IPL - Agenda Apprendisti

IPL - Agenda Apprendisti

|


Archivio

18. Formazione e aggiornamento nell’insegnamento tradizionale
Aggiornamento professionale
Un regolare aggiornamento professionale è importante anche dopo l’esame di fine apprendistato. In Alto Adige l’offerta di corsi di aggiornamento è molto ampia e rivolta a tutti gli ambiti professionali; le scuole professionali organizzano numerosi corsi e percorsi formativi. Tutte le informazioni in merito sono reperibili sia sulla homepage dell’Aggiornamento professionale - www.provinz.bz.it/berufsbildung - in italiano: www.provincia.bz.it/formazione professionale - che negli opuscoli pubblicati annualmente sui corsi in programma.
Formazione come maestro professionale
La qualifica di maestro professionale è la più alta raggiungibile nell’artigianato, nel commercio e nel settore alberghiero. Per poter sostenere l’esame di maestro professionale, dopo l’esame di lavorante artigiano si devono accumulare ancora alcuni anni di esperienza professionale. Per ottenere informazioni sul percorso formativo come maestro nelle varie professioni si può contattare l’Ufficio „Aggiornamenti professionali e maestro professionale“, Tel. 0471 416 980, e/o consultare la relativa homepage: www.provinz.bz.it/meister - in italiano: www.provincia.bz.it/formazione-professionale-tedesca/aggiornamenti/maestro-professionale-corsi-esami.asp
Apprendistato professionalizzante
I giovani tra i 18 e i 29 anni di età possono essere assunti con un contratto di apprendistato professionalizzante. Quelli che hanno già completato un primo percorso formativo professionale (ad es. l’apprendistato professionale o una scuola professionale) possono stipulare un contratto di questo tipo già a partire dai 17 anni di età. Il fine di questi contratti è l’avviamento a una specifica professione e il conseguimento della relativa qualifica professionale.
La formazione professionale è di esclusiva competenza dell’azienda; il percorso formativo in azienda è integrato con un’offerta formativa pubblica che trasmette competenze trasversali alle varie professioni e si protrae per un massimo di 120 ore in 3 anni.

In alcuni particolari ambiti professionali (ad. es. quello dell’operatore bancario) si pratica una forma particolare di apprendistato professionalizzante: per questo tipo di percorsi formativi è infatti prevista una speciale regolamentazione e si deve sostenere un esame finale che conferisce una qualifica ufficialmente riconosciuta. Per questo tipo di apprendistato, la formazione scolastica dura obbligatoriamente almeno 150 ore all’anno.

Per informazioni più dettagliate, rivolgersi a:
www.provinz.bz.it/lehrlingswesen (tedesco)
www.provincia.bz.it/formazione-professionale-tedesca/
apprendistato/apprendistato.asp (italiano)
Apprendistato di alta formazione e ricerca
Attraverso l’apprendistato di alta formazione e ricerca, i giovani tra i 18 e i 29 anni possono arrivare a conseguire un diploma di scuola superiore, una laurea universitaria o qualifiche di alta formazione tecnica. Al momento, l’Università di Bolzano offre in questo campo il corso di studi „Ingegnere logistico e della produzione“.

Per informazioni più dettagliate, rivolgersi a:
www.provincia.bz.it/formazione-professionale-tedesca/
apprendistato/apprendistato.asp.
La maturità nella formazione professionale
Nell’anno scolastico 2014/15 verrà proposto per la prima volta l’anno integrativo a tempo pieno per arrivare alla maturità, che si concluderà nell’estate 2015 con i primi esami di maturità nelle scuole professionali. Anche gli apprendisti che non intendono iscriversi ad una scuola a tempo pieno, avranno in futuro la possibilità di accedere alla maturità. Le collaboratrici ed i collaboratori della formazione professionale stanno lavorando ad una soluzione.

Per informazioni aggiornate sulla maturità nella
formazione professionale, consultare:
www.provincia.bz.it/formazione professionale
Werbeanzeigen: