IPL - Agenda Apprendisti

IPL - Agenda Apprendisti

|


Archivio

2. Norme del contratto collettivo
Oltre a queste importanti norme del contratto di apprendistato, ogni apprendista deve rispettare anche quelle del contratto collettivo, che viene stipulato a scadenze più o meno regolari tra le associazioni dei datori di lavoro e le organizzazioni sindacali dei lavoratori. Tale contratto collettivo vale per tutti coloro che lavorano in un determinato settore economico – produttivo. Esso comprende molti diritti e doveri, che valgono sul posto di lavoro e che non sono regolamentati da specifiche norme di legge. In molti contratti collettivi è prevista una sezione specifica proprio per gli apprendisti.
Se sei interessato/a puoi richiedere una copia del contratto collettivo che riguarda il settore economico in cui stai lavorando al sindacato.
In alcuni ambiti (settori e professioni) sono stati inoltre stipulati degli accordi che riguardano proprio gli apprendisti (contratti locali tra i sindacati e le associazioni dei datori di lavoro) che contengono la durata dell’apprendistato per le diverse figure professionali, i salari ed altre norme specifiche (periodi di prova, tempo di preavviso del licenziamento, abiti di lavoro, ecc). Le disposizioni più importanti dei CCNL vengono di seguito illustrati.
Werbeanzeigen: