IPL - Agenda Apprendisti

IPL - Agenda Apprendisti

|


Archivio

5. Pensione
Per l’apprendista vengono versati i contributi previdenziali per la pensione come per tutti gli altri lavoratori. Il periodo dell’apprendistato viene dunque conteggiato ai fini della pensione. In seguito alla legge di riforma pensionistica del 1992 agli apprendisti viene conteggiato, ai fini della pensione, l’intero reddito della vita lavorativa e non com’era in precedenza soltanto lo stipendio degli ultimi cinque anni di servizio. Uno stipendio troppo basso o pagato in nero significa dunque una pensione più bassa, cosa che avviene anche in caso di attività lavorativa non denunciata.
Entro il mese di giugno di ogni anno i lavoratori ricevono l’estratto dei redditi assicurati fino ad ora (modello 01/M in futuro il mod. CUD) in cui sono registrate le paghe dell’anno precedente e la liquidazione maturata. Qualora i dati non fossero esatti devono essere corretti ed il modulo deve essere rispedito all’INPS.

Attenzione: Poiché si tratta di un importante documento per l’assicurazione pensionistica, i relativi documenti devono essere conservati con cura. In caso di necessità è possibile avere delle copie autenticate presso gli uffici comunali.

Il nuovo sistema pensionistico pubblico comporterà una costante diminuzione dell’entità delle pensioni. Diventa quindi indispensabile, per poter disporre durante la vecchiaia di un reddito tale da garantire un tenore di vita adeguato, iniziare per tempo a costruirsi una pensione complementare da aggiungere alla pensione pubblica obbligatoria.
Ulteriori informazioni si trovano nel capitolo “Pensione complementare”.
Werbeanzeigen: