IPL - Agenda Apprendisti

IPL - Agenda Apprendisti

|


Archivio

8. Come si diventa apprendisti?
Devi innanzitutto scegliere quale professione oggetto di apprendistato ti interessa e devi cercare un posto da apprendista presso un’azienda che abbia i requisiti per poter realizzare la formazione aziendale. Se il posto è di tuo gradimento e il titolare dell’azienda è disposto ad assumerti, firmerai un contratto di apprendistato. Se sei minorenne, sarà richiesta anche la firma dei tuoi genitori (o di chi esercita la patria potestà). L’azienda dovrà inviare entro 30 giorni una copia del contratto all’Ufficio Apprendistato e Maestro Artigiano, che ti iscriverà alla scuola professionale pertinente. Sarà poi la scuola a comunicarti la data d’inizio delle lezioni.
Ti consigliamo, se possibile, di sottoscrivere il contratto d’apprendistato entro settembre, in modo da poter fruire sin dall’inizio e nella sua completezza dell’offerta formativa della scuola; oltretutto, se sei ancora soggetto all’obbligo scolastico, questo è un dovere. Chi invece ha già assolto l’obbligo scolastico, può frequentare la scuola professionale, previo permesso della direzione della scuola, per un massimo di 4 mesi, anche senza contratto d’apprendistato.
I giovani alla ricerca di un posto da apprendista che presentano un’inabilità lavorativa pari almeno al 46  % (per handicap o invalidità) hanno diritto al collocamento obbligatorio. Per informazioni, possono rivolgersi al Servizio di consulenza per l’impiego dei Centri di mediazione lavoro di Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico, Vipiteno e Silandro.
Werbeanzeigen: