl.org o www.iflow.it/afi-ipl.
L’Agenda Apprendisti è frutto della collaborazione tra i sindacati altoatesini, le Ripartizioni provinciali per la formazione professionale e l’Ufficio orientamento professionale e viene elaborato e pubblicato dall’Istituto Promozione Lavoratori.L’agenda è distribuita nelle scuole professionali e a tutti gli interessati e, se richiesto, può essere presentata nelle scuole dagli autori e/o da rappresentanti del Consiglio d’Istituto o anche da funzionari dei sindacati.

Se hai idee e spunti da proporre
riguardo all’Agenda Apprendisti,
chiamaci al n. tel. 0471 / 418 830
spedisci una mail a info@afi-ipl.org o
inviaci un post a www.facebook.com/afi-ipl.
Werbeanzeigen: