IPL - Agenda Apprendisti

IPL - Agenda Apprendisti

|


Archivio

2. Norme del contratto collettivo
Oltre a queste importanti norme del contratto di apprendistato, ogni apprendista deve rispettare anche quelle del contratto collettivo, che viene stipulato a scadenze più o meno regolari tra le associazioni dei datori di lavoro e le organizzazioni sindacali dei lavoratori. Tale contratto collettivo vale per tutti coloro che lavorano in un determinato settore economico – produttivo. Esso comprende molti diritti e doveri, che valgono sul posto di lavoro e che non sono regolamentati da specifiche norme di legge. In molti contratti collettivi è prevista una sezione specifica proprio per gli apprendisti.
Se sei interessato puoi richiedere al sindacato una copia del contratto collettivo che riguarda il settore economico in cui stai lavorando.
In alcuni ambiti (settori e professioni) sono stati inoltre stipulati degli accordi che riguardano proprio gli apprendisti (contratti locali tra i sindacati e le associazioni dei datori di lavoro) che contengono la durata dell’apprendistato per le diverse figure professionali, i salari ed altre norme specifiche (periodi di prova, tempo di preavviso del licenziamento, abiti di lavoro, ecc.). Le disposizioni più importanti dei CCNL vengono di seguito illustrati.
Werbeanzeigen: