IPL - Agenda Apprendisti

IPL - Agenda Apprendisti

|


Archivio

15. Equipollenza-Equiparazione…
…di una qualifica di un corso professionale triennale a tempo pieno oppure di un esame di fine apprendistato conseguito all’estero a quello dell’Alto Adige:
I giovani che hanno conseguito una qualifica professionale triennale hanno la possibilità di domandare l’equiparazione della loro formazione a un esame di fine apprendistato.
“Equipollenza” significa che il diploma di scuola professionale, seguito da un periodo di tirocinio professionale prestabilito, equivale a tutti gli effetti di legge al diploma di fine apprendistato, senza che vi sia la necessità di sostenere ulteriori esami.
Per ottenere l’equipollenza è necessario che il tipo di preparazione conseguito presso la scuola professionale corrisponda o sia molto simile alla professione appresa con l’apprendistato. È inoltre necessario comprovare una determinata pratica professionale.
Chi è interessato ad un’equiparazione compili il rispettivo modulo e invii la domanda all’Ufficio Apprendistato e maestro artigiano. Persona da contattare: Rosa Vulkan tel. 0471 416 981
È possibile eseguire un download del modulo su Internet: www.provincia.bz.it/formazioneprofessionale-tedesca ciccando su Service-modulistica.
Werbeanzeigen: